Cambio aeroporto di partenza


Albano

Utente Registrato
25 Luglio 2014
1
0
Salve,
ho prenotato all'incirca una settimana fa 3 voli lungo la tratta Milano-Berlino (tutti compresi tra l'1 e l'11 settembre) con Germanwings. Un paio di giorni fa la compagnia mi invia una mail per ciascuna prenotazione, ve la riporto brevemente:
Dear Passenger,
due to operational reasons we had to change our timetable.
We apologize for the inconvenience the change of the following flight/s may have caused.
Ecco le mie prenotazioni, prima e dopo (nuovi orari sottolineati):
  • 3 persone (andata), Linate 15.00 - 16.35 Tegel -- Malpensa 08.55 - 10.20 Colonia | Colonia 12.00 - 13.10 Tegel
  • 2 persone (ritorno), Tegel 12.40 - 14.20 Linate -- Tegel 15.15 - 16.25 Colonia | Colonia 18.10 - 19.35 Malpensa
  • 1 persona (ritorno), Tegel 12.40 - 14.20 Linate -- Tegel 15.15 - 16.25 Colonia | Colonia 18.10 - 19.35 Malpensa
Come potete vedere, non soltanto sono costretto ad arrivare fino a Malpensa (avevo scelto Linate perchè più comodo per me) ma il mio viaggio passa dalla durata di 1.35h/2h alla bellezza di oltre 4h!
Inoltre il ritorno Tegel-Linate delle 2 persone prevedeva la coincidenza con il Frecciabianca in partenza da Mi Centrale quello stesso giorno alle 15.35, coincidenza che sarei riuscito a prendere se non mi avessero scombussolato tutti i piani.
A questo punto la mia domanda è la seguente: quali diritti ho?
Siccome almeno 2 di quei 3 cambi di prenotazione penso di accettarli, posso richiedere un rimborso parziale oppure una sorta di upgrade dei posti per il fatto che la durata dei voli è raddoppiata rispetto a quanto inizialmente acquistato? Se invece volessi annullare la mia prenotazione di uno dei 3 voli, ho diritto al rimborso totale?

Se qualcuno si fosse trovato nella mia posizione e potesse darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato.
Grazie
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,704
Salve,
ho prenotato all'incirca una settimana fa 3 voli lungo la tratta Milano-Berlino (tutti compresi tra l'1 e l'11 settembre) con Germanwings. Un paio di giorni fa la compagnia mi invia una mail per ciascuna prenotazione, ve la riporto brevemente:

Ecco le mie prenotazioni, prima e dopo (nuovi orari sottolineati):
  • 3 persone (andata), Linate 15.00 - 16.35 Tegel -- Malpensa 08.55 - 10.20 Colonia | Colonia 12.00 - 13.10 Tegel
  • 2 persone (ritorno), Tegel 12.40 - 14.20 Linate -- Tegel 15.15 - 16.25 Colonia | Colonia 18.10 - 19.35 Malpensa
  • 1 persona (ritorno), Tegel 12.40 - 14.20 Linate -- Tegel 15.15 - 16.25 Colonia | Colonia 18.10 - 19.35 Malpensa
Come potete vedere, non soltanto sono costretto ad arrivare fino a Malpensa (avevo scelto Linate perchè più comodo per me) ma il mio viaggio passa dalla durata di 1.35h/2h alla bellezza di oltre 4h!
Inoltre il ritorno Tegel-Linate delle 2 persone prevedeva la coincidenza con il Frecciabianca in partenza da Mi Centrale quello stesso giorno alle 15.35, coincidenza che sarei riuscito a prendere se non mi avessero scombussolato tutti i piani.
A questo punto la mia domanda è la seguente: quali diritti ho?
Siccome almeno 2 di quei 3 cambi di prenotazione penso di accettarli, posso richiedere un rimborso parziale oppure una sorta di upgrade dei posti per il fatto che la durata dei voli è raddoppiata rispetto a quanto inizialmente acquistato? Se invece volessi annullare la mia prenotazione di uno dei 3 voli, ho diritto al rimborso totale?

Se qualcuno si fosse trovato nella mia posizione e potesse darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato.
Grazie
Puoi chiedere altre alternative.
Per esempio un routing via FRA su LIN.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
no o accetti il cambio o chiedi il rimborso. dubito che ti diano altre soluzioni. o come dice butterfly chiedi un altro routing