Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Molto interessante il web-check in sia per i pax che riducono code e attese ma sopratutto per Fr che riduce ancora i costi.
Dato che sto lavorando al progetto web check in per altro vettore è importante sapere che ci sono delle difficoltà tecniche di non poco conto.
1) Essendo il check in di FR manuale ciò significa che il web check in può essere fatto solo entro XX ora prima della partenza poichè l'aeroporto deve poi stampare la lista dei passeggeri e quella degli accettati.
2) Poichè il check in è manuale non è possibile fare leggere le carte di imbarco con un codice a barre, ma devono poi essere spuntate a mano al gate. Fino a fine imbarco non è certo il numero di pax e quindi c'è un rallentamento nella stesura del piano di carico.
3) I risparmi di costo si fanno solo riducendo i banchi check in. Ora FR da contratto ha in ogni scalo 2 banchi per volo. La riduzione ad 1 è poco probabile, tuttavia una eventuale riduzione è compensata dall'aggravio di lavoro al gate per la spunta manuale.
4) In Italia però il check in di FR è in Arco generalmente anche se svolto manuale per non pagare le fee di utilizzo. Ora se vuoi utilizzare lo web check in al massimo delle sue potenzialità devi mettere uno scanner al gate che legga il codice a barre del foglio A4 che stampi. Questo poi passa i dati al sistema. Con questa operazione bypassi la spunta manuale al gate, ma qualcuno deve pagare le fee di utilizzo dei sistemi.