Canadair in azione!


Freddy LIRF

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
2,118
0
FCO/LIRF, Lazio.
Per la prima volta riesco a fotografare i canadair in azione.Queste foto sono fatte sul Lago del Turano in provincia di Rieti. Ovviamente un enorme grazie va a tutti quei piloti che ogni giorno combattono le fiamme per salvare i nostri boschi rischiando la loro vita!


Ma prima una foto alla diga che lo ha creato e qualche info .Il Lago è stato creato artificialmente nella conca Reatina (RI), nel Lazio. A 536 m sul livello del mare, il Lago del Turano è un grande bacino idroelettrico realizzato sul fiume omonimo con una diga eretta nel 1939 nel pressi dell'abitato di Posticciola e di Stipes. Lungo una decina di chilometri e con un perimetro di circa 36 km, è collegato al Lago del Salto da una galleria lunga 9 km e insieme a questo alimenta la centrale elettrica di Cotilia. Si distende al piedi del Monte Navegna (1506 m), una riserva naturale coperta di boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque.

A metà del lago si fronteggiano, il primo su una penisola e l'altro su un cocuzzolo roccioso, i due centri abitati di Colle di Tora e di Castel di Tora, il cui nome ricorda l'antica città sabino-romana di Thiora. Gli altri paesi che si affacciano sul lago sono Ascrea e Paganico Sabino.
Profondità massima 65-70mt
Superficie 5.6 km²
(fonte wikipedia)


Eccoloooo arrivaaa
E vai col primo carico :p






Questo è arrivato dall'altra parte passando sopra la diga poi è tornato a CIA

Sullo sfondo il paese di Castel di Tora



dopo circa 2 ore ecco cosa è venuto giù..tanta acqua e grandine!

E un paio di foto a due Chinook
EI830


ed EI831
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Molto molto belle!
Esaltano l'ambiente operativo di tale macchina e sono anche un tributo a chi quelle macchine le pilota con grande perizia e rischio in un lavoro encomiabile per tutti noi.
 

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
E' un reportage fantastico e molto ben realizzato... I panning esaltano l'azione del Canadair e sono molto suggestivi... Da convinto ambientalista mi dispiace pensare che ogni volta che c'è un aereo del genere in azione c'è un pezzo di natura che se ne va... Ma sarei io il primo ad andare a fargli le foto perchè è una macchina davvero fantastica!!! COMPLIMENTI :)
 

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Bellissime, davvero complimenti.
Peccato solo per i ragazzi che pescavano... penso che per un po non avranno preso... :)
 

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
quella con l'aereo che sfiora l'acqua sembra finta da quanto è bella... complimenti e grazie

MarcoGazze