Cancellazione LH e richiesta compensazione

behemoth

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
8
18
ciao a tutti,
mi servirebbe un'informazione e un consiglio.

18 gennaio: volo blq - muc - grz, tratta muc - grz cancellata mentre ero in attesa a MUC. Rprotezione su FRA con nightstop e volo al mattino dopo. Se non erro, essendo arrivato con 14 ore e passa di ritardo, avrei diritto a 250€ di compensazione.

Mando un'email al customer care LH che mi risponde: "carissimo utente ci dispiace ma il volo è stato cancellato per meteo, quindi nisba. Torni presto a volare con noi".
Sia a MUC che a GRZ si volava tranquillamente, quindi semplicemente LH 'ci prova'.

Arrivo alle domande:
1) è prassi (anche per LH) accampare scuse meteo giusto per scoraggiare un po' di utenti?
2) vale la pena insistere col customer care? ovviamente 250€ non fanno schifo e sono un dovere, però non ho nessuna intenzione di perdere ore a cavillare e non credo sia utile.
3) Ho un'istintiva repulsione verso i siti di intermediazione per i diritti dei consumatori, però in questo caso i vari assoturisti, noproblemflights e similari potrebbero essere utili. Nella vostra esperienza vale la pena usarli? Ne conoscete qualcuno affidabile?

grazie mille in anticipo e grazie a tutti i partecipanti del forum

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Ti posso raccontare le mie esperienze .
Se dopo i vari solleciti ottieni le "solite" risposte che ti negano il rimborso , manda la richiesta a Rimborso al volo .
Loro valutano se ci sono i presupposti per intrapendere una richiesta di rimborso e se decidono di accettarla penseranno a tutto loro .
Non ti costa niente e hai una concreta possibilita' di ricevere il rimborso .
Io ci sono riuscito 3 volte negli ultimi anni e prendendo anche piu' di quello che mi aspettavo .
In verita' altre 2 volte mi è stato detto da Rimborso al volo di non poter procedere perche' effettivamente si trattava di maltempo .
Facci sapere .

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
A LH interessa il cliente solo se è Senator, altrimenti non perdono neanche tempo a leggere le mail. Avranno fatto i loro conti, la verità è questa al di là dell'aura di efficienza / spocchia teutonica (a seconda dei gusti). Fatti un giro su Flyertalk se vuoi un po' di casistica.

Non ho mai provato i siti di intermediazione ma se non hai nulla da perdere, perché no?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,157
ciao a tutti,
mi servirebbe un'informazione e un consiglio.

18 gennaio: volo blq - muc - grz, tratta muc - grz cancellata mentre ero in attesa a MUC. Rprotezione su FRA con nightstop e volo al mattino dopo. Se non erro, essendo arrivato con 14 ore e passa di ritardo, avrei diritto a 250€ di compensazione.

Mando un'email al customer care LH che mi risponde: "carissimo utente ci dispiace ma il volo è stato cancellato per meteo, quindi nisba. Torni presto a volare con noi".
Sia a MUC che a GRZ si volava tranquillamente, quindi semplicemente LH 'ci prova'.

Arrivo alle domande:
1) è prassi (anche per LH) accampare scuse meteo giusto per scoraggiare un po' di utenti?
2) vale la pena insistere col customer care? ovviamente 250€ non fanno schifo e sono un dovere, però non ho nessuna intenzione di perdere ore a cavillare e non credo sia utile.
3) Ho un'istintiva repulsione verso i siti di intermediazione per i diritti dei consumatori, però in questo caso i vari assoturisti, noproblemflights e similari potrebbero essere utili. Nella vostra esperienza vale la pena usarli? Ne conoscete qualcuno affidabile?

grazie mille in anticipo e grazie a tutti i partecipanti del forum
Il fatto che a GRZ si volava tranquillamente non lo puoi sapere.

Oggi, per fare un esempio, c'e' nebbia a Londra. Il flow, normalmente 45/ora, e' ridotto a 35. Si "vola tranquillamente", ma si vola di meno, causa restrizioni, e quindi ci sono un certo numero di cancellazioni. Lo stesso puo' essere successo a GRZ o MUC; non e' necessario che si blocchi tutto.

Per mia esperienza, LH non "ci prova". Non ho alcuno status con loro, ma qualche mese fa ho comprato un itinerario LHR-FRA-TLL e ritorno. Su 4 tratte ne hanno cancellate 2, e ho fatto 6 ore di ritardo all'andata e 3 al ritorno; compensazione pagata in 3 settimane senza fiatare.

behemoth

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
8
18
Il fatto che a GRZ si volava tranquillamente non lo puoi sapere.

Oggi, per fare un esempio, c'e' nebbia a Londra. Il flow, normalmente 45/ora, e' ridotto a 35. Si "vola tranquillamente", ma si vola di meno, causa restrizioni, e quindi ci sono un certo numero di cancellazioni. Lo stesso puo' essere successo a GRZ o MUC; non e' necessario che si blocchi tutto.

Per mia esperienza, LH non "ci prova". Non ho alcuno status con loro, ma qualche mese fa ho comprato un itinerario LHR-FRA-TLL e ritorno. Su 4 tratte ne hanno cancellate 2, e ho fatto 6 ore di ritardo all'andata e 3 al ritorno; compensazione pagata in 3 settimane senza fiatare.
Beh, certo, non posso essere sicuro al 100% e non voglio essere presuntuoso, grazie per lo spunto. Parto dal concetto che vorrei la compensazione solo SE mi spettasse da un punto di vista sostanziale.
Comunque: l'annullamento è avvenuto un'ora prima della partenza, mi ero messo a controllare voli alternativi per la riprotezione e tutti i (pochissimi) voli su graz erano regolari, compresi i due o tre nell'intorno di un'ora dal mio. MUC poteva effettivamente essere limitato perchè c'era neve ma a memoria il mio è stato l'unica partenza cancellata durante le mie 6 ore in aeroporto.
Il fatto LH possa negare in prima istanza una compensazione mi sembrava plausibile/logico: se secondo te non è il caso di LH o comunque non è una cosa tipica direi che mi posso fermare, non voglio perdere tempo e l'unico motivo per cui ho domandato il rimborso era la sensazione che lo avessero annullato per ragioni operative e non eccezionali.

Però il tuo ragionamento sul flow ridotto mi crea un dubio sull'interpretazione della 261, giusto per discutere, eh.
Un'operatività ridotta rientra tra le circostanze eccezionali che impediscono del tutto un volo? pensavo ci fosse un criterio un pochino più oggettivo. Se è così non significa che in inverno qualsiasi condizione meteo che ostacoli anche parzialmente l'operatività (neve, visibilità) equivale a una circostanza eccezionale e diritto delle compagnie di cancellare un volo o l'altro in base alla propria convenienza operativa?

Grazie mille a te e a tutti, comunque

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Chiaramente non puoi saperlo se il maltempo è stata la causa della cancellazione ma quelli di RAV ci riescono facilmente in fase preliminare e ancora prima di iniziare la richiesta .
Sul fatto che le compagnie sono "pronte" a rimborsare ho esperienze che mi portano a dire il contrario .
L'ultimo esempio è con BA , coincidenza persa a Heatrow partendo dall'Islanda e arrivo a Pisa , richiedo solo il rimborso per la tratta sotto 1500 km da LHeathrow a Pisa , chiedendo anche solo Avios visto che sono Silver e mi fanno comodo ma .... niente !! Con RAV mi hanno pagato 400 € per me e € 400 per mia moglie , piu' le spese dell'avvocato , visto che la partenza era dall'Islanda e quindi superiore a 1500 KM.
Non era piu' facile rimborsarmi direttamente ?? ( al max 250 € pp ? )
Ed è la seconda volta in 2 anni che mi succede con BA .
Con LH stessa trafila e stesso risultato .
Saro' sfortunato io con i call center ..... :)

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
**Please DO NOT reply directly to this email by using the ‘reply’ function on your personal email settings, as it WILL NOT be received. If you wish to send us a reply please use the link at the bottom of the email**

Egr. Sig. XXXX,

La ringrazio per averci contattato in merito al suo volo da Reykjavik in data 01 Maggio. La prego di accettare le mie scuse per il ritardo con cui le rispondo.

Mi dispiace che il suo volo abbia subito un ritardo e comprendo quanto sia stato frustrante per lei e per la Sig.ra XXXX. Cerchiamo in tutti i modi di mantenere stabili le nostre operazioni e ritardiamo la partenza dei nostri voli solo quando necessario, essendo consapevoli di quanto questo possa causare disagi ai passeggeri.

La sua richiesta di compensazione é stata purtroppo rifiutata poiché il volo BA0801 è stato ritardato a causa delle restrizioni imposte dai controllori di volo che hanno impedito all’aeromobile di operare come da orario. Secondo le leggi dell’Unione Europea, le compagnie aeree non sono tenute ad offrire alcuna compensazione in tali circostanze. Siamo spiacenti di non essere in grado di esaudire la sua richiesta.

Siamo molto grati del tempo da lei dedicato per inviarci il suo feedback in merito a quanto avvenuto. Solo tramite tali commenti siamo in grado di focalizzare la nostra attenzione sulle aree da migliorare.

La ringrazio nuovamente per averci contattato e confido che la nostra compagnia sará in grado di offrile un servizio migliore in futuro. Per ulteriori domande non esiti a contattarmi utilizzando il link blu in fondo alla presente email.

Cordiali saluti

British Airways Customer Relations

Your case reference is:17xxxxx

Please do not reply directly to this email as direct replies are sent to an unmonitored mailbox and will not be actioned. Please use the link in 'How To Contact Us' below to send a reply.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,157
Però il tuo ragionamento sul flow ridotto mi crea un dubio sull'interpretazione della 261, giusto per discutere, eh.
Un'operatività ridotta rientra tra le circostanze eccezionali che impediscono del tutto un volo? pensavo ci fosse un criterio un pochino più oggettivo. Se è così non significa che in inverno qualsiasi condizione meteo che ostacoli anche parzialmente l'operatività (neve, visibilità) equivale a una circostanza eccezionale e diritto delle compagnie di cancellare un volo o l'altro in base alla propria convenienza operativa?
Secondo me il meteo deve essere una circostanza eccezionale, perche' non e' controllabile da parte delle compagnie, cosi' come lightning strike o bird strike. Personalmente estenderei il concetto anche alle cancellazioni motivate da problemi tecnici; e' facile pensare a una situazione in cui i meccanici, spinti ad agire per evitare 600 euro a cranio per 300 persone, "firmino" un aereo non sicuro. Mia personalissima opinione che pero' la corte UE non sembra condividere.

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Gentile Alessandro,

avendo inviato la transazione alla controparte in data 22 gennaio u.s. ritengo che il pagamento avverrà entro gg. 30.

Cordiali saluti

signature_1110835687

FXXXXXXX

Rimborso al Volo

Da: XXXXXXX>
Data: mercoledì 6 febbraio 2019 14:15
A: Fxxxxxxx <xxxxrimborsoalvolo.it>
Oggetto: Re: Vertenza c/ BA

Buongiorno XXXXX,

ci sono novita’ sul pagamento con bonifico da parte di British ?

Grazie

Cordiali saluti

Alessandro XXXXXX

From: XXXXX

Sent: Tuesday, January 22, 2019 3:16 PM

To: Alessandro XXXXX

Subject: Re: Vertenza c/ BA

Gentile Alessandro,

Le confermo che l’importo di Euro 800 Le verrà bonificato dal nostro Studio appena ricevuto il pagamento dell’intero da parte di British.

Cordiali saluti

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Secondo me il meteo deve essere una circostanza eccezionale, perche' non e' controllabile da parte delle compagnie, cosi' come lightning strike o bird strike. Personalmente estenderei il concetto anche alle cancellazioni motivate da problemi tecnici; e' facile pensare a una situazione in cui i meccanici, spinti ad agire per evitare 600 euro a cranio per 300 persone, "firmino" un aereo non sicuro. Mia personalissima opinione che pero' la corte UE non sembra condividere.
La penso anche io come te , la sicurezza è la cosa piu' importante , anche per questo chiedo spesso solo Avios , Miglia etc , per avere una compensazione ma senza essere esoso !
Quando pero' trovo un muro dall'altra parte allora mi faccio rimborsare fino all'ultimo centesimo !

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Pure io affezionato con RimborsoAlVolo a più riprese. Recentemente mi hanno accettato la richiesta per compensazione pecuniaria contro Easyjet, la quale ha detto no perchè nebbia. E' vero c'era nebbia, ma loro furono gli unici a non partire perchè in primis il loro equipaggio aveva raggiunto il limite ore. Attendo i soliti 3/4 mesi di trattative...vedremo.