Ciao a tutti, purtroppo il mio volo del 24/12 da Birmingham a Fuerteventura con Ryanair è stato cancellato (c'erano solo 24 passeggeri prenotati, a detta dell'operatore della chat).
Ho due opzioni:
- Chiedere il rimborso
- Prenotare un volo alternativo
Che voi sappiate, c'è un tempo limite entro il quale devo scegliere di prenotare un volo alternativo, o posso farlo fino all'ultimo minuto?
Sapete, di questi tempi meglio fare tutto all'ultimo in modo da avere l'opzione di essere rimborsato nel caso non riesca a partire.
Nell'email che ho ricevuto e sul sito (https://www.ryanair.com/it/it/info-...lo/disservizio-di-volo/cancellazioni-del-volo) dicono che se non ci sono voli alternativi lo stesso giorno o il giorno successivo (ed effettivamente da BHX a FUE non ce ne sono), "valuteremo i voli da/per altri aeroporti all'interno dello stesso paese. Abbiamo diverse compagnie aeree partner tra cui EasyJet, Jet2, Vueling, CityJet, Aer Lingus, Norwegian, Stobart, and Eurowings. Se non sarà possibile prenotarvi su un volo alternativo del giorno stesso o del giorno successivo, esamineremo altre opzioni di trasporto."
L'alternativa sarebbe volare su Tenerife South, poi andare a Tenerife North in autobus e prendere Binter/Canary Fly per Fuerteventura da lì. Ho chiesto in chat a Ryanair e dicono che devo acquistare i biglietti io e poi inviare la richiesta di rimborso, non hanno voluto garantirmi che sarò rimborsato. Costando i voli e gli autobus €250 in due persone, non mi va di rischiare. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Un'altra alternativa sarebbe volare da Edimburgo (dove vivo) a Lanzarote la mattina del 24/12, per poi prendere un autobus/taxi per Playa Blanca, un traghetto di 30 minuti e poi un'altro autobus/taxi per raggiungere l'hotel a Fuerteventura. Questo alla fine mi costerebbe molto meno, e se i soldi devono uscire dalle mie tasche senza nessun rimborso, meglio così. Il sito Ryanair dice "Per aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione finale, esamineremo alternative di trasporto equivalenti. Queste opzioni includono, ma non sono limitate a, treno, autobus, compagnia aerea, o noleggio auto. Se dovete usare opzioni di trasporto equivalenti, vi sarà richiesto di riprenotare i voli voi stessi e presentare le ricevute al servizio per assistenza clienti per il rimborso. Tuttavia, dovrete contattarci prima di organizzare trasporti alternativi così da provare ad accomodarvi il prima possibile." Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie in anticipo!
Ho due opzioni:
- Chiedere il rimborso
- Prenotare un volo alternativo
Che voi sappiate, c'è un tempo limite entro il quale devo scegliere di prenotare un volo alternativo, o posso farlo fino all'ultimo minuto?
Sapete, di questi tempi meglio fare tutto all'ultimo in modo da avere l'opzione di essere rimborsato nel caso non riesca a partire.
Nell'email che ho ricevuto e sul sito (https://www.ryanair.com/it/it/info-...lo/disservizio-di-volo/cancellazioni-del-volo) dicono che se non ci sono voli alternativi lo stesso giorno o il giorno successivo (ed effettivamente da BHX a FUE non ce ne sono), "valuteremo i voli da/per altri aeroporti all'interno dello stesso paese. Abbiamo diverse compagnie aeree partner tra cui EasyJet, Jet2, Vueling, CityJet, Aer Lingus, Norwegian, Stobart, and Eurowings. Se non sarà possibile prenotarvi su un volo alternativo del giorno stesso o del giorno successivo, esamineremo altre opzioni di trasporto."
L'alternativa sarebbe volare su Tenerife South, poi andare a Tenerife North in autobus e prendere Binter/Canary Fly per Fuerteventura da lì. Ho chiesto in chat a Ryanair e dicono che devo acquistare i biglietti io e poi inviare la richiesta di rimborso, non hanno voluto garantirmi che sarò rimborsato. Costando i voli e gli autobus €250 in due persone, non mi va di rischiare. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Un'altra alternativa sarebbe volare da Edimburgo (dove vivo) a Lanzarote la mattina del 24/12, per poi prendere un autobus/taxi per Playa Blanca, un traghetto di 30 minuti e poi un'altro autobus/taxi per raggiungere l'hotel a Fuerteventura. Questo alla fine mi costerebbe molto meno, e se i soldi devono uscire dalle mie tasche senza nessun rimborso, meglio così. Il sito Ryanair dice "Per aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione finale, esamineremo alternative di trasporto equivalenti. Queste opzioni includono, ma non sono limitate a, treno, autobus, compagnia aerea, o noleggio auto. Se dovete usare opzioni di trasporto equivalenti, vi sarà richiesto di riprenotare i voli voi stessi e presentare le ricevute al servizio per assistenza clienti per il rimborso. Tuttavia, dovrete contattarci prima di organizzare trasporti alternativi così da provare ad accomodarvi il prima possibile." Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie in anticipo!