"Candid" @ MXP

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
Lombardia.
Non se ne vedevano da un bel po'... Una volta abituali visitatori delle piste della Brughiera i grossi quadrimotori Ilyushin sono praticamente spariti dagli scali europei non essendo in grado di rispettare le norme antirumore Chapter III dettate dall'Annesso 16 ICAO e adottate ormai in tutti i paesi dell'U.E.
Se si escludono sporadiche visite da parte dei pochissimi esemplari rimotorizzati, ormai per vedere un Il-76 dalle nostre parti occorre un'occasione speciale.
Ieri l'occasione è arrivata; la necessità di consegnare un paio di elicotteri A119 destinati alla Lybian Red Crescent (Croce Rossa) ha fatto sì che venisse concessa una deroga autorizzando lo scalo a Malpensa di 5A-DMG. Arrivato all'ora di pranzo con call sign militare è ripartito in serata con buona pace delle orecchie degli abitanti del gallaratese.
Per la cronaca l'esemplare in questione fu costruito a Tashkent nel 1981 come la stragrande maggioranza degli oltre 900 Il-76 prodotti. Benchè verniciato nella livrea della Jamahiriya Air Transport il jet come parecchi altri esemplari fa ora parte della flotta della Lybian Air Cargo che di fatto è la divisione commerciale della Libyan Arab Republic Air Force.
Come sempre lascio la parola alle immagini...

Alla prossima!

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Mai visto foto cosi' ECCEZZIONALI sotto tutti i punti di vista.....compresi i copertoni lisci e sfruttati al massimo per caroprezzo dei medesimi ( nuovi )...

eagle01

Utente Registrato
14 Novembre 2005
1,121
0
MXP
www.aviaphotos.it
Nessuna segnalazione? Leakage da qualche parte, pilone motore burned...tutto ok?
Gli è andata bene solo perchè portava elicotteri per la Croce Rossa?
Mah!
GG

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
e io che mi lamento che a Malpensa non si vede mai niente di nuovo... Grazie "Fata", ottimo come sempre anche per i ragguagli tecnici.
Enrico,mi aspettavo un zzzzzioccarooooo!!!!

Ottima preda fatamorgana!!! Una curiosità..ha messo giù prima il muso durante l'atterraggio?

maverick69

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
205
0
Elmas, CA
bellissime!
qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui la parte inferiore del muso è vetrata?
mi risulta che l'Il-76 sia sempre stato un cargo (al massimo tanker o aew) e non un bombardiere tipo "b-17 su dresda".