Non se ne vedevano da un bel po'... Una volta abituali visitatori delle piste della Brughiera i grossi quadrimotori Ilyushin sono praticamente spariti dagli scali europei non essendo in grado di rispettare le norme antirumore Chapter III dettate dall'Annesso 16 ICAO e adottate ormai in tutti i paesi dell'U.E.
Se si escludono sporadiche visite da parte dei pochissimi esemplari rimotorizzati, ormai per vedere un Il-76 dalle nostre parti occorre un'occasione speciale.
Ieri l'occasione è arrivata; la necessità di consegnare un paio di elicotteri A119 destinati alla Lybian Red Crescent (Croce Rossa) ha fatto sì che venisse concessa una deroga autorizzando lo scalo a Malpensa di 5A-DMG. Arrivato all'ora di pranzo con call sign militare è ripartito in serata con buona pace delle orecchie degli abitanti del gallaratese.
Per la cronaca l'esemplare in questione fu costruito a Tashkent nel 1981 come la stragrande maggioranza degli oltre 900 Il-76 prodotti. Benchè verniciato nella livrea della Jamahiriya Air Transport il jet come parecchi altri esemplari fa ora parte della flotta della Lybian Air Cargo che di fatto è la divisione commerciale della Libyan Arab Republic Air Force.
Come sempre lascio la parola alle immagini...
Alla prossima!
Se si escludono sporadiche visite da parte dei pochissimi esemplari rimotorizzati, ormai per vedere un Il-76 dalle nostre parti occorre un'occasione speciale.
Ieri l'occasione è arrivata; la necessità di consegnare un paio di elicotteri A119 destinati alla Lybian Red Crescent (Croce Rossa) ha fatto sì che venisse concessa una deroga autorizzando lo scalo a Malpensa di 5A-DMG. Arrivato all'ora di pranzo con call sign militare è ripartito in serata con buona pace delle orecchie degli abitanti del gallaratese.
Per la cronaca l'esemplare in questione fu costruito a Tashkent nel 1981 come la stragrande maggioranza degli oltre 900 Il-76 prodotti. Benchè verniciato nella livrea della Jamahiriya Air Transport il jet come parecchi altri esemplari fa ora parte della flotta della Lybian Air Cargo che di fatto è la divisione commerciale della Libyan Arab Republic Air Force.
Come sempre lascio la parola alle immagini...














Alla prossima!