Canon 100-400L VS Canon 400L


viratadiprocedura

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3 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Buon pomeriggio a tutti, da un paio di giorni sono pervaso da questo dubbio..sono in procinto di fare un upgrade di obiettivo, e dopo averlo provato, avevo quasi optato per il 100-400L...poi, per caso, mi sono imbattuto nel 400L f/5.6 nella vetrina di fnac e mi è venuto il dubbio. Avendo già un 70-300 IS, la scelta del 400L mi è sembrata da subito interessante...

Secondo voi, è meglio sostituire il 70-300 IS col 100-400L, oppure affiancare al 70-300 IS il 400L ?

Dai test che ho potuto vedere in rete, il 400L è ben definito già alla massima apertura, e si fa notare per il veloce autofocus (molto più veloce del 100-400, pare). Poi, essendo un "fisso", dovrebbe essere qualitativamente milgiore di uno zoom...e costa anche di meno.

I contro sono: assenza dell'IS (passabile), e luminosità un pò scarsa (f/5.6)

Essendo molto in voga tra i bird watcher, potrebbe esserlo anche tra i plane spotters?

Ciao!
 

Roma Radar

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26 Novembre 2006
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ROMA, Lazio.
Un ottica fissa dovrebbe dare risultati migliori sopratutto come definizione.Però come tu avrai sperimentato fotografando a FCO molte volte il 400 andrebbe bene in certe situazioni mentre in altre va bene anche un 250 o qualcosaltro .Credo a questo punto che sia una scelta non facile ,ciao,Roma Radar
 

I-ENRY

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6 Novembre 2005
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io l' ho avuto e l' ho scambiato quasi subito con il 100-400. va bene per il bird wacthing ma non per gli aerei dove serve una grande versatilità: aero grande aereo piccolo, spotting points vicini e lontani dal soggetto. in pratica con il fisso riuscivo a fare un solo scatto (come questo http://www.airliners.net/photo/Singapore-Airlines/Boeing-747-412/1208252/L/ ) un attimo prima il soggetto era troppo piccolo e un attimo dopo era troppo grande nell' inquadratura. tutte valide le considerazioni sulla maggiore qualità dell' ottica fissa ma per le foto di soggetti in movimento come gli aerei è più importante la versaltilità secondo me e comunque il 10-400 non è mica un fondo di bottiglia. magari il discorso è diverso se fai la classica foto con aereo fermo a terra esattamente di lato resta il fatto che con l' ottica fissa devi poterti posizionare alla distanza giusta e negli aeroporti non è sempre possibile.
 

filipporandazzo

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27 Dicembre 2008
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capisco il tuo dubbio perchè proprio in questi giorni sto facendo gli stessi pensieri, anche se con ottiche diverse. Ero indeciso se prendere il 300L canon usato da un amico o il 120-400 stavilizzato sigma (è quello che posso permettermi).
Alla fine ho deciso che per gli spotters il tele è più comodo. Poi naturalmente credo che isa una cosa molto soggettiva
 

claudio2691

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anche secondo me...il 400 fisso per gli spotter è molto scomodo!! come già detto...a noi serve focale e secondo me il 100-400 canon è il migliore in assoluto come focale, poi te la cavi acquistandolo a 1200-1400 in rete!!

Ciao,
Claudio
 

viratadiprocedura

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3 Novembre 2006
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sono d'accordissimo sulla versatilità, infatti ciò che ho ed uso per lo spotting è il 70-300 ... forse il mio intento è quello di avere scatti un pò diversi, ecco perchè mi era venuto in mente il 400 fisso...scatti diversi e di buona qualità...se poi voglio "portare a casa" l'aereo uso il 70-300...

dunque, mi consigliate il 100-400, credo che la soluzione sia provare il 400 e rendermi conto di persona..

grazie a tutti delle risposte

ciao!
 

claudio2691

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19 Dicembre 2008
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sono d'accordissimo sulla versatilità, infatti ciò che ho ed uso per lo spotting è il 70-300 ... forse il mio intento è quello di avere scatti un pò diversi, ecco perchè mi era venuto in mente il 400 fisso...scatti diversi e di buona qualità...se poi voglio "portare a casa" l'aereo uso il 70-300...

dunque, mi consigliate il 100-400, credo che la soluzione sia provare il 400 e rendermi conto di persona..

grazie a tutti delle risposte

ciao!
la cosa migliore è prima provarle le cose ma non sempre è possibile! Se ne ai la possibilità te lo consiglio di provare e poi di far le tue scelte!

Ciao,
Claudio