Come suggerito dall'utente e come
confermato da fonti ufficiali, chi è in possesso del "Settled Status" in UK ed è cittadino della EEA può continuare ad entrare in UK solamente con la carta d'identità fino al 31 dicembre 2025.
Tuttavia non ritengo improbabile che alcune linee aeree abbiano considerato troppo oneroso aggiornare i propri software e le procedure di controllo per un numero di casi che potrebbe essere infinitesimale, dato che è molto probabile che chi vive in UK con Settled Status sia comunque in possesso di un passaporto.
Se non erro (ma non sono troppo ferrato in materia) il Governo UK ha sempre insistito che il "Settled Status" sia soltanto un'autorizzazione elettronica collegata al passaporto dell'individuo in questione, e non un "pezzo di carta" indipendente come invece accade, per esempio, per la "carta verde" negli USA. Non so però se il link preveda il passaporto come elemento imprescindibile per l'identificazione del "Settled Status" oppure se una combinazione di nome/data di nascita/altro possa essere comunque un identificativo sufficiente.