CX arriva alla buon ora.... HU opera 3x discreto successo SZX-FCO ormai da quasi un anno.
SZX non ha collegamento ferroviario diretto con HK, tuttavia ci sono una marea di corriere transfrontaliere per pochi spiccioli (10Eur) oppure prenotare un NCC 7-seater da SZX fino al proprio indirizzo a HK costa circa 120Eur, quindi e' un'ottima alternativa.
Tuttavia HU e' molto al di sotto di CX su molti fronti:
- IFE: problemi audio, pochi titoli
- aa/vv: livello di inglese e di attenzione inferiore a CX
- catering: asiatico, senza un vera alternativa occidentale
- servizio clienti (quasi impossibile mettersi in contatto, ci sono riuscito solo tramite la pagina wechat in cinese)
- servizio online (check-in, riprenotazione...) praticamente inesistente
- macchiavellico sistema per prenotazione del baby bassinet (va riempito un modulo in word, ti chiedono l'altezza e peso del neonato e solo 1 genitore puo' stare sul posto di fronte, lo allego perche' non avevo mai visto nulla di simile)
Tuttavia costa normalmente meno che da un volo in connessione da HKG, e se tanto mi da tanto, certamente molto mendo del CX diretto
Ho volato due volte nel 2024 con HU e devo dire che avendo un’aspettativa di -3 se l’è cavata con un discreto 5.5 grazie:
-grande cordialità della crew, sempre molto disponibili, presenti e sorridenti.
-aeromobile quasi in perfette condizioni, almeno sull’internazionale, perché sul B788 che ho usato per le tratte interne siamo rimasti al 1994.
-pasti senza infamia e senza lode, quasi più mangiabili di quelli degli ultimi voli IC con LH.
Note dolenti sono sempre Customer service macchinoso e non sempre facilmente raggiungibile: io avevo chiamato il numero trovato sul sito e dopo qualche tentativo sono riuscito a comunicare con qualcuno il che fa quasi ridere se si pensa quando sia facile lato Cina risolvere con il CS.
Il sito Internet è migliorabile ma c’è un’altra compagnia messa ancora peggio! China Eastern.
Volerò con loro a marzo ed era l’unica opzione a me congeniale per arrivare a Shanghai nel tardo pomeriggio dopo lavoro. Sito scarno per non dire essenziale con possibilità di scelta posti limitata alla parte finale dell’aereo. Dopo un giorno di chiamate al Call Center a Roma mi risponde un tipo presuntuoso che alla mia domanda sul motivo per il quale non potessi prenotare la prima fila di economy sulla tratta, mi ribatte con un secco “perché sono a pagamento quei posti”. Sorvoliamo sulla qualità di comunicazione ma l’accesso alla prenotazione di quei posti è previa richiesta per email al loro servizio clienti Italia dove a loro volta ti rispondono mandandoti le disponibilità tramite Seatmap dell’aeromobile. Scelto il posto bisogna inviare un bonifico e una mail dove in allegato ci sarà la contabile. A bonifico ricevuto ti mandano il nuovo biglietto.
Follia
Tornerò con Cathay Pacific anche se fino al 30 marzo si vola con i B77W
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk