Cathay Pacific riapre su Roma (stagionale estivo)


venexiano

Amministratore AC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,639
497
38
Milano/Pavia/Berlino
Come da oggetto, Cathay Pacific torna a operare sulla HKG-FCO con un collegamento stagionale tre volte alla settimana, dal 5 giugno al 25 ottobre 2025, operato con A350-900 configurato in tre classi (J/Y+/Y).

Comunicato stampa: Cathay Pacific returns to Rome this summer - Cathay Pacific

Operativi:

CX293 HKG-FCO
00:45-07:50 Mon/Thu/Sat A350-900

CX292 FCO-HKG
11:45-05:20+1 Mon/Thu/Sat A350-900
 

TG945

Utente Registrato
20 Gennaio 2007
482
1
Roma, Lazio.
Come da oggetto, Cathay Pacific torna a operare sulla HKG-FCO con un collegamento stagionale tre volte alla settimana, dal 5 giugno al 25 ottobre 2025, operato con A350-900 configurato in tre classi (J/Y+/Y).

Comunicato stampa: Cathay Pacific returns to Rome this summer - Cathay Pacific

Operativi:

CX293 HKG-FCO
00:45-07:50 Mon/Thu/Sat A350-900

CX292 FCO-HKG
11:45-05:20+1 Mon/Thu/Sat A350-900
Ottima notizia che torni questo volo ma a me personalmente preoccupa che lo stagionale estivo diventi la regola anche per l'Asia, oltre al Nord America
 
  • Like
Reactions: gbarone

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
CX arriva alla buon ora.... HU opera 3x discreto successo SZX-FCO ormai da quasi un anno.
SZX non ha collegamento ferroviario diretto con HK, tuttavia ci sono una marea di corriere transfrontaliere per pochi spiccioli (10Eur) oppure prenotare un NCC 7-seater da SZX fino al proprio indirizzo a HK costa circa 120Eur, quindi e' un'ottima alternativa.
Tuttavia HU e' molto al di sotto di CX su molti fronti:
- IFE: problemi audio, pochi titoli
- aa/vv: livello di inglese e di attenzione inferiore a CX
- catering: asiatico, senza un vera alternativa occidentale
- servizio clienti (quasi impossibile mettersi in contatto, ci sono riuscito solo tramite la pagina wechat in cinese)
- servizio online (check-in, riprenotazione...) praticamente inesistente
- macchiavellico sistema per prenotazione del baby bassinet (va riempito un modulo in word, ti chiedono l'altezza e peso del neonato e solo 1 genitore puo' stare sul posto di fronte, lo allego perche' non avevo mai visto nulla di simile)
Tuttavia costa normalmente meno che da un volo in connessione da HKG, e se tanto mi da tanto, certamente molto mendo del CX diretto
 

Allegati

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
84
21
FCO-USM
CX arriva alla buon ora.... HU opera 3x discreto successo SZX-FCO ormai da quasi un anno.
SZX non ha collegamento ferroviario diretto con HK, tuttavia ci sono una marea di corriere transfrontaliere per pochi spiccioli (10Eur) oppure prenotare un NCC 7-seater da SZX fino al proprio indirizzo a HK costa circa 120Eur, quindi e' un'ottima alternativa.
Tuttavia HU e' molto al di sotto di CX su molti fronti:
- IFE: problemi audio, pochi titoli
- aa/vv: livello di inglese e di attenzione inferiore a CX
- catering: asiatico, senza un vera alternativa occidentale
- servizio clienti (quasi impossibile mettersi in contatto, ci sono riuscito solo tramite la pagina wechat in cinese)
- servizio online (check-in, riprenotazione...) praticamente inesistente
- macchiavellico sistema per prenotazione del baby bassinet (va riempito un modulo in word, ti chiedono l'altezza e peso del neonato e solo 1 genitore puo' stare sul posto di fronte, lo allego perche' non avevo mai visto nulla di simile)
Tuttavia costa normalmente meno che da un volo in connessione da HKG, e se tanto mi da tanto, certamente molto mendo del CX diretto
CX è molto meglio di HU e di qualunque cinese ma il livello (J class) è calato in modo impressionante... ho volato HKG-MXP a novembre e dal sedile ormai vecchiotto, l'IFE simile al cibo e al servizio non è più al top.. il 350 dovrebbe essere meglio del 777 almeno a memoria pre covid quando lo prendevo spesso... gli orari, la partenza da Roma è un po presto arrivare ad HKG prima delle 6 significa arrivare sconvolti... notte saltata completamente...
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,269
521
Milano/Antwerpen
CX arriva alla buon ora.... HU opera 3x discreto successo SZX-FCO ormai da quasi un anno.
SZX non ha collegamento ferroviario diretto con HK, tuttavia ci sono una marea di corriere transfrontaliere per pochi spiccioli (10Eur) oppure prenotare un NCC 7-seater da SZX fino al proprio indirizzo a HK costa circa 120Eur, quindi e' un'ottima alternativa.
Tuttavia HU e' molto al di sotto di CX su molti fronti:
- IFE: problemi audio, pochi titoli
- aa/vv: livello di inglese e di attenzione inferiore a CX
- catering: asiatico, senza un vera alternativa occidentale
- servizio clienti (quasi impossibile mettersi in contatto, ci sono riuscito solo tramite la pagina wechat in cinese)
- servizio online (check-in, riprenotazione...) praticamente inesistente
- macchiavellico sistema per prenotazione del baby bassinet (va riempito un modulo in word, ti chiedono l'altezza e peso del neonato e solo 1 genitore puo' stare sul posto di fronte, lo allego perche' non avevo mai visto nulla di simile)
Tuttavia costa normalmente meno che da un volo in connessione da HKG, e se tanto mi da tanto, certamente molto mendo del CX diretto
Ho volato due volte nel 2024 con HU e devo dire che avendo un’aspettativa di -3 se l’è cavata con un discreto 5.5 grazie:
-grande cordialità della crew, sempre molto disponibili, presenti e sorridenti.
-aeromobile quasi in perfette condizioni, almeno sull’internazionale, perché sul B788 che ho usato per le tratte interne siamo rimasti al 1994.
-pasti senza infamia e senza lode, quasi più mangiabili di quelli degli ultimi voli IC con LH.
Note dolenti sono sempre Customer service macchinoso e non sempre facilmente raggiungibile: io avevo chiamato il numero trovato sul sito e dopo qualche tentativo sono riuscito a comunicare con qualcuno il che fa quasi ridere se si pensa quando sia facile lato Cina risolvere con il CS.
Il sito Internet è migliorabile ma c’è un’altra compagnia messa ancora peggio! China Eastern.

Volerò con loro a marzo ed era l’unica opzione a me congeniale per arrivare a Shanghai nel tardo pomeriggio dopo lavoro. Sito scarno per non dire essenziale con possibilità di scelta posti limitata alla parte finale dell’aereo. Dopo un giorno di chiamate al Call Center a Roma mi risponde un tipo presuntuoso che alla mia domanda sul motivo per il quale non potessi prenotare la prima fila di economy sulla tratta, mi ribatte con un secco “perché sono a pagamento quei posti”. Sorvoliamo sulla qualità di comunicazione ma l’accesso alla prenotazione di quei posti è previa richiesta per email al loro servizio clienti Italia dove a loro volta ti rispondono mandandoti le disponibilità tramite Seatmap dell’aeromobile. Scelto il posto bisogna inviare un bonifico e una mail dove in allegato ci sarà la contabile. A bonifico ricevuto ti mandano il nuovo biglietto.

Follia

Tornerò con Cathay Pacific anche se fino al 30 marzo si vola con i B77W


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
CX è molto meglio di HU e di qualunque cinese ma il livello (J class) è calato in modo impressionante... ho volato HKG-MXP a novembre e dal sedile ormai vecchiotto, l'IFE simile al cibo e al servizio non è più al top.. il 350 dovrebbe essere meglio del 777 almeno a memoria pre covid quando lo prendevo spesso... gli orari, la partenza da Roma è un po presto arrivare ad HKG prima delle 6 significa arrivare sconvolti... notte saltata completamente...
Credo che HU sia un volo pensato per i dipendenti delle aziende cinesi in trasferta in Italia, rientrano a SXZ alle 6 per essere alle 8 in ufficio.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,032
1,396
N/D
Credo che HU sia un volo pensato per i dipendenti delle aziende cinesi in trasferta in Italia, rientrano a SXZ alle 6 per essere alle 8 in ufficio.
Mi sembra follia arrivare da una notte in volo sul lungo raggio e pretendere che si presentino direttamente in ufficio, in che stato poi bisogna vedere.
 
Ultima modifica:

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
84
21
FCO-USM
Credo che HU sia un volo pensato per i dipendenti delle aziende cinesi in trasferta in Italia, rientrano a SXZ alle 6 per essere alle 8 in ufficio.
HU molto probabilmente si, ma CX? Probabilmente per le coincidenze ma per riprendersi dal fuso arrivando a quell’ora ci vuole una settimana….


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

venexiano

Amministratore AC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,639
497
38
Milano/Pavia/Berlino
È sicuramente un orario pesante, ma allo stesso tempo mi sembra uguale a tutti gli altri voli di CX in partenza dall'Europa fra le 11:30 e le 12:00, con arrivo a HKG fra le 05:00 e le 07:00 del giorno seguente, in modo da intercettare transiti per Asia e Oceania.
 
  • Like
Reactions: explo and DusCgn

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,163
82
Scorzè (ve)
CX è molto meglio di HU e di qualunque cinese ma il livello (J class) è calato in modo impressionante... ho volato HKG-MXP a novembre e dal sedile ormai vecchiotto, l'IFE simile al cibo e al servizio non è più al top.. il 350 dovrebbe essere meglio del 777 almeno a memoria pre covid quando lo prendevo spesso... gli orari, la partenza da Roma è un po presto arrivare ad HKG prima delle 6 significa arrivare sconvolti... notte saltata completamente...
IO lo feci con un 340...