centraggio soggetto e nitidezza delle foto.

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Non ditemi che sono assillante, ma vorrei chiedere agli spotter più esperti di me un paio di domande:
1) come si centra nella foto un aereo?
2) spesso la macchina fotografica pur eccezzionale che sia non ti da la nitidezza che si vede in questo forum, e quindi vi chiedo come fate a farle diventare così?
Io posseggo sia Photoshop cs2 che il programma datomi in dotazione alla mia EOS 450D.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.:D

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
oggi in digitale una foto è cme se venisse scattata 2 volte ;
la prima con la digitale on site, devi cercare di ottenere una foto bilanciata nei colori nel bianco e sopratutto ben a fuoco e non mossa. Con l'esperienza i tempi scenderanno a favore della qualità e di qualche vezzo fotografico.
la seconda è in fase di post prod. appunto con cs2 qui ritagli centrando il soggetto e dimensionando la foto agli standard che ti servono (1x1.5 per uppare ; 3x4 per stampe 13\18), regoli i livelli le ombre la saturazione ed infine con un qualsieasi plugin di sharpening gli dai la botta di nitidezza, senza esagerare però!

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Ci sono 3 elementi principali che contano per una foto: il fotografo, l'ottica, la fotocamera, in questo ordine. C'è poi la luce, che è fondamentale.
Ai consigli già dati aggiungo che conviene in fase di scatto avere l'aereo alla massime dimensioni possibili all'interno del frame: in questo modo il crop è minore. Dopo qualche scatto vedrai qual'è la focale che ti serve e che ovviamente varia in base alle dimensioni. Con l'esperienza si acquista la capacità di zoomare al volo e di seguire l'aereo con l'AF continuo.
La pp è importante, ma si deve sempre partire da un buon scatto iniziale: con l'esperienza anche qui si impara a gestire bene le cose dette da Archipilot sopra.

saluti, Dino