Che aereo era?

rufolo

Utente Registrato
6 Maggio 2007
53
0
San Miniato.
Mettendo a posto tra le me cose ho trovato una foto scattata all'aeroporto di Pisa molti anni fa quando mio papà mi portava a vedere gli aerei dalla terrazza. Qualcuno mi aiuta a capire che aereo e che periodo poteva essere? Grazie a tutti in anticipo!

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
E' un Fokker 27 nella prima livrea ATI. Sicuramente anni Sessanta: direi fra il 1964 e il 1970. Può essere?

RdL_Elx

Utente Registrato
18 Maggio 2009
394
0
Elche - ALC
Come dice AeroDream Design, è un F27-200

Registro: I-ATIF

Compagnia: ATI (Aero Trasporti Italiani)

Fotografie dello stesso F27, pero con un registro posteriore: LN-RNX (link)

Ultima modifica:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Registro: I-ATIF

Compagnia: ATI (Aero Trasporti Italiani)-RADIOMISURE

Di là un articolo in italiano dell'inizio del servizio (1973):
Mi sa che l'aereo è passato al servizio radiomisure più tardi rispetto allo scatto della foto in oggetto: la livrea Radiomisure era differente.

RdL_Elx

Utente Registrato
18 Maggio 2009
394
0
Elche - ALC
Mi sa che l'aereo è passato al servizio radiomisure più tardi rispetto allo scatto della foto in oggetto: la livrea Radiomisure era differente.
Si, l'avevo trovato al servizio di ATI e Radiomisure con quello registro, ma non conoscevo le prime libree di ATI e la librea di Radiomisure. Sicuramente è come dite, allora da un periodo prima degli anni 70.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Scattata poco prima della conversione in radiomisure.
Si vedono 6 C-130H AMI ed il primo era stato consegnato nel Marzo 1972.Piu' altri 3/4 il mese seguente.
Se gia' avevano almeno raggiunto il numero della foto direi che sia stata scattata non prima della meta' 1972.

RdL_Elx

Utente Registrato
18 Maggio 2009
394
0
Elche - ALC
Si vedono 6 C-130H AMI ed il primo era stato consegnato nel Marzo 1972.Piu' altri 3/4 il mese seguente.
Se gia' avevano almeno raggiunto il numero della foto direi che sia stata scattata non prima della meta' 1972.
Questo è un 30 con lode.
Si dice cosi?

rufolo

Utente Registrato
6 Maggio 2007
53
0
San Miniato.
Grazie a tutti e buon Natale. Direi che per i primi anni 70 può andare, visto che io sono nato nel 1966 e quindi potevo avere circa 6-10 anni. Grazie ancora per tutte le informazioni.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
CIA e FBI...ti fanno un baffo.....e a confronto giocano a nascondino nel salotto di casa...
P.S. per par condicio...mettiamoci pure il Mossad....non vorrei che si offendessero e saltassero il pranzo di Natale....Ciao....
P. S. Ho sempre sostenuto che se al posto di Comando di tante aziende aeronautiche ci fossero i FREQUENTATORI di questo forum, le cose andrebbero sicuramente meglio....

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Confermo quanto dice Zeneize, in effetti i primi 2 C130H giunsero a Pisa il 26 Marzo 1972 e per l'inizio di maggio in forza c'erano 7 C130H, infatti il 9 maggio 1972 ci fu la cerimonia ufficiale di consegna all' A.M.I. con 7 C130 schierati, per cui la data di primavere 1972 per la foto al F27 e' molto plausibile.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Non ti ha sfiorato l'idea che potrebbe già essere così?.....
E no cacchio....le cose non vanno cosi' bene come avrei supposto nel mio 3D....Se cosi' fosse ( come tu dici ) ,perche' le cose aeronautiche non filano perfettamente????Oppure si parla bene e si razzola male?????
Preferirei che i frequentatori capaci siano solo scrittori su questo Forum; in questo caso avremo una speranza nel caso fossero chiamati al timone...Se invece sono gia' al timone , come ho detto su, si parla bene e si razzola male .
( un po qualunquista questo mio discorso ) , ma non vuole essere serio piu' di tanto.l