Cieli Vibranti - Carcheri 2007

I-MSAB

Utente Registrato
7 Gennaio 2006
159
0
66
Firenze, Toscana.
belle foto e bell'iniziativa [:304], quest'anno libero da impegni allo stand Aec ho fatto un salto in tarda mattinata fino a metà pomeriggio. Peccato che non si sia ripetuto il passaggio degli Efa di ieri, ma ormai lo sappiamo i soldi sono pochi. Comunque data la particolarità del posto(siamo sulla sommità di una collinetta dove si trova un'antica villa con parco) si possono ammirare dei display un pò diversi dal solito come prospettiva, quindi ho potuto ammirare le robuste doti acrobatiche di un Sf-260 e soprattuto il display anche piuttosto lungo della pattuglia che vola con tre Yak, lenti ma molto affascinanti hanno prodotto un programma di tutto rispetto, ogni tanto sparivano nella vallata per ricomparire come dei caccia di altri tempi a raso degli alberi. Non sarei sicurissimo del rispetto delle minime di sicurezza in particolare per il sorvolo del pubblico...
Comunque alla biga 122.100 l'Enav di Firenze ai massimi livelli,quindi coordinamento perfetto. Durante la pausa pranzo quando le famigliole si accalcavano agli stands mangerecci e i cockpit erano liberi ci siamo dedicati agli elicotteri heavy quest'anno ben tre.
Prima visita al CH-47, una macchina a cui restano solo "8" ore è poi verrà messa a terra, il pilota mi ha detto che anche la macchina dell'anno scorso che avevo visitato con dettaglio è già stata messa a terra per fine ciclo. Alla mia domanda ne vedremo mai uno in un museo, ha scosso le spalle, per molti sono solo pezzi di ferro.

Secondo la potenza fatta elicottero, lo Skycrane protezione civile,veramente impressionante, cockpit digitale, prossima volta vedere meglio..

terzo, il futuro, AW EH-101 della Marina, e qui una mezz'oretta nel cockpit ce l'ho spesa, si tratta praticamente dell'avionica digitalizzata di un moderno liner, comprensiva di autopilota di ultima generazione, mi ha detto il pilota che per gli elicotteri l' Ap con caratteristiche simili ai liners è abbastanza recente. Poi FMC con navigazione RNav, più tutto quello che serve per il tattico. Veramente una bella macchina, spettacolari le pale a forma di scimitarra fatte in fibra di carbonio e riempite ..di carta[:0] così mi ha detto.

va beh, io ho chiaccherato, se qualcuno mette altre foto... :)

Ultima cosa, questa dovrebbe essere l'ultima volta che questa manifestazione si svolge in quella locazione per due motivi.
1) il posto si trova esattamente sotto il sentiero di avvicinamento a Peretola e siamo si e no a 5/6 miglia
2) è prevista la fusione con la manifestazione Cielo e Lago che si è tenuta negli anni scorsi sul lago di Bilancino a nord di Firenze.

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Rieccomi con alcune foto fatte stamani, bella mattinata in compagnia di amici! ;)
E con qualche sopresa in +, come lo Skycrane N163AC "Bubba" per me nuovissimo. Tra l'altro dovrebbe essere l'unico skycrane nato con il glass cockpit, mentre il resto sono stati aggiornati al glass cockpit. Penso sia il rimpiazzo di I-SEAD.
La biga era gestita niente poco di meno che dal Cugino in persona, come lo scorso anno del resto.
Ric

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Citazione:2) è prevista la fusione con la manifestazione Cielo e Lago che si è tenuta negli anni scorsi sul lago di Bilancino a nord di Firenze.
La vedo una cosa positiva, probabilmente ci sarà lo spazio per avere una manifestazione "dinamica", con passaggi, dimostrazioni. Carcheri, pur essendo una bella location, è un'area nella quale ti puoi inventare ben poco.
Ric

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,787
3,108
Bellissime Ric![:304][:304][:304]

Tra gli elicotteri partecipanti ho visto una interessante delegazione sarzanese...[:301][:301][:301]

[:306]