Coincidenza voli con tempi stretti/ biglietti separati ma stessa compagnia operatrice

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Coincidenza voli con tempi stretti/ biglietti separati ma sempre con Iberia

Salve, dopo 4 anni mi affido di nuovo alla vostra esperienza sperando che mi diate buone notizie (l'altra volta mi avete aiutato a risolvere un problema di errore nominativo con Alitalia).
Il 5 marzo prossimo volo con Iberia da Roma a Madrid con arrivo alle 10:25 (codice prenotazione 3J2BN2) e alle 12:35 devo prendere il volo Madrid-Quito sempre operato da Iberia ma a codice condiviso con LATAM (attraverso cui è stato acquistato il biglietto, codice prenotazione: EAHINS).
Secondo voi c'è un modo per poter inviare il bagaglio direttamente da Roma fino a Quito e non doverlo ritirare a Madrid e ripassare ai banchi di fatturazione? Visto che entrambi i voli sono operati da Iberia spero tanto di sì, altrimenti non credo di farcela coi tempi a prendere la coincidenza.
Secondo dubbio: se dovessi perdere la coincidenza per un ritardo di Iberia, secondo voi posso chiedere di essere imbarcata su un volo successivo visto che entrambi i voli sono operati da IB o essendo due biglietti separati non ne ho diritto?
Ogni consiglio è benvenuto: grazie!
Isabella

Ultima modifica:

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Sul bagaglio la vedo dura (vedi in tal senso la nuova - o revised, in vigore dal giugno 2016 - policy relativa ai vettori oneworld), tuttavia ho sentito esperienze di colleghi a cui è stato consentito.

Nel malaugurato caso di mancata connessione una volta a MAD, dovrai acquistare un nuovo biglietto per UIO.

G

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
l'ultima volta che ho inviato il bagaglio alla destinazione finale con due biglietti aerei distinti, mi hanno riconsegnato la valigia dopo 37 giorni....

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Argh.... grazie per i vostri commenti. Ma quindi: che mi consigliate di fare per ridurre rischi?

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Ps. Per evitare problemi, ho anticipato il volo Roma-Madrid alla sera prima. Grazie mille per i vostri commenti