Coincidenza volo ristretta, in quali casi il volo aspetta i passeggeri?

getz

Utente Registrato
19 Agosto 2015
51
1
Ho un volo per il sud america a breve partendo da MXP e facendo scalo a MAD, biglietto unico air europa, ma mi hanno posticipato l'orario di partenza da Milano dunque avrei cira 1 ora e 15 di scalo a Madrid. Volevo chiedere in caso di ritardo il volo aspetterebbe i passeggeri provenienti dall altro volo? Siccome la volta precedente stessa cosa mi è toccato aspettare circa un ora alcuni passeggeri provenienti da un altro volo

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,303
8,154
Dipende da quanta gente c'e' in ritardo, e qual e' l'impatto "dall'altro lato". Non c'e' una regola precisa.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
L ultima volta pre pandemia arrivato 30 min prima dell altro volo..una decina di pax rimasti a Madrid..ma devo dire che UX ci ha riprotetto dato pasti ecc poi pagato pure la compensazione, non puoi comunque far nulla solo sperare

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
L ultima volta pre pandemia arrivato 30 min prima dell altro volo..una decina di pax rimasti a Madrid..ma devo dire che UX ci ha riprotetto dato pasti ecc poi pagato pure la compensazione, non puoi comunque far nulla solo sperare
Io sono riuscito a prendere un volo (MAD-FCO, arrivando da BIO) nonostante causa ritardi avessi solo una ventina di minuti. Solo che il mio bagaglio è finito all'altro capo del mondo (EZE).... Quindi, se vuoi un consiglio, occhio a cosa imbarchi nel bagaglio in stiva.

• Like
Reactions: Airport00

Airport00

Utente Registrato
11 Settembre 2021
37
26
Confermo, spesso il problema è il bagaglio in stiva sotto i 75 minuti. Soprattutto nei grandi hub. Però si sa oramai il "commerciale" vende tutto.!

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Io sono riuscito a prendere un volo (MAD-FCO, arrivando da BIO) nonostante causa ritardi avessi solo una ventina di minuti. Solo che il mio bagaglio è finito all'altro capo del mondo (EZE).... Quindi, se vuoi un consiglio, occhio a cosa imbarchi nel bagaglio in stiva.
Ma non c' la regola che il bagaglio deve sempre essere accompagnato dal proprietario?

Airport00

Utente Registrato
11 Settembre 2021
37
26
Ma non c' la regola che il bagaglio deve sempre essere accompagnato dal proprietario?
Certo, ed è questo uno dei motivi, perché il volo fa tardi!
Basterebbe evitare che le compagnie aeree vendano coincidenze stile fermata autobus Tiburtina: atterri a le 16 in un grande hub, altro volo schedulato a le 16:30

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Certo, ed è questo uno dei motivi, perché il volo fa tardi!
Basterebbe evitare che le compagnie aeree vendano coincidenze stile fermata autobus Tiburtina: atterri a le 16 in un grande hub, altro volo schedulato a le 16:30
Ti sei fatta un’idea del perchè “le compagnie” vendano le coincidenze apparentemente strette? Giusto per capire il tuo punto di vista su quale principio si basa

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
Sì, ma se l'handler che materialmente carica la valigia si sbaglia a leggere una targhetta e la mette sul carrello di sinistra invece che su quello di destra credo ci sia poco da fare, a meno di non ricontrollare tutti i bagagli una volta che sono nella stiva, cosa fisicamente impossibile. Nel mio caso il volo per EZE era più o meno allo stesso orario e al gate a fianco del mio (per FCO) quindi ho il sospetto che sia andata proprio così.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Sì, ma se l'handler che materialmente carica la valigia si sbaglia a leggere una targhetta e la mette sul carrello di sinistra invece che su quello di destra credo ci sia poco da fare, a meno di non ricontrollare tutti i bagagli una volta che sono nella stiva, cosa fisicamente impossibile. Nel mio caso il volo per EZE era più o meno allo stesso orario e al gate a fianco del mio (per FCO) quindi ho il sospetto che sia andata proprio così.
Non sono d'accordo, mettiamo che il passeggero non si presenta per l'imbarco, come fanno a scaricare il bagaglio se è stato messo nella stiva di un aereo diverso? Questo è stato fatto per non ripetere l'errore dell'aereo Air India