Collegamenti aerei New York - Roma tra il 1976 e il 1980


Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Andando un po' a ripercorrere la storia di famiglia ho notato che l'aereo è stato usato per i nostri storici collegamenti tra USA e Italia per la prima volta in varie occasioni nel periodo che va dal 1976 al 1980. La curiosità è tanta e vorrei sapere da voi, data la mancanza di testimoni diretti (chi ha preso quei primi voli ormai non c'è più :sconfortato: ), quali fossero le compagnie operative su quella rotta e quali aeromobili impiegassero.

I collegamenti avevano tutti il seguente itinerario: NYC-ROM-NYC (SUF ancora non era operativo, nessuna coincidenza a ROM). L'aeroporto di partenza credo fosse JFK (EWR meno probabile) e quello di arrivo probabilmente FCO (in un caso particolare è stato CIA).
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra
Sicuramente c'erano AZ, Pan AM e TWA tutte con B747 (mi sembra, non sono sicuro al 100%). Mi sembra di ricordare ci fosse anche qualche volo settimanale di Air India con un paio di scali in mezzo (tipo FCO-GVA-LHR-JFK).
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
851
214
Nel 1982 , la prima volta che andai a NY, ero bambino e presi un 747 della TWA volando upper deck da MXP.
Da Roma non penso di sbagliarmi per dirti che TWA volava anche con 707 , c'era un volo Atene Roma JFK , operato con 707.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,400
2,144
NYC
Nel 1982 , la prima volta che andai a NY, ero bambino e presi un 747 della TWA volando upper deck da MXP.
Da Roma non penso di sbagliarmi per dirti che TWA volava anche con 707 , c'era un volo Atene Roma JFK , operato con 707.
Corretto. TWA alternò spesso 707 e 747 in quel periodo su FCO.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
851
214
Mi ricordo anche perchè il twa che venne attaccato con le bombe a fco era un 707 , anche se era il 74.
Una cosa notevole dei tempi era che entrambe (twa e pan am) tenevano dei 727 che facevano collegamenti tra aereoporti europei al servizio dei voli intercontinentali !
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
851
214
Mi ricordo anche perchè il twa che venne attaccato con le bombe a fco era un 707 , anche se era il 74.
Una cosa notevole dei tempi era che entrambe (twa e pan am) tenevano dei 727 che facevano collegamenti tra aereoporti europei al servizio dei voli intercontinentali !
Ilnetwork, sopratutto in germania era molto forte , vedi le rotte :
Cologne – Berlin Tempelhof 20 727
Dusseldorf – Berlin Tempelhof 34 727
Frankfurt – Berlin Tempelhof 85 727
Hamburg – Berlin Tempelhof 69 727
Hanover – Berlin Tempelhof 94 727
Munich – Berlin Tempelhof 46 727
Nuremberg – Berlin Tempelhof 28 727
Saarbrucken – Berlin Tempelhof 7 727
Stuttgart – Berlin Tempelhof 21 727
Stuttgart – Frankfurt – Berlin Tempelhof 7 727
*
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
851
214
se ti interessa, nel 77 78 questo era il network di TWA su Roma, il numerino sono le frequenze settimanali, segue il modello :

New York JFK – Lisbon – Madrid – Rome – Athens 4 707
New York JFK – Rome = Athens = Cairo 7 747=707
Boston – Paris CDG – Rome – Athens – Tel Aviv 3 707
Boston – Paris CDG – Rome – Tel Aviv 4 707
Boston – Santa Maria – Lisbon – Madrid – Rome – Athens 1 707
Washington – Paris CDG – Rome 7 707
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra
Mi ricordo anche perchè il twa che venne attaccato con le bombe a fco era un 707 , anche se era il 74.
Una cosa notevole dei tempi era che entrambe (twa e pan am) tenevano dei 727 che facevano collegamenti tra aereoporti europei al servizio dei voli intercontinentali !
Ilnetwork, sopratutto in germania era molto forte , vedi le rotte :
Cologne – Berlin Tempelhof 20 727
Dusseldorf – Berlin Tempelhof 34 727
Frankfurt – Berlin Tempelhof 85 727
Hamburg – Berlin Tempelhof 69 727
Hanover – Berlin Tempelhof 94 727
Munich – Berlin Tempelhof 46 727
Nuremberg – Berlin Tempelhof 28 727
Saarbrucken – Berlin Tempelhof 7 727
Stuttgart – Berlin Tempelhof 21 727
Stuttgart – Frankfurt – Berlin Tempelhof 7 727
*
Quando la Germania era divisa in due e Berlino divisa in zone di occupazione solo aerei Inglesi, Francesi e Americani potevano volare usando i corridoi aerei fra Berlino Ovest e la Germania Ovest. Pan Am e British Airways usavano Tempelhof, Air France Tegel (nella zona Francese) e linee aeree charter Inglesi e Americane facevano voli charter da Berlino.

Pan AM ha usato Francoforte come hub fra voli dagli Stati Uniti e voli per l'Europa e il Medio Oriente, gli altri 727 erano utilizzati li.

Da Roma Pan Am aveva voli per Istambul e Teheran
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,400
2,144
NYC
Mi ricordo anche perchè il twa che venne attaccato con le bombe a fco era un 707 , anche se era il 74.
Una cosa notevole dei tempi era che entrambe (twa e pan am) tenevano dei 727 che facevano collegamenti tra aereoporti europei al servizio dei voli intercontinentali !
Ilnetwork, sopratutto in germania era molto forte , vedi le rotte :
Cologne – Berlin Tempelhof 20 727
Dusseldorf – Berlin Tempelhof 34 727
Frankfurt – Berlin Tempelhof 85 727
Hamburg – Berlin Tempelhof 69 727
Hanover – Berlin Tempelhof 94 727
Munich – Berlin Tempelhof 46 727
Nuremberg – Berlin Tempelhof 28 727
Saarbrucken – Berlin Tempelhof 7 727
Stuttgart – Berlin Tempelhof 21 727
Stuttgart – Frankfurt – Berlin Tempelhof 7 727
*
Sono molto interessanti gli articoli scritti al riguardo da Mark L. Berry (per un periodo Flight Engineer sui 727 di TWA in Europa) su vari numeri di Airways.