Come sapere su che aerei volerò?

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
462
165
Dubai
www.mbattaglia.com
Buongiorno a tutti :)
Come primo messaggio in questo forum vorrei chiedere se è possibile sapere su che aerei volerò per il viaggio che mi sono appena prenotato per le vacanze e se i posti sono buoni.
Il Viaggio è questo:

C'è qualcuno di voi che ha gia volato su questa tratta? Come è stato il viaggio e cosa devo aspettarmi?
Grazie mille a tutti anticipatamente.

A

aless

Guest
Per quanto riguarda gli aerei, volerai, in quest'ordine, su:

Embraer 170-200
Boeing 777-243 (entrambe le tratte intercontinentali)
Airbus 319

Le info le trovi direttamente sul sito AZ quando selezioni i voli. Ti devono essere sfuggite.

Per i posti... boh!
Dal 01/04, AZ vende come posti extra-comfort le prime 7 file, dopo le quali la differenza è ben poca. Tu hai scelto nel primo e nell'ultimo volo un posto finestrino.

Sul 777 non sono molto ferrato, perchè non so come sta procedendo il riallestimento.
Il succo del discorso è che AZ ne sta adottando uno del tipo 3+4+3, con cioè ben 10 sedili per fila. Spero quindi la tua linea sia invidiabile! :D
A mio avviso, su quel tipo di tratte il posto migliore è al corridoio, perchè il "contro" del non poter guardare dal finestrino è compensato da un notevole "pro" dato dalla comodità (più spazio; libertà di alzarti senza dover scavalcare nessuno; etc.). Quando preassegni il posto, comunque, ti dovrebbe apparire una finestra con la disposizione dei sedili che ti aiuta a capire a cosa andari incontro.
Sempre sull'intecontinentale, sconsiglio vivamente, oltre all'ovvio posto centrale, quelli che AZ vende come extra-comfort: avresti infatti davanti a te la paratia, impedendoti di poter anche solo pensare di stendere un po' le gambe.

E benvenuto!

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
462
165
Dubai
www.mbattaglia.com
Per quanto riguarda gli aerei, volerai, in quest'ordine, su:

Embraer 170-200
Boeing 777-243 (entrambe le tratte intercontinentali)
Airbus 319

Le info le trovi direttamente sul sito AZ quando selezioni i voli. Ti devono essere sfuggite.

Per i posti... boh!
Dal 01/04, AZ vende come posti extra-comfort le prime 7 file, dopo le quali la differenza è ben poca. Tu hai scelto nel primo e nell'ultimo volo un posto finestrino.

Sul 777 non sono molto ferrato, perchè non so come sta procedendo il riallestimento.
Il succo del discorso è che AZ ne sta adottando uno del tipo 3+4+3, con cioè ben 10 sedili per fila. Spero quindi la tua linea sia invidiabile! :D
A mio avviso, su quel tipo di tratte il posto migliore è al corridoio, perchè il "contro" del non poter guardare dal finestrino è compensato da un notevole "pro" dato dalla comodità (più spazio; libertà di alzarti senza dover scavalcare nessuno; etc.). Quando preassegni il posto, comunque, ti dovrebbe apparire una finestra con la disposizione dei sedili che ti aiuta a capire a cosa andari incontro.
Sempre sull'intecontinentale, sconsiglio vivamente, oltre all'ovvio posto centrale, quelli che AZ vende come extra-comfort: avresti infatti davanti a te la paratia, impedendoti di poter anche solo pensare di stendere un po' le gambe.

E benvenuto!
Grazie mille :)
Si, non l'ho proprio vista la parte delle info ^^:D
Dall'immagineta mi sembrava che i posti fossero i primi, quelli con davanti nulla però non ho capito cosa intendi per "paratia"
Purtroppo ho viaggiato poco in aereo, a parte i soliti voli interni o verso Mykonos e Ibiza con 737 ho solo fatto una volta MXP-JFK nel 2003 ma erano posti Magnifica e aveva prenotato mio zio.
Per la linea dipende, per ora sono nella media e spero di non ingrassare :D

A

aless

Guest
Questa la mappa del 777 che, secondo SeatGuru (sempre da prendere con le pinze) ti porterà a B.A.:

Il posto 20L non è un posto extra-comfort, cioè quelli colorati nelle file 18 e 19.
Per "paratia" si intende una parete che separa i vari ambienti della cabina. Praticamente hai un pannello davanti a te che: 1) limita lo spazio per le gambe, che non puoi stendere sotto al sedile davanti a te; 2) ospita uno schermo che ti illumina a giorno, cosa antipatica se vuoi dormire.
Quelli classificati come "good seats" sono reputati tali perchè collocati in prossimità delle uscite d'emergenza. La cosa si traduce in molto spazio per le gambe. Spesso vengono venduti come extra.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
462
165
Dubai
www.mbattaglia.com
Grazie a tutti; quindi la disposizione che mostrano durante la scelta del posto è "indicativa"? -.- Ho fatto bene a non fidarmi.
Siccome soono undici anni che non metto piede su di un 777, è cambiato qualcosa? Mi ricordo che all'epoca le poltrone Recaro della Magnifica erano abbastanza scomode e c'erano solo 3 film.

A

aless

Guest
Grazie a tutti; quindi la disposizione che mostrano durante la scelta del posto è "indicativa"? -.- Ho fatto bene a non fidarmi.
Siccome soono undici anni che non metto piede su di un 777, è cambiato qualcosa? Mi ricordo che all'epoca le poltrone Recaro della Magnifica erano abbastanza scomode e c'erano solo 3 film.
In realtà, in caso di discordanza mi fiderei più delle info riportate sul sito della compagnia che su SeatGuru.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
I 777 sono tutti riconfigurati con la nuova Magnifica 1-2-1 e l'Economy con gli schermi personali e la disposizione da "stalla" 3-4-3

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
462
165
Dubai
www.mbattaglia.com
Caspita, ho visto ieri che lo stesso volo adesso costa 800€:fire:
C'è qualcosa che potrei fare?
Sapete se è possibile chiamare l'Alitalia dall'estero per chiedere di aggiungere una valigia a pagamento?

Janrus

Utente Registrato
14 Luglio 2013
521
9
Görz
Le tariffe cambiano, io vado a Buenos Aires il 7 luglio (TRS-FCO-EZE con AZ) e ho pagato circa 600 euro a/r.
Per il lungo raggio ho prenotato i posti 33L e 33A, secondo voi il volo sarà full oppure ho qualche possibilità di avere un sedile in più libero?
O faccio meglio a cambiare il posto da finestrino a corridoio?

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0