Come si diventa agente di rampa?


Lattughino

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Molo Beverello - Napoli
Come si diventa agente di rampa?
So benissimo che alcune persone che riescono a fare il corso "se" pure dovessero essere assunti ci mettono un bel pò...
ma a quali siti mi devo rifare per eventuali "apply on line"?
Sono di Napoli (2 Km da LIRN)
Qualcuno mi sa aiutare?
 

alisardu

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Citazione:Messaggio inserito da Sergio

...ergo: ti servono grandi calci nel didietro, nella sempre attuale e ottima tradizione italiana!!! [}:)]

Solo? No, magari!!! Devi conoscere almeno Napolitano, Prodi o Berluconi, ma a volte può anche bastare Ratzinger. Se non conosci uno di questi è difficile!!!!
 

amsterdammer

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Ai tempi si entrava al max come check-in agent, poi, dopo qualche anno ci si poteva candidare come rampa sempre all'interno dello stesso handler.

Ora, parlo per gli scali del nord italia, se gli handler hanno bisogno, contattano una agenzia interinale e richiedono personale.... e poi parli con rampisti che non sanno cos'è un APU.

In bocca al lupo, io credo che sia un lavoro bellissimo e molto interessante, anche se, ultimamente un po' svalutato (per colpa degli stessi handler).

Marco[:306][:306]
 

crew84

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25 Marzo 2008
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Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Come si diventa agente di rampa?
So benissimo che alcune persone che riescono a fare il corso "se" pure dovessero essere assunti ci mettono un bel pò...
ma a quali siti mi devo rifare per eventuali "apply on line"?
Sono di Napoli (2 Km da LIRN)
Qualcuno mi sa aiutare?
Io proprio domani ho l'esame finale del corso di agente di rampa che ho frequentato a BGY. Ho trovato questo corso tramite agenzia interinale (ormai fanno tutti cosi').
Per BGY ci sono due handler e ognuno si organizza il proprio corso, entrambi sono gratuiti.
Inoltre ci sono anche corsi organizzati da enti di formazione come ENAIP LOMBARDIA, che però sono a pagamento.

Il mio corso è durato circa 140 ore... con vari esami. E alla fine prevede un tirocinio di circa 40 ore... infine si inizia con i contratti di assunzione, ma sempre tramite interinale...
quindi zero certezze. Purtroppo è così... ma se ti piace davvero lo fai.

@amsterdammer: io l'APU so cos'è! speriamo mi prendano dunque. ghghghg :)
 

Lattughino

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24 Luglio 2007
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Molo Beverello - Napoli
Grazie a tutti per le risposte...
beh, certo che mi piace, ma il tutto non dipende solo da me.
Comunque nel caso riesca a fare qualcosa vi tengo aggiornati...
p.s stasera chiamo Giorgio (Napolitano mio concittadino) e vedo che mi dice
[:306]
 

Sergio

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17 Agosto 2006
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Citazione:
Io proprio domani ho l'esame finale del corso di agente di rampa che ho frequentato a BGY. Ho trovato questo corso tramite agenzia interinale (ormai fanno tutti cosi').
Per BGY ci sono due handler e ognuno si organizza il proprio corso, entrambi sono gratuiti.
Inoltre ci sono anche corsi organizzati da enti di formazione come ENAIP LOMBARDIA, che però sono a pagamento.

Il mio corso è durato circa 140 ore... con vari esami. E alla fine prevede un tirocinio di circa 40 ore... infine si inizia con i contratti di assunzione, ma sempre tramite interinale...
quindi zero certezze. Purtroppo è così... ma se ti piace davvero lo fai.

@amsterdammer: io l'APU so cos'è! speriamo mi prendano dunque. ghghghg :)
Qui a LIEE, che io sappia, di questi corsi non ne fa nessuno... altrimenti penso che anche se lavoro già come informatico, rischierei e lo farei!!! Tanto, in ogni caso, sono comunque un precario, lavoro con contratti a progetto da sempre, per cui... non mi cambierebbe nulla...
 

amsterdammer

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[/quote]

Io proprio domani ho l'esame finale del corso di agente di rampa che ho frequentato a BGY. Ho trovato questo corso tramite agenzia interinale (ormai fanno tutti cosi').
Per BGY ci sono due handler e ognuno si organizza il proprio corso, entrambi sono gratuiti.
Inoltre ci sono anche corsi organizzati da enti di formazione come ENAIP LOMBARDIA, che però sono a pagamento.

Il mio corso è durato circa 140 ore... con vari esami. E alla fine prevede un tirocinio di circa 40 ore... infine si inizia con i contratti di assunzione, ma sempre tramite interinale...
quindi zero certezze. Purtroppo è così... ma se ti piace davvero lo fai.

@amsterdammer: io l'APU so cos'è! speriamo mi prendano dunque. ghghghg :)
[/quote]

Allora vedrai che andrà bene!

Se non erro a BGY fanno al contrario...prima si inizia dal centraggio e poi dopo un po' di tempo di esperienza si passa a Rampa. Giusto?
Come lo hai trovato il corso? Interessante? Come ci si sta a BGY? Credo che siate delle macchine da lavoro, se non erro vi insegnano a girare un 738 in 25'... ma barate??? :)

Anche io ho dovuto frequentare diversi corsi e esami di abilitazione, sempre tenuti dall'handler stesso.

Ciao ed in bocca al lupo!

Marco.
 

Luigi30°

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Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer


Allora vedrai che andrà bene!

Se non erro a BGY fanno al contrario...prima si inizia dal centraggio e poi dopo un po' di tempo di esperienza si passa a Rampa. Giusto?
Come lo hai trovato il corso? Interessante? Come ci si sta a BGY? Credo che siate delle macchine da lavoro, se non erro vi insegnano a girare un 738 in 25'... ma barate??? :)

Anche io ho dovuto frequentare diversi corsi e esami di abilitazione, sempre tenuti dall'handler stesso.

Ciao ed in bocca al lupo!

Marco.
Mi sembra un pò strano che inizino prima dal centraggio per poi passare in rampa... il centraggio è molto ma molto più delicato rispetto alla rampa anche se pure li si ha un bel da fare...

Io sono rampa ad Alghero, il mio record personle è di 12 minuti per un 738 Ryanair ed un 320 Volare lo giriamo in 20 minuti, sempre che non ci siano imprevisti [8D][8D]
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer


Allora vedrai che andrà bene!

Se non erro a BGY fanno al contrario...prima si inizia dal centraggio e poi dopo un po' di tempo di esperienza si passa a Rampa. Giusto?
Come lo hai trovato il corso? Interessante? Come ci si sta a BGY? Credo che siate delle macchine da lavoro, se non erro vi insegnano a girare un 738 in 25'... ma barate??? :)

Anche io ho dovuto frequentare diversi corsi e esami di abilitazione, sempre tenuti dall'handler stesso.

Ciao ed in bocca al lupo!

Marco.
Mi sembra un pò strano che inizino prima dal centraggio per poi passare in rampa... il centraggio è molto ma molto più delicato rispetto alla rampa anche se pure li si ha un bel da fare...

Io sono rampa ad Alghero, il mio record personle è di 12 minuti per un 738 Ryanair ed un 320 Volare lo giriamo in 20 minuti, sempre che non ci siano imprevisti [8D][8D]
Cosa intendi per record personale?
 

N606BN

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Io sono rampa ad Alghero, il mio record personle è di 12 minuti per un 738 Ryanair ed un 320 Volare lo giriamo in 20 minuti, sempre che non ci siano imprevisti [8D][8D]
Cosa intendi per record personale?

Che ho fatto rampe da 12 minuti su Ryanair [8D]
Allora forse il record e' di piu'persone.
 

amsterdammer

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Io sono rampa ad Alghero, il mio record personle è di 12 minuti per un 738 Ryanair ed un 320 Volare lo giriamo in 20 minuti, sempre che non ci siano imprevisti [8D][8D]
Cosa intendi per record personale?
Che ho fatto rampe da 12 minuti su Ryanair [8D]

Ciao Luigi, ho diversi colleghi che vengono dalla realtà di BGY e mi hanno confermato che dopo il corso, prima hanno fatto un periodo al centraggio e poi sono passati in rampa.

...record personale? magari di tutti gli operatori di rampa!

12 minuti la FR e 20 minuti la VE... con quanti pax? Non credo piene e da rifornire senza pompieri. In cosi' poco tempo sono stete seguite lo stesso tutte le misure di sicurezza?

Comunque sono proprio pochi, complimenti.

Ciao a presto!
 

daniele-fly

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.
ciao a tutti! ripassiamo un po' brevemente per tutti i concetti di: "centraggio", "rampa", e "girare un aereo"....
gia che ci sono vi chiedo un breve accenno sui movimenti con le "palette" e se avete qualche link da fornire in merito
grazie mille
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

ciao a tutti! ripassiamo un po' brevemente per tutti i concetti di: "centraggio", "rampa", e "girare un aereo"....
gia che ci sono vi chiedo un breve accenno sui movimenti con le "palette" e se avete qualche link da fornire in merito
grazie mille
Per quanto riguarda i movimenti con le palette se ti interessano ho scanerizzato queste fotocopie provenienti da una dispensa che mi hanno dato quando ho fatto il corso per CSB.Queste operazioni comunque non competono alla rampa (almeno a MXP)







 

Luigi30°

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Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Ciao Luigi, ho diversi colleghi che vengono dalla realtà di BGY e mi hanno confermato che dopo il corso, prima hanno fatto un periodo al centraggio e poi sono passati in rampa.
Strano davvero, ma forse il centrista di BGY non fa tutte le cose che fa un centrista ad AHO che praticamente si occupa della gestione totale del volo, a partire dalla matrice, passando dalla messaggistica e dallo stato del check in, al piano di carico alla DUV. e con 1 solo centrista per turno che gestisce 3 o più voli insieme da solo...

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

12 minuti la FR e 20 minuti la VE... con quanti pax? Non credo piene e da rifornire senza pompieri. In cosi' poco tempo sono stete seguite lo stesso tutte le misure di sicurezza?
Guarda, 12 minuti e i 20 minuti li avevo fatti con 90-100 passeggeri sia in arrivo che in partenza, in stand che imbarcano a piedi senza che l'aereo rifornisse (arriva già dalla base con il carburante anche per il volo di ritorno).

Di che misure di sicurezza parli??? il transito dei pax sul piazzale è osservato oltre che dalla rampa anche da altri OUA, la Security Check List B viene effettuata a bordo dall'equipaggio in breve tempo e durante l'imbarco il copilota fa il suo ground check. Se tutto va per il verso giusto gli imbarchi ti danno subito la chiusura, i pax si siedono subito e la conta a bordo risulta corretta con la chiusura del gate. Si chiudono le porte, 30 secondi per l'ultimo ground check del rampista, ci si collega in cuffia e si inizia il pushback.
 

echodelta

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...vabbè, se ci metti 12 minuti vuol dire che non fai praticamente niente..ne pulizie, ne rifornimento, ne imbarco con i bus etc.. se il volo è pieno di pax e pieno di bagagli non ci metti certo così poco.. e cmq, la rampa è solo un tassello in quel casino chiamato piazzale.
Se non c'è chi carica, chi pulisce, chi guida i bus etc, col cavolo che si fanno turn around di 12 minuti ;)
Poi personalmente non ci metto cosi poco neanche a fare il walk around dell'aereo.. se si vuol fare per bene... pertanto non c'è così da vantarsi del "record" :D
 

Luigi30°

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Citazione:Messaggio inserito da daniele-fly

ciao a tutti! ripassiamo un po' brevemente per tutti i concetti di: "centraggio", "rampa", e "girare un aereo"....
gia che ci sono vi chiedo un breve accenno sui movimenti con le "palette" e se avete qualche link da fornire in merito
grazie mille
Centraggio: http://it.wikipedia.org/wiki/Weight_and_balance

Rampa: http://it.wikipedia.org/wiki/Agente_di_rampa

Girare un'Aereo: http://it.wikipedia.org/wiki/Turn-around

I "movimenti delle palette" si chiama Marshaller e non compete all'agente di rampa. All'agente di rampa compete invece il pushback con l'avviamento dei motori in cuffia...