Come vengono conteggiati i passeggeri?

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Prendiamo ad esempio il numero del passeggeri transitati in un aeroporto, ovviamente si contano sia gli utenti in arrivo che in partenza, e fin qui ok. Se pero' consideriamo una tratta a caso, per es FCO-LIN, vediamo che a Fiumicino verranno sommati tutti i passeggeri in partenza e a Linate tutti quelli in arrivo e viceversa. Il che vuol dire, che lo stesso passeggero è stato contato due volte. E cosi avviene in tutte le altre tratte ed in tutti gli apt. A questo punto è sbagliato dire che nel mese di gennaio, 7 milioni di persone hanno usato l'aereo come mezzo di trasporto in Italia, ma in realtà sono piu' o meno la metà. Al limite si puo' dire che: 7 milioni di utenti, sono transitati per gli aeroporti italiani, di cui 3.5 mln hanno preso realmente un aereo..Perdonatemi se ho detto una castroneria...

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
Prendiamo ad esempio il numero del passeggeri transitati in un aeroporto, ovviamente si contano sia gli utenti in arrivo che in partenza, e fin qui ok. Se pero' consideriamo una tratta a caso, per es FCO-LIN, vediamo che a Fiumicino verranno sommati tutti i passeggeri in partenza e a Linate tutti quelli in arrivo e viceversa. Il che vuol dire, che lo stesso passeggero è stato contato due volte. E cosi avviene in tutte le altre tratte ed in tutti gli apt. A questo punto è sbagliato dire che nel mese di gennaio, 7 milioni di persone hanno usato l'aereo come mezzo di trasporto in Italia, ma in realtà sono piu' o meno la metà. Al limite si puo' dire che: 7 milioni di utenti, sono transitati per gli aeroporti italiani, di cui 3.5 mln hanno preso realmente un aereo..Perdonatemi se ho detto una castroneria...
Ma bisogna pure considerare tra gli "utenti" degli aeroporti i "wavers" e i "well wishers" che, pur non essendo passeggeri, usufruiscono di parte dei servizi aeroportuali.

Alf70

Utente Registrato
26 Agosto 2008
294
2
Si contanto soltanto i passeggeri in partenza! Quindi nel tuo esempio FCO-LIN si calcolano a FCO quelli in partenza e a LIN nessuno.

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
e questa??????? secondo quale teoria scusa?:(
Credo dipenda da cosa si vuol calcolare....se voglio sapere quanti pax fa la tratta FCO-LIN posso:

- contare tutti i pax in/out a LIN da FCO o
- contare tutti i pax in/out a FCO da LIN o
- contare tutti i pax in a FCO da LIN e tutti i pax in a LIN da FCO o
- contare tutti i pax out a FCO diretti LIN e tutti i pax out a LIN diretti FCO.

Diverso è se voglio sapere i pax di un aeroporto.

Alf70

Utente Registrato
26 Agosto 2008
294
2
Credo dipenda da cosa si vuol calcolare....se voglio sapere quanti pax fa la tratta FCO-LIN posso:

- contare tutti i pax out a FCO diretti LIN e tutti i pax out a LIN diretti FCO.

PERFETTO!

C

cipollazzi

Guest
7 milioni di utenti, sono transitati per gli aeroporti italiani, di cui 3.5 mln hanno preso realmente un aereo
prossima campagna pubblicitaria che farà ritornare il sereno fra AZ & SEA "dobbiamo bilanciare i dati dell'aeroporto di LIN e MXP*, quindi per 3 mesi venderemo solo voli in partenza"**

*
si ricercano circa 12.000 piloti abilitati per trasferimenti voli di posizionamento, contratto a tempo determinato 3 mesi, spostamenti pagati con abbonamenti IC su tutto il territorio nazionale, ed agevolazioni sull'acquisto dei interRail per paesi europei.

**agevolazioni non previste per gli spostamenti intercontinentali

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO

..bhè questo è fuori da ogni dubbio ma Fox nel suo post faceva un'altra considerazione, tale per cui non mi sembra non si debbano contare i pax in arrivo..tutto qui!

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Comunque il quesito è ancora aperto e nessuna risposta convincente. Allarghiamo il sistema di riferimento: prendiamo la somma di tutti gli aeroporti del mondo, la dividiamo per due e troviamo le pesone che hanno realmente viggiato con l'aereo.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Sicuramente...il problema è avere questo dato e soprattutto cosa ci serve avere un dato del genere? E' ultile tanto quanto sapere quante macchine ritornano dal "controesodo" di ferragosto.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Sicuramente...il problema è avere questo dato e soprattutto cosa ci serve avere un dato del genere? E' ultile tanto quanto sapere quante macchine ritornano dal "controesodo" di ferragosto.
A me sembra che l'argomento principe di questo forum sia proprio la "guerra" all'ultimo passeggero transitato per questo o per quello aeroporto non trovi?

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ah ecco...mi estraneo da queste guerre che lasciano il tempo che trovano come se il numero di pax o LF sia tutto e da questo dipenda l'impero.

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
Comunque il quesito è ancora aperto e nessuna risposta convincente. Allarghiamo il sistema di riferimento: prendiamo la somma di tutti gli aeroporti del mondo, la dividiamo per due e troviamo le pesone che hanno realmente viggiato con l'aereo.
Scusa ma non capisco...è stato risposto sopra...se vuoi sapere quanti pax sono transitati per un determinato aeroporto conti sia quelli in partenza che in arrivo, se vuoi sapere quanti pax sono transitati su una determinata rotta hai diverse possibilità di misura che ho scritto qualche post fa.

Non ho capito perchè si dovrebbe dividere per 2 il numero di pax per avere il "numero corretto".

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Scusa ma non capisco...è stato risposto sopra...se vuoi sapere quanti pax sono transitati per un determinato aeroporto conti sia quelli in partenza che in arrivo, se vuoi sapere quanti pax sono transitati su una determinata rotta hai diverse possibilità di misura che ho scritto qualche post fa.

Non ho capito perchè si dovrebbe dividere per 2 il numero di pax per avere il "numero corretto".

Perché un viaggiatore entra in un aeroporto ed esce, solitamente, da un altro, quindi una persona ha volato e due aeroporti l'hanno conteggiata. Se vuoi sapere qunte persone hanno volato tra i due aeroporti o prendi quelle entrano separatamente da quelle uscite e ti accorgi che sono la metà della somma delle entrate e delle uscite.