Compensazione per volo cancellato

gabriele

Utente Registrato
6 Febbraio 2015
4
0
Salve a tutti, esordisco sul forum con una richiesta di info.

Ho fatto richiesta di compensazione a KLM a seguito di una cancellazione di un Roma - Amsterdam, dovuta alla cancellazione dell'Amsterdam - Roma precedente. KLM mi ha risposto che non ne ho diritto in quanto il volo era stato cancellato causa maltempo.
A me però sembra di ricordare che quello fosse praticamente l'unico volo cancellato in quel momento, sia guardando i voli in partenza da Amsterdam che quelli in arrivo a Roma. Non posso però esserne sicuro, dato che in quei momenti ero più interessato a farmi riassegnare su un nuovo volo il prima possibile.
La mia domanda è: esiste un modo per conoscere lo storico dei voli cancellati in un determinato aeroporto? Perchè se potessi dimostrare che non ci sono stati altri voli cancellati la motivazione del maltempo sarebbe poco credibile... In caso contrario mi sarei comunque tolto il dubbio una volta per tutte :)

Grazie in anticipo

gabriele

Utente Registrato
6 Febbraio 2015
4
0
Beh, il maltempo poteva essere alla partenza, all'arrivo o durante il tragitto.
Proprio per questo mi chiedo se ci fosse possibilità di vedere lo storico dei voli cancellati, con quello sarebbe facile ricavare (o meglio, ipotizzare con cognizione di causa) tale informazione in base alle tratte degli eventuali altri voli cancellati.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
sinceramente non penso che sia una scusa plausibile per poter ottenere una compensazione, ogni compagnia e ogni volo sono una storia a se

ps: che giorno era il volo?

gabriele

Utente Registrato
6 Febbraio 2015
4
0
Hmmm, forse mi sono spiegato male... Sicuramente ho sbagliato il titolo del thread :eek:
Diciamo che la compensazione non è tanto lo scopo quanto il pretesto, ciò che mi ha stimolato la curiosità.
Il mio volo è stato cancellato e non mi è stato detto il motivo se non dopo la mia richiesta di compensazione, ma a me sembra di ricordare una situazione (con praticamente un unico volo cancellato in quelle ore) che difficilmente si spiega col maltempo (una tromba d'aria momentanea e brevissima? possibile, ma non probabile)
Per cui mi è venuto da domandarmi se fosse possibile per un normale passeggero avere accesso ad uno storico dei voli cancellati, magari online, dato che sui siti degli aeroporti e delle compagnie aeree riesco a trovare info solo per i voli del giorno stesso.

gabriele

Utente Registrato
6 Febbraio 2015
4
0
No, flightradar non permette di andare troppo in là nel tempo (il mio volo era del 30 gennaio scorso).
Posso provare a chiamare ADR, e magari se mi rispondono provare lo stesso con Schiphol (ma se già non sono sicuro di ottenere risposta dagli italiani, figuriamoci cosa può succedere coi "legnosi" olandesi :D )

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Altrimenti provi a contestare la cosa del maltempo mettendo ENAC e un po' di enti omologhi (olandese, UE) per conoscenza e vedi se KL cede e ti riconosce qualcosa. Se hanno mentito sulla causa maltempo è facile che ti chiamino e si accordino, se hanno ragione nulla ti dovevano e amen.