Comprare con Gotogate: VS, AZ, BA

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
So..
Da quando mi son trasferito negli US, ho sempre volato verso l'Italia con biglietti round-trip con origine Italia, arrivo negli USA, e ritorno in Italia. Il tutto per poter risparmiare qualcosina visto che per qualche motivo i voli UE-USA-UE costano mooooolto meno rispetto ai voli USA-UE-USA.

Quindi, finchè so piu' o meno quando devo rientrare in Italia, cerco di tenere in piedi questo giochino.

A fine Ottobre devo tornare in Italia, e ai primi di Novembre devo tornare negli USA. Per tenere in piedi il giochino, devo comprare un RT ticket da Milano a New York con "andata" (che per me e' un ritorno) ai primi di Novembre, e ritorno a un certo punto a Dicembre (che per me sara' un'andata) per Natale.

Una combinazione perfetta che mi consente di ottimizzare il tempo in Italia ha la partenza con un volo Alitalia da Linate, scalo a LHR, poi VS fino a JFK.
Al ritorno, JFK-LHR su volo VS (col 350, che non sarebbe brutto provare), e poi.. BA da LHR a MXP.

Problema 1: la combinazione esiste solo su Matrix. Non è acquistabile dal sito di Virgin Atlantic, non esiste su Expedia.
Soluzione al problema 1: chiedo a un amico che lavora in agenzia di viaggio. Lui mi quota la combinazione - solo con voli BA e VS - a EUR 1800. Matrix me la dava a EUR 520. Provo a cercare su altri siti, la trovo solo su Gotogate.

Problema 2: un biglietto bigliettato da non si sa chi, che prevede uno scalo, AZ e VS all'andata, VS e BA al ritorno. Compagnie che non si parlano, ne si conoscono.
Soluzione al problema 2: voi vi fidereste a comprare un biglietto del genere?

Non ho mai usato Gotogate, tendenzialmente diffido delle OTA perche' so bene che in caso di problemi poi diventa problematico gestire la cosa. Specialmente in un caso come questo dove ci sono in ballo compagnie che "non sono la stessa cosa"

Poi ci sarebbe la questione miglia.. io ho lo status con DL, AZ e DL sono quasi amiche, VS e DL sono quasi la stessa, BA chiaramente no. Su chi puoi accumulare miglia?

Chiedo quindi consiglio ai piu' esperti viaggiatori del foro. Voi cosa fareste al posto mio? Cerchereste direttamente un'altra combinazione piu congeniale? Forse sono le mie paure/presupposti su Gotogate sbagliati?

Grazie :D

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Io prenoto regolarmente con Gotogate...mi sono trovato sempre molto bene...ovviamente in caso di modifica di biglietti etc la cosa è sempre più dispendiosa rispetto al call center della compagnia...ma il loro call center è molto efficiente...
Una volta fatta la promozione ti viene mandato il numero di prenotazione della compagnia e ti gestisci il tutto sul sito della stessa...
Secondo me puoi andare tranquillo

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
La combinazione BA+VS è abbastanza conosciuta e rodata, ci sono accordi di interline tra Virgin e le due compagnie (in rete si trova facilmente l'elenco completo).
Provata personalmente: PNR unico, bagaglio spedito fino a destinazione. Miglia BA le accumuli su conti OW, miglia VS sul proprio o DL. Attenzione solo allo scalo a LHR che non sia troppo breve, bisogna cambiare terminal.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Grazie a tutti per le risposte.

Sono sempre stato parecchio diffidente con le OTA, specialmente quelle che non conosco, e specialmente quando la combinazione prevedere più compagnie, bagagli da spedire, e così via.

Forse per una volta potrei anche rischiare, al massimo rimango a Londra... ??*♂