Dalla pagina "Sicilia in Volo" su Facebook apprendo questa notizia, del tutto inaspettata almeno per me!
I voli sono già in vendita.
I voli sono già in vendita.
Cesare però nightstop e base sono due cose diverse. E in questo caso l'aereo pernotta a PMO... Quindi o sia fco che pmo diventano nightstop condor, o magari i famosi voli da fco verranno in realtà operati con aereo che origina da PMO. Comunque sia è un caso più unico che raro.E' una rotta operata con aereo basato a FCO, rientra nel piano di espansione di Condor che prevede l'apertura l'apertura di cinque mini base europee con aerei in night stop se ne parla qui:
Condor apre 9 rotte europee da Francoforte: anche Milano e Roma
La compagnia leisure tedesca Condor dalla summer 2025 apre 8 rotte europee da Francoforte verso: Roma (FCO), Milano (MXP), Praga (PRG), Vienna (VIE), Zurigo (ZRH), Berlino (BER), Amburgo (HAM) e Monaco (MUC). Tutte le rotte saranno daily. I voli sono già in vendita sul sito Condor. Condor...www.aviazionecivile.it
A me sembra di ricordare grandi buchi negli orari. Forse il volo FCO-PMO copre uno di quei buchiE' una rotta operata con aereo basato a FCO, rientra nel piano di espansione di Condor che prevede l'apertura l'apertura di cinque mini base europee con aerei in night stop se ne parla qui:
Condor apre 9 rotte europee da Francoforte: anche Milano e Roma
La compagnia leisure tedesca Condor dalla summer 2025 apre 8 rotte europee da Francoforte verso: Roma (FCO), Milano (MXP), Praga (PRG), Vienna (VIE), Zurigo (ZRH), Berlino (BER), Amburgo (HAM) e Monaco (MUC). Tutte le rotte saranno daily. I voli sono già in vendita sul sito Condor. Condor...www.aviazionecivile.it
Però l'aereo "dorme" a PMO.A me sembra di ricordare grandi buchi negli orari. Forse il volo FCO-PMO copre uno di quei buchi
Non mi sembra così complicato come turno: si parte il primo giorno da Francoforte per fare Roma e successiva sosta a Palermo, secondo giorno si mangiano arancine e panelle fino a sera, e si riparte all’alba del terzo via Roma.PMO-FCO 05:55-07:25
FCO-FRA 08:20-10:10
FRA-FCO 15:10-17:00
FCO-PMO 19:55-21:15
Sarebbe interessante capire come gestiranno i turni degli equipaggi con questo giro macchina.
Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.Non mi sembra così complicato come turno: si parte il primo giorno da Francoforte per fare Roma e successiva sosta a Palermo, secondo giorno si mangiano arancine e panelle fino a sera, e si riparte all’alba del terzo via Roma.
Il rest minimo fuori base è di 10 ore, quindi puoi fare solo uno split duty, in cui la giornata di lavoro conta come unica, come se fosse un turno notturno. Uno split duty però puoi farlo solo nel caso tu possa rispettare le ore massime di duty consentite , ovvero 12 se guardiamo una rotazione con 4 tratte. Non è fattibile con questa rotazione a meno che non prevedi equipaggi a fco che prendono in mano l'aereo dopo la prima tratta. Quindi se tanto devi pagare un equipaggio in più, ha molto più senso come dice B77W.Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.
Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?
Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.
Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?
Wizz avrà equipaggi in night stop per tutte le rotte per cui è indispensabile l'XLR, tra l'altro.Wizz e Vueling mandano in distaccamento il personale a lavorare per qualche giorno da altri aeroporti, e proprio parlando di Palermo, anche Transavia avrà il nightstop quest'estate.
ovvero un crew che sta un giorno a palermo in sosta?Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:
Giorno 1: FRA-FCO-PMO
Giorno 2: sosta
Giorno 3: PMO-FCO-FRA
Avvicendamento non insolito, in ITA ne hanno diversi così su Parigi e Madrid, e sicuramente pure sul nazionale.
Si esatto, capita qualche volta e non è niente di troppo assurdo. Buon per loro mi verrebbe da dire.ovvero un crew che sta un giorno a palermo in sosta?
Secondo me un operativo del genere lo può avere una major sul lungo raggio dove i ricavi sono molto piu' alti per coprire i costi, per una compagnia leisure sul corto raggio sono dei costi non indifferenti, siamo parlando di voli nazionali per FCO in concorrenza con diverse altre compagnie o europei per FRA, bisognera' vedere se lo yield sara' sufficiente a coprire questo tipo di spese e a guadagnarci qualcosa.Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:
Giorno 1: FRA-FCO-PMO
Giorno 2: sosta
Giorno 3: PMO-FCO-FRA
Avvicendamento non insolito, in ITA ne hanno diversi così su Parigi e Madrid, e sicuramente pure sul nazionale.
Cesare manca il Qualcuno si farà male.Secondo me un operativo del genere lo può avere una major sul lungo raggio dove i ricavi sono molto piu' alti per coprire i costi, per una compagnia leisure sul corto raggio sono dei costi non indifferenti, siamo parlando di voli nazionali per FCO in concorrenza con diverse altre compagnie o europei per FRA, bisognera' vedere se lo yield sara' sufficiente a coprire questo tipo di spese e a guadagnarci qualcosa.
Le rotte Sicilia - FCO e Milano credo che siano quelle dove è più difficile farsi davvero male...Cesare manca il Qualcuno si farà male.