Consigli fotografici

Taurus1216

Utente Registrato
28 Aprile 2014
17
0
Salve a tutti e da poco che mi sono avvicinato alla fotografia di aerei , ieri ho notato scattando per la prima volta con il 70-300 che le foto venivano sgranate dal caldo non solo agli aerei in pista ma anche in fase di atterraggio . C'è qualche possibilità di arginare il problema ? La mia dotazione è una D3100 con 18-105vr e un tamron 70-300di .

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Il calore che viene rilasciato dall'asfalto della pista di certo non aiuta, ma la "sgranatura" mi fa pensare a sensibilità ISO alta. Potresti postare una foto?

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Per la distorsione da calore non c'e' rimedio,purtroppo. Essa peggiora all'aumentare della distanza dal soggetto (e dal calore ovviamente). L'unica possibilita' e' quella di avvicinarsi al soggetto,se possibile,magari da posizione lievemente sopraelevata rispetto a quest'ultimo,oppure scattare nelle ore meno calde del primo mattino o del tardo pomeriggio,quando peraltro anche la luce e' decisamente migliore.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Avevi per caso impostato la macchina su uno dei programmi predefiniti?Tipo "modalita' azione"?
Facilmente verra' impostato in automatico un valore di ISO alto a prescindere dalla luce di quel momento.Se poi hai tirato al massimo della lunghezza focale l'obiettivo uno scadimento di qualita' te lo devi aspettare.
Sommandole al caldo...

Taurus1216

Utente Registrato
28 Aprile 2014
17
0
Modalità di scatto manuale, sempre Iso bassi tra 100 e 200 massimo, diaframmi tra f5.6 e f8 e velocità di scatto tra 1\500 e 1\1250 , penso che sia solo colpa del calore e della bassa qualità della lente purtroppo perchè per scrupolo ho scattato delle macro e non aveva problemi di sgranatura .

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
hai lavorato nei diaframmi "migliori" che generalmente le lenti riescono ad esprimere e con una sensibilità bassa, per cui i problemi sono da imputare alla qualità intrinseca delle lenti, che non è elevata, e alle condizioni di luce e calore presenti al momento. Se riuscissi a fotografare con luce radente poco dopo l'alba o prima del tramonto il fenomeno sarebbe drasticamente limitato e la luce sarebbe globalmente migliore :)