Consigli per volo interno in Thailandia

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Ciao a tutti,
sto pianificando un viaggetto in Tailandia che prevede uno spostamento da Bangkok a Chiang Mai.
Ho visto che tra le due città ci sono tante frequenze e compagnie diverse, sia da BKK che DMK, con prezzi apparentemente slegati dal livello di servizio o aeroporto.
Ho qualche domanda per chi è più pratico del posto:
1) Dalla mappa vedo che i due aeroporti di Bangkok sono grosso modo equidistanti dal centro. Qual è il migliore tra i due? Come sono messi a livello di code ai controlli?
2) Come sono i tempi di percorrenza dal centro di Bangkok agli aeroporti, tenendo conto dell’eventuale traffico?
Dovrei arrivare da Trat in autobus in zona Khao San Road verso le 16.30. La mia idea iniziale era di fare BKK-CNX con un volo TG delle 18:40 (costa poco, si vola con Thai e soprattutto c’è il 777 su una tratta quasi regional!) ma temo sia un rischio come tempi. Quindi l’alternativa sarebbe partire più tardi con Nok Air che ha prezzi simili ma che fa pagare il bagaglio in stiva.
3) Ho già prenotato la tratta PVG-DMK con Thai Lionair, qualcuno ha avuto esperienze con questa compagnia?

Cerchero' di fare un TR :D

lupastro

Utente Registrato
12 Febbraio 2015
3
0
Ciao,
1) il migliore e bkk (suvuannaburn o qualcosa del genere...). È il più nuovo con circa 10 anni di vita. L'altro è il più vecchio che ora lavora quasi esclusivamente con le low cost.
2) controlli per i voli interni molto veloci, dal check in al gate considera una ventina di minuti compreso una scarpinata di 5 minuti.
3) mai provata.

Per i tempi di trasferimento il problema è che tra dove arrivi con il bus e l'aereoporto hai la grossa incognita del traffico, soprattutto dopo le 17 e magari di venerdì con la direttrice che esce da bkk piena.
Considera che se arrivi presto in aereporto pui chiedere al check in della thai airways di anticipare il volo, di solito lo fanno senza sovraprezzo se c'è posto.

Saluti
Lupastro

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Se arrivi da Trat (Koh Chang immagino), ti conviene prendere il bus che ti lascia in aeroporto.

I-CRIS

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
518
0
Torino, TRN
1) Dalla mappa vedo che i due aeroporti di Bangkok sono grosso modo equidistanti dal centro. Qual è il migliore tra i due? Come sono messi a livello di code ai controlli?
Personalmente preferisco DMK, in gran parte rinnovato anche se ha quell'aria anni '80...e vuoi mettere guardare la partita di golf in corso tra le due piste??? Le code sono molto veloci a DMK, a BKK anche di piu', ma dipende dall'orario.
2) Come sono i tempi di percorrenza dal centro di Bangkok agli aeroporti, tenendo conto dell’eventuale traffico?
Dovrei arrivare da Trat in autobus in zona Khao San Road verso le 16.30. La mia idea iniziale era di fare BKK-CNX con un volo TG delle 18:40 (costa poco, si vola con Thai e soprattutto c’è il 777 su una tratta quasi regional!) ma temo sia un rischio come tempi. Quindi l’alternativa sarebbe partire più tardi con Nok Air che ha prezzi simili ma che fa pagare il bagaglio in stiva.
Cosa intendi per "centro di Bangkok"? Entrambi gli aeroporti sono raggiungibili in treno, con Airport Link per BKK o classico treno di terza classe per DMK (fermata Don Muang). Da Hualampong (la stazione) andrei a DMK, da Sukhumvit a BKK. In taxi da Khao San fanno circa 450 bath per BKK e 200 scarsi per DMK, ovviamente con tassametro (meter).
Se arrivi a Khao San alle 16.30 scordati di prendere un aereo alle 18.40, a meno che non esista la possibilita' di scendere dal bus a BKK (informati bene). A quel punto ti resta Nok Air da DMK.
3) Ho già prenotato la tratta PVG-DMK con Thai Lionair, qualcuno ha avuto esperienze con questa compagnia?
No, ma ne ho sentito parlare bene sui nazionali.
Cerchero' di fare un TR :D
Dignum et iustum est.

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
774
186
Grazie mille a tutti per le risposte! :)
Per adesso penso di prenotare con Thai Smile da Bkk (così mi vedo entrambi gli aeroporti!), se prendo un bus che ferma in aeroporto tanto meglio. Ma aspetto ancora perché vedo che Thai Lionair sta cambiando gli schedule del PVG-DMK e rischia di sballare i miei piani...