Consigli spotting

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Domenica pomeriggio molto probabilmente vado a spottare a Sottomarina, dalla spiaggia. C'è, infatti, la manifestazione 'Chioggia tra mare e cielo' con l'esibizione di aerei acrobatici dell'aeroclub di Mantova e,soprattutto, delle Frecce Tricolori.
Considerando che sarà bel tempo, che settaggio mi consigliate per la reflex Nikon D5000? Modalità S con tempo di esposizione di 1/500(o,comunque,vicino a questo),messa a fuoco continua,Iso 200,Modo area messa a fuoco 'Tracking 3D' e Modo esposizione 'Ponderata centrale'?

L'obiettivo è un 55-300VR

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
guarda consigliarti le impostazioni è davvero un impresa diciamo, potresti usare 1/800 si ma dipende anche dalla lente che usi. Il tuo 55-300 credo sia un 3.5-5.6 no? o simile. Nel caso fosse un 2.8 per esempio dovresti alzar ancora di più i tempi, almeno con la mia. Per dirti basterebbe una nuvola o un riflesso sull'aereo per dover cambiare (magari anche di poco) questi valori. In questi casi sec me è sempre meglio da far delle prove prima, io nella mia canon (non so nikon) ha un pulsante che mostra la profondità di campo dal mirino, e diciamo che vedendo quella poi ti regoli; mai sperare di portar a casa lo scatto perfetto la prima volta, poi dipende. Ciao

Claudio

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Si...è un 4.5-5.6,quindi più o meno siamo là(certo...è un umile obiettivo,ma mi devo accontentare)
Comunque ho capito. La modalità che devo usare è la S(diaframma automatico e tempo di esposizione manuale) e posso partire da 1/800. Poi varierò in base a come vedo vengono fuori le foto.
Ovviamente si,non mi aspetto scatti eccezionali.

Ah...la mia D5000 non ha il pulsante per la profondità di campo

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Lasciamo stare il pulsante della profondità di campo che a quelle distanze serve a poco, in più ci vuole una conoscenza sul come usarlo e serve maggiormente per immagini statiche e non dinamiche. Il tempo da impostare, 1/500 va benissimo considerando che hai anche un obiettivo VR, e non rischi il mosso. Sul settaggio esposimetro ti consiglio il sistema multizona, che in casa Nikon si chiama Matrix, in quanto permette di dare una valutazione migliore in svariate situazioni di luce.

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Vi ringrazio ancora per i consigli. Le foto di oggi pomeriggio pare siano venute bene...al di sopra delle mie aspettative.
Adesso mi aspetta un bel lavoro di selezione e tra qualche giorno potrò creare un topic con le migliori