Consigli x passaggio a reflex digitale (Canon EOS)

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,052
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
Citazione:Messaggio inserito da seaking

dopo quasi due anni ho deciso che la mia Konica Minolta Dimage A200, per quanto ottima sotto molti punti di vista, non è più in linea con le mie (infantili:D?) pretese fotografiche... l'avevo comprata pensando alla sua compattezza ed ai suoi 8 Megapixel, ma non nego che la mia testa è sempre stata presa dall'idea di passare prima o poi ad una reflex digitale vera e propria... insomma, i 200 mm di lunghezza focale della A200 mi stanno davvero stretti... voglio una reflex con i suoi bravi zoom intercambiabili!
come ti capisco :(.... la A200 non è sto gran che, e poi spesso mi dà alcuni problemi di messa a fuoco e di immagini puntinose (metto ISO 50 di solito per ridurre), non parliamo poi della lunghezza di focale. il mix dà una costanti foto venute da cani che gli screeners non le prendono manco morti
spero ti attrezzerai di Reflex al più presto...
magari di 350D con il 70-300 USM
ciao Fabio;)

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.

Ciao a tutti,

dopo quasi due anni ho deciso che la mia Konica Minolta Dimage A200, per quanto ottima sotto molti punti di vista, non è più in linea con le mie (infantili:D?) pretese fotografiche... l'avevo comprata pensando alla sua compattezza ed ai suoi 8 Megapixel, ma non nego che la mia testa è sempre stata presa dall'idea di passare prima o poi ad una reflex digitale vera e propria... insomma, i 200 mm di lunghezza focale della A200 mi stanno davvero stretti... voglio una reflex con i suoi bravi zoom intercambiabili!

Dal momento che da ragazzo ho utilizzato per anni una EOS 600, con grandissima soddisfazione (in particolare per la velocità di messa a fuoco), non ho dubbi sul fatto di tornare a possederne una, non necessariamente nuova di zecca.

Ho considerato due alternative:

EOS 300D o EOS 350D

La prima si trova solo usata e sta sui 450 Euro con la dotazione standard comprensiva dello zoom Canon 18-55

La seconda costa qualcosa di più sull'usato e nuova sta sui 750 Euro (con il solito 18-55)

Credo che mi orienterò sull'una piuttosto che sull'altra a seconda delle occasioni che troverò su ebay: non giudico i 6,3 Mpixel dell'una o gli 8 Mpixel dell'altra un "must to have".

Per quanto riguarda gli obiettivi, vorrei chiedervi un parere su opportunità/convenienza tra i Canon e gli eventuali "competitor", in particolare:

- Canon 18-55 3.5/5.6 (obiettivo economico e senza grosse pretese) o Sigma 18-50 3.5/5.6?
- Canon 55-200 USM 4/5.6 o Sigma della stessa focale (che equivalgono a un 80-300 in formato 135mm)?

Come sono i Sigma? ne vale la pena o meglio andare sui Canon?

Voi cosa utilizzate per le vostre "spottate"???

Qualsiasi consiglio/suggerimento da parte degli eccellenti spotter qui presenti sarà il benvenuto!

Ciao[:306]
Io ho vauto la 300d mi ha dato grosse soddisfazioni (molti scatti su anet), anche se a lungo mi è andata stretta per le spottate, sistema di messa a fuoco, e di misurazione della luce; certo i prezzi sono differenti, la 350 la compri a nche a 600 e dispari, se vuoi un consiglio non lesinare sulle ottiche quelle rimangono, il ciofecon alias 18-55 ha poco in meno al sigma anzi almeno è compatto e leggero. per le ottiche zoom in generale vale la regola che più sono spinte più sono na ciofeca sia canon che sigma, a meno del signior 100-400 L.

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
A meno che non trovi nell' usato i modelli di gamma alta (10D 30D 20D ecc) forse è meglio la 350D che è più recente. per le ottiche, io consiglio di spendere un po' di più ma fai una spesa definitiva a lungo termine e quindi prendi Canon. ciao.

bibbuccio

Utente Registrato
26 Febbraio 2006
568
0
59
roma, Lazio.
io uso Nikon, ma devo dirti la verità.....

sia Nikon che Canon hanno dei vetri eccellenti....

come già ti hanno consigliato, ti conviene spendere qualcosina in più ma andare su canon....
non rimpiangerai i soldi spesi in più.....

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,579
2,775
Grazie per i consigli! Qualcuno di voi usa o ha usato il Canon 55-200 USM 4/5.6?
Come se la cava questo obiettivo con le spottate???
La EOS 350D ha, oltre ai Megapixel, altre caratteristiche che ne giustificano l'acquisto rispetto alla EOS 300D?

Grazie ancora!

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.

Grazie per i consigli! Qualcuno di voi usa o ha usato il Canon 55-200 USM 4/5.6?
Come se la cava questo obiettivo con le spottate???
La EOS 350D ha, oltre ai Megapixel, altre caratteristiche che ne giustificano l'acquisto rispetto alla EOS 300D?

Grazie ancora!
prendi la 350, e lascia perdere il 55200 spinto e scuro per beccare aerei, valuta semmai il 70-200L f4

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,579
2,775
Citazione:prendi la 350, e lascia perdere il 55200 spinto e scuro per beccare aerei, valuta semmai il 70-200L f4
GULP! ... il 70-200L f4 costa più della macchina stessa... se lo prendo mia moglie mi uccide!!!

B

Barney

Guest
Io, su invito di molti utenti del forum, alla fine ho montato sulla mia Canon EOS350D un Sigma APO DG 70-300 mm. Con 220 euro passa la paura e il risultato per il momento mi soddisfa.

ilpagaia

Utente Registrato
9 Giugno 2006
125
0
Milano, Lombardia.
Quanto ti capisco :D
Anche io sto' utilizzando una Konica Minolta Dimage A200 da un annetto ma in effetti non mi soddisfa molto. E' una buon compromesso per approcciarsi alla reflex digitale ma questo modello Konica Minolta non ci si avvicina neanche di striscio per le ns esigenze spotteristiche :D

Seguiro' anche io con attenzione questo thread del forum ... :D

Ad ogni modo, per la moglie non ti preoccupare ... non dirle quanto spendi :D:D

Ciaooooo