Consiglio ottica Nikon

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
ho preso su ebay una Nikon D70 (solo corpo 300 euri.... forse un po cara????)
cmq ora devo comprarci le ottiche, cosa mi consigliate per iniziare?

per il lungo mi sembra di capire che il meglio sia il 70-300VR
(OBIETTIVO NIKON NIKKOR AF-S VR 70-300 f 4.5-5.6G IF ED su ebay a 439euro)

ma sul corto? magari con un po di grandangolo (vedi panoramiche saloni aereonautici, giornata azzurra etc..)

grazie 1000
ciao

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,732
3,026
Io ho la D70 con il Nikon 18-200 VR (ovvero stabilizzato) e mi trovo benissimo... se vai a vedere il mio recente TR fatto a NYC ti fai un'idea di quanto sia versatile quest'ottica.

In ogni caso, ti consiglio caldamente di orientarti su ottiche stabilizzate, sono soldi ben spesi!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
il 70/300 VR io lo trovo un ottima lente versatile, leggera di ottima resa e prezzo giusto. Ideale per spottare.
Per quanto riguarda il grandangolo io ti consiglio il Tokina 12-24 sempre per esperienza diretta, e se proprio ti spaventa il buco che si crea un Nikon 50mm 1,8 che compri magari usato a due euro.
Avrai un corredo di ottimo livello qualitativo ad una cifra ancora umana.

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Io ho preso il 70-300 vr e per completare il corredo ho il 18-70 nikkor in modo da comprire una ampia gamma di focali senza buchi. Come lente mi piace molto, la trovo molto nitida anche se non luminosissima inoltre ha un certo plus, il diamtero dei filtri è il medesimo del 70-300 , e per dei filtri da 67mm è un bel plus visto il loro costo.
Metto qui le mie foto preferite fatte con questa lente:

fotomax66

Utente Registrato
8 Settembre 2007
610
0
Verona, Veneto.
Sicuramente sono meglio il 18-70 e il 70-300 VR che il singolo 18-200 che ha due difetti e un pregio:
1° l'escursione delle prime due ottiche è di solo 4x il che avvantaggia nella fedeltà delle foto e tutta una serie di note positive derivanti.
2° se fai foto di aerei il 200 è stretto.
Il vantaggio del 18-200 è che fai tutto o quasi con un ottica sola senza mai toglierla dalla fotocamera.
Non si può pretendere tutto da un'ottica che ha una zoomata di 11x, anche se Nikon ha fatto il meglio che poteva fare con un costo non eccessivo.
Queste sono solo le mie opinioni dettate dall' esperienza.

luciocaste

Utente Registrato
Io ho dallo scorso anno il 18-200 VR e devo dire che lo trovo un'ottimo obiettivo per un appassionato che non voglia portare dietro la borsa con tutti i ferri del mestiere.

Se non ti affatica portare lo zaino o borsa che sia in ogni occasione allora puoi sicuramente comprare il 18/70 ed il 70/300.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Anch'io ho la D70:i miei obbiettivi sono 70-200 F2.8Vr 35-70f2.8 e 12-24 tutti Nikkor.Ovviamente e' un corredo abbastanza pesante da portarsi appresso ed impegnativo anche economicamente:io i vari "pezzi" li ho comprati moto diluiti nel tempo, ma quello che mi sento di consigliare e' di sicuro il 70-200 f.2.8 o il suo predecessore L'80-200 che si puo' trovare magari usato anche ad un buon prezzo.E' di gran lunga superiore a qualsiasi zoom che abbia mai avuto in precedenza.
Il 70-200 vr ha inoltre il vantaggio di poter essere accoppiato ai vari TC originali Nikon nel caso in cui ritieni i 200 mm insufficienti con una qualita' che rimane su standard abbastanza alti sebbene in genere sia sconsigliabile adattare un TC allo zoom.

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
420
28
lucca
ciao non posso che quotare N606BN il 70-200 vr è una lente eccezionale il vr è fantastico ottima luminosita e un'incisione unica, il degno fratello sarebbe un bel 24-70 2,8 in ogni caso consiglio a tutti che si apprestano a prendere un obiettivo nuovo di non sciegliere un dx ovvero quelli specifici per il formato digitale che anche in casa nikon a breve sparirà con l'estensione del pieno formato, poi se vuoi romperti un po la testa vai sul forum nikon (nital.it)

saluti marco

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
Ragazzi grazie per i consigli e le informazioni.

Andrealobo, le foto sono molto belle! non c'è paragone con le mie foto del Kinkakuji fatte con una bridge!

visto che la motivazione principale per "l' operazione D70" è lo spotting, e il primo obiettivo grosso è l'F22 all'AirTattoo a luglio. il 300 è la prima scelta obbligata (sperando che basti)
il 200 credo sia un troppo corto.
mi segnalate una spottata fatta con il 70-300VR, per rendermi meglio conto.

p.s. ho visto che si trovano usati dei 70-300 credo non stabilizzati (non la versione economia G)
lenti ED e ghiera diaframmi, me lo sconsigliate decisamente?
grazie ancora

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
420
28
lucca
ciao anche se non ho provato personalmente il 70-300 vr da quel che ho visto sembra buono ti sconsiglio il g e il d quando avrai provato il vr mi saprai dire considera che il 300 sulla d70 diventa un 450 percio dipende da che distanza spotti (cioe quanto?) quando io vado a pisa mi basta un 50, il 70-200 nemmeno lo tocco poi a pisa hai un valido negozio dove acquistare....

ciao marco

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Ragazzi grazie per i consigli e le informazioni.

Andrealobo, le foto sono molto belle! non c'è paragone con le mie foto del Kinkakuji fatte con una bridge!

visto che la motivazione principale per "l' operazione D70" è lo spotting, e il primo obiettivo grosso è l'F22 all'AirTattoo a luglio. il 300 è la prima scelta obbligata (sperando che basti)
il 200 credo sia un troppo corto.
mi segnalate una spottata fatta con il 70-300VR, per rendermi meglio conto.

p.s. ho visto che si trovano usati dei 70-300 credo non stabilizzati (non la versione economia G)
lenti ED e ghiera diaframmi, me lo sconsigliate decisamente?
grazie ancora
Ah si quella del Kinkakuji mi piace davvero molto e pensa che avevo comprato la macchina il giorno prima ( una D40)!!

Ti metto qui il link di una spottata a Malpensa fatta con la mia d40 e il 70-300 vr con filtro polarizzatore!!

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=81733&highlight=andrealobo

Ciao!!

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
..scusa ma perchè hai scelto di usare un filtro polarizzatore?
cmq il risultato mi piace...

mio consiglio 70-300Vr ...e per i corti un DX obligatoriamente (18-70 appunto...) ...anche perchè ora che uscira la FX fullframe 'cheap' ci passerà ancora 1 anno e poi chissà a che prezzi!!!
sempre che poi uno voglia cambiare un corpo DX con FX...

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Quoto per il 70-300Vr, buon obiettivo, e sconsiglio anche io gli altri due 70-300, sono ciofeche.
Non sono d'accordo sul 12-24 Tokina, che peraltro possiedo anche io ed è validissimo, ma va bene per altre cose, per lo spotting è praticamente inutile: altra cosa per foto di aerei statici.
Restando in casa Nikon ti suggerirei un 50mm (1,4 o 1,8) o il 24-85 2,8-4: sono entrambe ottime lenti e ti servono anche extra spotting. Si trovano bene sull'usato.
Come ultima alternativa, se lo trovi a un buon prezzo, il 18-70.

saluti, Dino

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
...
in ogni caso consiglio a tutti che si apprestano a prendere un obiettivo nuovo di non sciegliere un dx ovvero quelli specifici per il formato digitale che anche in casa nikon a breve sparirà con l'estensione del pieno formato
....
Ecco, questa dove l'hai sentita? A parte le solite dicerie e bufale che imperversano?
Se (SE) il formato ridotto dovesse essere abbandonato passeranno anni e anni prima di avere come unica scelta il full frame... e anche in questo caso mica smetteranno di funzionare tutti i corpi e le ottiche Dx...

saluti, Dino