Consiglio su 100-400 mm f4.5-5.6 EF L IS USM

IoGuido

Utente Registrato
6 Novembre 2005
491
0
43
Napoli
www.ioguido.com
E' proprio quello che volevo per il compleanno Jui ma non dovevi... che carina che sei stata ad interessarti
Beh, se proprio insisti... accetto. Ti mando l'indirizzo in pvt per la spedizione :)

scr@mble

Utente Registrato
12 Settembre 2006
96
0
Grosseto, Toscana.
Buona ottica; la possiedo e posso confermarlo....

Attenzione alla vignettatura, piuttosto presente sopratutto a 400 mm, e fotografando verso il cielo..... (tanto noi al cielo non fotografiamo mai:D:D:D)

Mai usarlo a tutta apertura, perchè il problema aumenta molto...
(su full frame peggio ancora)

Per il resto, bellissimo oggetto, sopratutto il rapporto qualità- prezzo

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
io mi trovo bene, un pò pesante, da farci la mano ma ci tiri fuori belle cose, lo trovo anche + saturo rispetto al 70-200 che avevo sempre serie L (medito a queso punto di venderlo).

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Uso quest'ottica da circa un anno, quindi credo di poter esprimere alcune opinioni.
Ribadisco e sottolineo senz'altro quello già detto da Scr@mble, e cioè che per avere buone immagini bisogna sempre usare diaframmi a partire da f7.1 fino a f10.
Come già rilevato da diverse recensioni in forum di fotografia (ad esempio http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_100-400_l_is_usm.htm)andare oltre 300mm comporta una diminuzione di prestazioni che diventa evidente alla massima focale di 400mm, a meno che non si stia guardando lo scatto su un monitor con risoluzione fino a 1280x1024, dove eventuali pecche non vengono messe in risalto.
Non sono invece d'accordo con Archipilot,secondo me solo in alcune situazioni particolarmente favorevoli di luce il 100-400 sembrerebbe eguagliare in saturazione il 70-200, ma sono convinto che aprendo l'immagine alla massima risoluzione le cose non dovrebbero essere così.
Usando il 70-200 con duplicatore 1.4x ho ottenuto risultati indistinguibili dal 100-400 a parità di focale, ovviamente non potendo arrivare a 400mm...però come già detto è meglio non arrivarci (o accettare un compromesso).
Per finire, un'ottica estremamente versatile, sembra quasi pensata apposta per chi come noi fotografa aerei, ma con alcune limitazioni.
Io a volte penso che tutto considerato avrei fatto praticamente gli stessi scatti con il mio corredo precedente: 70-200, un duplicatore 1.4x e il 300mm f4....

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Mi spiace, ma il duplicatore è compatibile solo con le ottiche serie L (quelle bianche, per intenderci).
Secondo me, la migliore spesa per qualità/prezzo è un 70-200 f4 e appunto un duplicatore 1.4x.
Attenzione però: non il nuovo 70-200 con stabilizzatore d'immagine, perche in questo modo il prezzo unito a quello del duplicatore si avvicinerebbe troppo a quello del 100-400...e a questo punto rimangono valide le mie considerazioni di prima.
Tra l'altro, ora con l'uscita del nuovo modello con IS, cercando nei vari mercatini fotografici si trovano delle ottime occasioni di 70-200 F4 a circa 450/500 euro.

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
55
anywhere, Campania.
Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

ciao Stealth

Quindi se ho già il 75-300 USM,mi consigli di prendere un duplicatore???
no prendi una lente serie L e poi la duplichi

Stealth@ io gli scatti che faccio col 400 non li ho mai fatti col 70/200 F4 duplicato eppure ho ancora tutto e spesso faccio confronti e ti dirò che per quello che lo uso ne è valsa la pena.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Non sono sicuramente qui per sminuire le qualità di quest'ottica, (che è anche quella che uso di più) ma per dare un'opinione sulla copia in mio possesso e secondo l'esperienza che ne ho acquisito con l'uso, paragonandola anche ad altre lenti che ho avuto.
Ritorno a dire che per quanto mi riguarda (ma a quanto pare non sono il solo a pensarla così) è un obiettivo estremamente versatile, ma con alcune limitazioni. Sta poi al fotografo, in base all'uso che ne fa saperne trarre il meglio e accettarne le eventuali limitazioni.
Ricordiamo anche che si tratta comunque di un'ottica oramai abbastanza datata, con un IS di prima generazione e infatti Canon pare voglia sostituirla in un futuro non molto lontano.

scr@mble

Utente Registrato
12 Settembre 2006
96
0
Grosseto, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Stealth

Non sono sicuramente qui per sminuire le qualità di quest'ottica, (che è anche quella che uso di più) ma per dare un'opinione sulla copia in mio possesso e secondo l'esperienza che ne ho acquisito con l'uso, paragonandola anche ad altre lenti che ho avuto.
Ritorno a dire che per quanto mi riguarda (ma a quanto pare non sono il solo a pensarla così) è un obiettivo estremamente versatile, ma con alcune limitazioni. Sta poi al fotografo, in base all'uso che ne fa saperne trarre il meglio e accettarne le eventuali limitazioni.
Ricordiamo anche che si tratta comunque di un'ottica oramai abbastanza datata, con un IS di prima generazione e infatti Canon pare voglia sostituirla in un futuro non molto lontano.
parole sante.....

Per mia esperienza, avendo bisogno di un'ottica lunga e non potendo disporre di cifre mostruose da aggiungere a quelle già spese,lo aggiunsi al mio corredo ed alla 5D.
Risultato: accoppiata terribile.....
Funzionava molto meglio sulla 20D, in quanto avendo il sensore più piccolo, andava a tagliare proprio quella parte di immagine che veniva (a mio avviso) compromessa dalla caduta ai bordi tipica di questa ottica.
Morale: ho dato via la 5D (macchina di grandissima qualità) ed ho preso una 1d mark2n, che non ha il full frame e mi ha permesso di eliminare, quasi completamente, il problema.......