Uso quest'ottica da circa un anno, quindi credo di poter esprimere alcune opinioni.
Ribadisco e sottolineo senz'altro quello già detto da Scr@mble, e cioè che per avere buone immagini bisogna sempre usare diaframmi a partire da f7.1 fino a f10.
Come già rilevato da diverse recensioni in forum di fotografia (ad esempio
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_100-400_l_is_usm.htm)andare oltre 300mm comporta una diminuzione di prestazioni che diventa evidente alla massima focale di 400mm, a meno che non si stia guardando lo scatto su un monitor con risoluzione fino a 1280x1024, dove eventuali pecche non vengono messe in risalto.
Non sono invece d'accordo con Archipilot,secondo me solo in alcune situazioni particolarmente favorevoli di luce il 100-400 sembrerebbe eguagliare in saturazione il 70-200, ma sono convinto che aprendo l'immagine alla massima risoluzione le cose non dovrebbero essere così.
Usando il 70-200 con duplicatore 1.4x ho ottenuto risultati indistinguibili dal 100-400 a parità di focale, ovviamente non potendo arrivare a 400mm...però come già detto è meglio non arrivarci (o accettare un compromesso).
Per finire, un'ottica estremamente versatile, sembra quasi pensata apposta per chi come noi fotografa aerei, ma con alcune limitazioni.
Io a volte penso che tutto considerato avrei fatto praticamente gli stessi scatti con il mio corredo precedente: 70-200, un duplicatore 1.4x e il 300mm f4....