Consiglio transito via SIN e HKG tra 20 giorni: cancello o posticipo

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Lo so che nessuno sul forum ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, però vorrei avere una vostra opinione in merito al viaggio che dovrei fare in Australia e Nuova Zelanda a metà marzo con la mia donna.

Per ora ho prenotato solo un multi-city: TXL-FRA-SIN-AKL + SYD-HKG + HKG-ZRH-TXL, non ho ancora prenotato alberghi e auto.
Avrei un transito di qualche ora a SIN all'andata e un layover di circa 18 ore al ritorno ad Hong Kong, prenotato proprio per vedere la città.

Dato che non abbiamo prenotato ancora nulla a parte il volo e data l'attuale situazione del coronavirus, cosa mi consigliate di fare?
Vado avanti a prenotare il resto, preparo le valigie, chiedo a Lufthansa di modificare la prenotazione saltando il layover a HKG e parto o provo a chiedere a Lufthansa il posticipo del volo a giugno (nella speranza che la situazione migliori, e che cambino la prenotazione a condizioni accettabili)?

La cosa che ci preoccupa di più è l'eventuale richiesta di quarantena o mancata accettazione all'arrivo in Nuova Zelanda causa layover a Singapore (in pratica niente vacanza) o altri problemi al ritorno in Europa.

Cosa fareste voi?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Personalmente mi preoccuperei più della visita ad HKG che del resto (la cancellerei e cercherei un transito più rapido), e mi terrei aggiornato sulle notizie in merito alla profilassi in vigore nei diversi paesi.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Ciao
non so quanto possa aiutare ma mia moglie, partita oggi dalla Nuova Zelanda mi diceva due cose:
a) già all'ingresso - una settimana fa - ha notato parecchia attenzione rispetto alla provenienza / nazionalità. Molta di più rispetto a quanto fatto in Australia
b) lunedì pomeriggio due clienti che avrebbe dovuto visitare la mattina successiva, subito prima di partire, hanno chiesto di cancellare l'appuntamento perché "italiana"

ora è in volo quindi non posso avere notizie più fresche, ma le chiederò meglio non appena arriverà - dopodomani.

In linea generale, se possibile, io posticiperei per essere certo di poterti godere la vacanza

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Grazie a tutti per i consigli!

Domani provo a sentire Lufthansa per capire quali possano essere le opzioni disponibili, probabilmente chiederò se possibile di posticipare il viaggio a giugno.
Sicuramente, se dovessi andare tra due settimane, cercherei di saltare la tappa a HK.

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
Se nei precedenti 14 giorni sei stato in Nord Italia, ad HK non potrai uscire dall'aeroporto, altrimenti verresti messo in quarantena

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
inoltre se sei stato nel nord italia non potrai proprio transitare da SIN

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Ho chiamato il call center Lufthansa qualche giorno fa e mi hanno detto "Hong Kong è sicura, quindi se decidi di posticipare o cancellare il volo perdi tutti i soldi".
Di conseguenza mi sono arresto all'idea di andare adesso e di godermi il giugno berlinese.

Il problema sul quale ora mi sto dibattendo è ora il seguente: io vivo a Berlino, sono stato in Italia a fine gennaio, ma ho passaporto italiano e non vorrei che l'ingresso fosse negato perché italiano.
Come posso dimostrare che non sono stato in Italia negli ultimi 14 giorni? Devo farmi il selfie con il Berliner Zeitung e la torre della televisione sullo sfondo ogni giorno?

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
Ho chiamato il call center Lufthansa qualche giorno fa e mi hanno detto "Hong Kong è sicura, quindi se decidi di posticipare o cancellare il volo perdi tutti i soldi".
Di conseguenza mi sono arresto all'idea di andare adesso e di godermi il giugno berlinese.

Il problema sul quale ora mi sto dibattendo è ora il seguente: io vivo a Berlino, sono stato in Italia a fine gennaio, ma ho passaporto italiano e non vorrei che l'ingresso fosse negato perché italiano.
Come posso dimostrare che non sono stato in Italia negli ultimi 14 giorni? Devo farmi il selfie con il Berliner Zeitung e la torre della televisione sullo sfondo ogni giorno?
Sul tuo passaporto, la residenza e' indicata in quale paese?