Aereo in attesa per sbarco passeggeri il gate di sbarco era occupato mezz'ora con motori accesi, altra 1/2 in attesa di decollo sempre con motori accesi, totale 1.
Aereo in attesa per sbarco passeggeri il gate di sbarco era occupato mezz'ora con motori accesi, altra 1/2 in attesa di decollo sempre con motori accesi, totale 1.
Intervento molto poco tecnico,però giusto sul forum leggevo che per evitare questi sprechi si stia studiando di avere delle batterie elettriche per alimentare l'aereo in queste circostanze. Qualcuno più esperto di me ti saprà dare maggiori dettagli tecnici
La questione è: quanto consuma un aereo nei "tempi morti" e quanto consumerebbe con l'aggravante di peso dovuto ad un sistema alternativo (batterie ed eventuali motori elettrici di movimento)..
Di solito, a terra, si procede con un solo motore. Anche cosi', pero', si puo' consumare parecchio. Per fare un esempio con quasi-certezza, se uno dovesse fare da T5B a Heathrow fino in capo alle piste opposte, con un 747, con un solo motore acceso, il consumo sarebbe >1t di carburante.
Leggevo qualche settimana fa della partnership tra Vueling e wheeltug con la quale sarà installato un motore elettrico integrato nel landing gear frontale. Questo eliminerebbe anche l’uso delle macchine per il push back. In questo caso si utilizzerebbe l’apu per alimentare il motore.