Continuità territoriale, ecco il testo


airone

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www.enzinoair.com
e mi sembra che non ci sia scritto da nessuna parte che le rotte possono essere esclusivamente operate da un vettore escludendo gli oneri, o mi sbaglio? Ossia che se qualcuno vuole autonomamente operare sulla tratta a suo carico non possa farlo.
 

TW 843

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IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Visto l'art. 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144 che, al fine di
conseguire l'obiettivo della continuita' territoriale per la
Sardegna, prevede che il Ministro dei trasporti e della navigazione,
oggi Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, disponga con
proprio decreto, in conformita' al contenuto del regolamento CEE n.
2408/92 del Consiglio del 23 luglio 1992, concernente disposizioni
sull'accesso dei vettori aerei della comunita' alle rotte
intracomunitarie, ed alle conclusioni della conferenza di servizi
prevista dal comma 2 del citato art. 36 della legge n. 144/1999, gli
oneri di servizio pubblico relativamente ai servizi di linea
effettuati fra gli scali aeroportuali della Sardegna ed i principali
aeroporti nazionali;
Vista la delega conferita con nota n. 12000/2005/SP del 19 maggio
2005, dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al
presidente della regione autonoma della Sardegna, ai sensi del comma
2 del citato art. 36 della legge n. 144/1999, ad indire e presiedere
una conferenza di servizi, con il compito di precisare i contenuti
dell'onere di servizio pubblico, indicando: le tipologie e i livelli
tariffari, i soggetti che usufruiscono di sconti particolari, il
numero dei voli, gli orari dei voli, i tipi di aeromobili, la
capacita' offerta;
Visti i verbali delle riunioni della conferenza di servizi di cui
sopra, che ha individuato i contenuti dell'onere di servizio
pubblico;
Visto l'art. 4 del regolamento CEE 2408/92 del Consiglio in data
23 luglio 1992, che detta disposizioni in ordine alle modalita' da
seguire, da parte degli Stati membri, per imporre oneri di servizio
pubblico riguardo ai servizi aerei di linea effettuati verso
aeroporti che servono regioni periferiche o in via di sviluppo dei
rispettivi territori o una rotta a bassa densita' di traffico verso
un qualsiasi aeroporto regionale nel suo territorio;
Vista la comunicazione alla Commissione europea n. 904468 del 29
dicembre 2005;
Viste le note informative n. 90489, 90490, 90491 e 90492 del
13 dicembre 2005 e n. 904379 e 904380 del 19 dicembre 2005, con le
quali, ai sensi dell'art. 4.1. a) del regolamento CEE 2408/92, viene
comunicato ai vettori aerei che operano sulle rotte mteressate che e'
stata avviata la procedura per l'imposizione degli oneri di servizio
pubblico sulle rotte:
Alghero-Roma e viceversa, Alghero-Milano e viceversa,
Cagliari-Roma e viceversa, Cagliari-Milano e viceversa, Olbia-Roma e
viceversa, Olbia-Milano e viceversa;
Visti i decreti ministeriale 1° agosto 2000 e 21 dicembre 2000
aventi per oggetto rispettivamente: «determinazione del contenuto
degli oneri di servizio pubblico per i servizi aerei di linea da e
per la Sardegna e «modificazioni al decreto 1° agosto 2000, recante
determinazione del contenuto degli oneri di servizio pubblico per i
servizi aerei di linea da e per la Sardegna»;
Ritenuta la necessita' di continuare ad assicurare la continuita'
territoriale tra la Sardegna e i sistemi aeroportuali di Roma e
Milano attraverso la sola imposizione di oneri di servizio pubblico
senza esclusiva e senza oneri finanziari a carico dello Stato,
garantendo la massima opportunita' di mobilita';
Decreta:
Art. 1.
Al fine di assicurare la continuita' territoriale della Sardegna, i
servizi aerei di linea relativi alle rotte Alghero-Roma e viceversa,
Alghero-Milano e viceversa, Cagliari-Roma e viceversa,
Cagliari-Milano e viceversa, Olbia-Roma e viceversa, Olbia-Milano e
viceversa, sono sottoposti ad oneri di servizio pubblico secondo le
modalita' indicate nell'allegato, che costituisce parte integrante
del presente decreto.
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da TW 843
....
Art. 1.
Al fine di assicurare la continuita' territoriale della Sardegna, i
servizi aerei di linea relativi alle rotte Alghero-Roma e viceversa,
Alghero-Milano e viceversa, Cagliari-Roma e viceversa,
Cagliari-Milano e viceversa, Olbia-Roma e viceversa, Olbia-Milano e
viceversa, sono sottoposti ad oneri di servizio pubblico secondo le
modalita' indicate nell'allegato, che costituisce parte integrante
del presente decreto.
Secondo me il punto è questo.
 

Boeing747

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5 Novembre 2005
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Bisogna distinguere oneri di servizio (tariffe agevolate, capienza aeromobili, numero di voli minimi, ecc.) da compensazione finanziaria (contributo economico). In generale gli oneri non implicano la compensazione.

Come era stato riportato qualche giorno fa i voli su Roma e su Milano non prevedono compensazioni, che sono evidentemente riservate alle rotte più sottili.

Marco
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Questi punti sono palesemente stati scritti da AP e IG, principalmente contro FR e U2:

-Compatibilmente con la
disponibilità di bande orarie, almeno il 50% dei collegamenti
previsti fra gli aeroporti sardi e Roma e Milano, dovranno essere
operati da e per Fiumicino e da e per Linate.

- 4) impiegare sulle rotte indicate personale che parli
correntemente e correttamente l'italiano;

- distribuire e vendere i biglietti con almeno uno dei
principali CRS (Amadeus, Galileo, Sabre, World span)
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Questi punti sono palesemente stati scritti da AP e IG, principalmente contro FR e U2:

-Compatibilmente con la
disponibilità di bande orarie, almeno il 50% dei collegamenti
previsti fra gli aeroporti sardi e Roma e Milano, dovranno essere
operati da e per Fiumicino e da e per Linate.

- 4) impiegare sulle rotte indicate personale che parli
correntemente e correttamente l'italiano;

- distribuire e vendere i biglietti con almeno uno dei
principali CRS (Amadeus, Galileo, Sabre, World span)
BEh mi sembrerebbe anche ridicolo che lo stato Italiano paghi una compagnia straniera per fare un volo tra Roma e Cagliari dagli aeroporti che volgiono loro, e vabbè, ma sopratutto con personale che non parla neanche l'italiano!!
Secondo voi la Gran Bretagna darebbe dei soldi a Meridiana per operare i voli tra Londra e Glasgow, ad. es. , magari da Luton a Prestwick solo perchè a loro ocnviene così, con asssitenti di volo e piloti che parlano solo italiano?!?!
Ma dai....
 

TW 843

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Non vorrei fare Oli ma siamo in Europa, AD 2006...

PS: sai quanto italiano si parlava sugli ATR della Avanti Air che volavano (e volano) per conto IG per Lampedusa e Pantelleria...
 

SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80



BEh mi sembrerebbe anche ridicolo che lo stato Italiano paghi una compagnia straniera per fare un volo tra Roma e Cagliari dagli aeroporti che volgiono loro, e vabbè, ma sopratutto con personale che non parla neanche l'italiano!!
Secondo voi la Gran Bretagna darebbe dei soldi a Meridiana per operare i voli tra Londra e Glasgow, ad. es. , magari da Luton a Prestwick solo perchè a loro ocnviene così, con asssitenti di volo e piloti che parlano solo italiano?!?!
Ma dai....
In UK opera su tratte domestiche la tedesca Air Berlin.

In Francia opera su tratte nazionali l'inglese EasyJet.

Quindi non è il solo caso in Europa, anzi, l'unica differenza è che non prendono sovvenzioni per continuità territoriali di nessun tipo.
 

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Non vorrei fare Oli ma siamo in Europa, AD 2006...

PS: sai quanto italiano si parlava sugli ATR della Avanti Air che volavano (e volano) per conto IG per Lampedusa e Pantelleria...

Io ci ho volato, all'andata la hostess era italiana, al ritorno straniera ma parlava italiano.