Controlli passaporti area Schengen

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Chiedo scusa del modo di esprimermi forse poco chiaro.

Non capisco il controllo dei documenti per l’espatrio nell’area Schengen, capisco che alcuni paesi vogliono controllare (Inghilterra) all’arrivo per un regolamento loro, ma quelli che fanno parte per quale motivo lo fanno se uno è diretto in questi paesi? Partenza da area Schengen diretto verso Inghilterra, Irlanda Romania controllo passaporto sia in andata che ritorno non ha senso, poi l’Inghilterra all’arrivo giustamente controlla, ma quando riparti non gli frega niente.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Ciao,
premesso che, in effetti, trovo le frasi un po'contorte e non mi é chiaro quale sia il punto, credo che, in generale, più che di passaporto, dovresti parlare SEMPRE di generici "documenti di identità", visto che, a quanto so, basta anche la semplice carta di identità per visitare i paesi UE extra-Schengen.
Se fosse obbligatorio il passaporto, credo che buona parte degli italiani che si fanno il weekend a Londra, andrebbero altrove.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Mi sono espresso male, passaporto è da intendersi come documento d'identita, quello che non capisco e che da Ciampino o Madrid,Parigi ecc diretto a paesi UE extra-Schengen, devi passare il controllo sia in andata che ritorno, il controllo si dovrebbe fare solo nel paese di arrivo UE extra-Schengen.

Ultima modifica:

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Su ogni varco di frontiera si controllano i documenti d'identita. L'accordo Schengen lo esclude, ma il resto rimane in atto. Ha tutto senso.

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Chiedo scusa del modo di esprimermi forse poco chiaro.

Non capisco il controllo dei documenti per l’espatrio nell’area Schengen, capisco che alcuni paesi vogliono controllare (Inghilterra) all’arrivo per un regolamento loro, ma quelli che fanno parte per quale motivo lo fanno se uno è diretto in questi paesi? Partenza da area Schengen diretto verso Inghilterra, Irlanda Romania controllo passaporto sia in andata che ritorno non ha senso, poi l’Inghilterra all’arrivo giustamente controlla, ma quando riparti non gli frega niente.
L'unica "anomaila" è l'uscita UK dove i controlli non avvengono quasi mai. Altrimenti i controlli avvengono sempre in entrata e in uscita, esclusi i voli tra due paesi Shengen (UE + Norvegia, CH e Islanda; - Uk, Irlanda, Cipro, Romania e Bulgaria). Sinceramente, non ci trovo nulla di strano.

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Mi sono espresso male, passaporto è da intendersi come documento d'itentita, quello che non capisco e che da Ciampino o Madrid,Parigi ecc diretto a paesi UE extra-Schengen, devi passare il controllo sia in andata che ritorno, il controllo si dovrebbe fare solo nel paese di arrivo UE extra-Schengen.
... e se all'arrivo nel Paese extra Schengen il documento non fosse valido? Chi paga il biglietto per il rimpatrio? Le autorità di polizia?... No, il controllo dei documenti prima di salire su un volo (poniamo) per Londra ha un suo senso, soprattutto pratico.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
E una semplice domanda che viene interpretata in modo diverso, ho capitito il controllo documento di identità all'andata per non non rischiare di essere bloccato all'arrivo perchè non valido ma è relativo perchè contollano all'imbarco, ma poi al ritorno perchè Ciampino ti fa passare al controllo documenti? prima del volo la compagnia ti obbliga ha fornire il documento per le autorita Inglesi e poi all'imbarco il personale controlla i documenti se vede scaduto non ti permette di imbarcarti quindi non arrivi proprio a destinazione a risposta di mo-mo

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
In generale: il trattato si Schengen comprende una serie di nuove norme che riguardano la sicurezza fra gli stati firmatari. Quella che ha fatto più parlare di sè è la "soppressione dei controlli sistematici delle persone" nei posti di confine. Fra i firmatari vi sono anche Paesi non UE: fra Chiasso (Svizzera) e Ponte Chiasso (Italia) per esempio, avvengono come per il passato i controlli doganali per le merci da parte di Guardia di confine CH e Guardia di Finanza I.
Non penso ci siano grandi problemi però...

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
E una semplice domanda che viene interpretata in modo diverso, ho capitito il controllo documento di identità all'andata per non non rischiare di essere bloccato all'arrivo perchè non valido ma è relativo perchè contollano all'imbarco, ma poi al ritorno perchè Ciampino ti fa passare al controllo documenti? prima del volo la compagnia ti obbliga ha fornire il documento per le autorita Inglesi e poi all'imbarco il personale controlla i documenti se vede scaduto non ti permette di imbarcarti quindi non arrivi proprio a destinazione a risposta di mo-mo
Innanzitutto, il controllo all'imbarco è ben diverso da un controllo della polizia di frontiera (o ente analogo all'estero) che dispone tra l'altro di appositi sistemi informatici per accertare l'identità delle persone; all'imbarco i controlli sono molto più veloci e approssimativi (esempio: un documento falso sarebbe scovato molto più facilmente dalla polizia di frontiera piuttosto che dagli addetti all'imbarco).
Il controllo al rientro in Italia è altrettanto importante, soprattutto per accertare l'identità dei cittadini dei paesi non-Schengen (oltre che a verificare e timbrare eventuali passaporti e visti). Il visto Schengen infatti non è valido in UK e viceversa; prendiamo ad esempio un cittadino di un paese terzo come la Fed. Russa che intenda visitare Londra e Roma, ebbene dovrà dotarsi di visto UK e visto Schengen ed entrambi andranno controllati e timbrati all'ingresso nel paese dalle rispettive autorità.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
se cittadino della UE vada in Francia il controllo documento e solo per l'imbarco, se invece vado a Londra, all'arrivo chiedono il documento (questo e il lore regolamento e non sto chiedendo per questo) ma qando io rientro da Londra vengo devo passare il controllo, se ritorno da Parigi o Stoccolma Madrid, Lisbona esco senza il controllo del documento

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
se cittadino della UE vada in Francia il controllo documento e solo per l'imbarco, se invece vado a Londra, all'arrivo chiedono il documento (questo e il lore regolamento e non sto chiedendo per questo) ma qando io rientro da Londra vengo devo passare il controllo, se ritorno da Parigi o Stoccolma Madrid, Lisbona esco senza il controllo del documento
Ho capito cosa vuoi dire. E' normale e logico che sia così: UK non fa parte dello spazio Schengen e insieme a te su quel volo ci saranno sicuramente cittadini di paesi non-Schengen (o addirittura non UE, a cui va controllato e timbrato il passaporto) che devono essere controllati. Logica conseguenza, si controllano tutti i passeggeri.
Se invece rientri da Lisbona o Madrid, rientri da un paese Schengen e godete della libera circolazione sia te, sia eventuali cittadini di paesi non-Schengen (che saranno stati controllati al loro ingresso in Spagna o Portogallo).
Non confondere tutto ciò con i controlli all'imbarco, che hanno tutta altra finalità e non vengono eseguiti da pubblici ufficiali.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Ho capito cosa vuoi dire. E' normale e logico che sia così: UK non fa parte dello spazio Schengen e insieme a te su quel volo ci saranno sicuramente cittadini di paesi non-Schengen (o addirittura non UE, a cui va controllato e timbrato il passaporto) che devono essere controllati. Logica conseguenza, si controllano tutti i passeggeri.
Se invece rientri da Lisbona o Madrid, rientri da un paese Schengen e godete della libera circolazione sia te, sia eventuali cittadini di paesi non-Schengen (che saranno stati controllati al loro ingresso in Spagna o Portogallo).
Non confondere tutto ciò con i controlli all'imbarco, che hanno tutta altra finalità e non vengono eseguiti da pubblici ufficiali.
Non parlavo di cittadini non Schengen , ma di cittadino della UE che trascorre un fine settimana, a Londra al ritorno a Ciampino deve passare di nuovo il controllo documenti, se ritorno da Parigi vado al ritiro babagli o all'uscita.

P.S. era meglio che non facevo la domanda, Sokol precisa sempre

Ultima modifica:

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
Non parlavo di cittadini non Schengen , ma di cittadino della UE che trascorre un fine settimana, a Londra al ritorno a Ciampino deve passare di nuovo il controllo documenti, se ritorno da Parigi vado al ritiro babagli o all'uscita.

Quindi tu non capisci perche' ad esempio un cittadino italiano,al ritorno da Londra debba essere controllato alla frontiera?

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0

E' normale e giusto che sia così, rispetto all'arrivo da Londra o da Parigi. Se arrivi da Londra, visto che le autorità devono obbligatoriamente controllare tutti i cittadini di paesi non-Schengen e soprattutto non-UE, come possono sapere che te sei italiano prima di verificare i documenti? Per questo esistono quasi ovunque code separate per i cittadini di paesi UE, dove i controlli sono generalmente più veloci e meno approfonditi.

P.S. nessuna polemica da parte mia, è soltanto che la cosa mi sembra giusta e ovvia.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
E' normale e giusto che sia così, rispetto all'arrivo da Londra o da Parigi. Se arrivi da Londra, visto che le autorità devono obbligatoriamente controllare tutti i cittadini di paesi non-Schengen e soprattutto non-UE, come possono sapere che te sei italiano prima di verificare i documenti? Per questo esistono quasi ovunque code separate per i cittadini di paesi UE, dove i controlli sono generalmente più veloci e meno approfonditi.

P.S. nessuna polemica da parte mia, è soltanto che la cosa mi sembra giusta e ovvia.
Adesso ho capito il significato perchè ricontrollano all'arrivo, ti chiedo scusa molte volte sono caparbio:eek: