Controllo di sicurezza in transito

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Salve a tutti. Qualcuno sa con quale criterio vengono effettuati i controlli di sicurezza quando sei in transito da volo extra Schengen a Schengen? A me personalmente sono sempre capitati, ma ho persone che sostengo di no. Volo New York - Roma - Catania mi dicono niente controllo di sicurezza a Roma, ma solo (giustamente) passaporto.
Grazie

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Credo dipenda dal paese extra-Schengen: dagli USA sono anni che non si fanno controlli di sicurezza in connessione (esperienze a MUC, FRA, ZRH). Da paesi asiatici e africani si ripetono i controlli di sicurezza.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Salve a tutti. Qualcuno sa con quale criterio vengono effettuati i controlli di sicurezza quando sei in transito da volo extra Schengen a Schengen? A me personalmente sono sempre capitati, ma ho persone che sostengo di no. Volo New York - Roma - Catania mi dicono niente controllo di sicurezza a Roma, ma solo (giustamente) passaporto.
Grazie
Di solito in transito dagli usa il controllo di sicurezza (ovviamente senza problemi per i liquidi) c'è prima di venire immessi nel T3. Però almeno un paio di volte mi è capitato di venire instradato verso il T3 senza alcun controllo.
Controllo passaporto ovviamente sempre.

S.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Io, quattro hanno fa, quando arrivai da Buenos Aires a FCO per poi partire per MXP dovetti passare il metal detector e far controllare la valigia a mano ai raggi X, per quel motivo non mi fecero acquistare una bottiglia di Vodka a EZE.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Io, quattro hanno fa, quando arrivai da Buenos Aires a FCO per poi partire per MXP dovetti passare il metal detector e far controllare la valigia a mano ai raggi X, per quel motivo non mi fecero acquistare una bottiglia di Vodka a EZE.

Io sono ragionevolmente sicuro di aver passato quel controllo (due volte anche nel 2019 arrivando la LAX) con alcune lattine senza problemi... Non so se per superficialità del controllo o perché entrare nel terminal in transito presuppone problemi di sicurezza ben diversi rispetto ad un accesso land side...

S.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Sono quelle situazioni in cui difficilmente uno riesce a riprendersi del tutto...
No, però è abbastanza frustrante quando scendi assetato, con in mano una bottiglia bella piena di acqua fresca, per giunta con l'etichetta della compagnia aerea e sigillata e te la fanno buttare. Lo trovo completamente senza senso, se per qualsiasi motivo sono riuscito a venire in possesso di esplosivi all'interno dell'aereo o della zona sicura dell'aeroporto, la falla di sicurezza sarebbe un tantino pesante.