controversia con Lufthansa


mascherina

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20 Febbraio 2012
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Buongiorno a tutti,sono un vecchio iscritto al forum che ha bisogno di un aiuto da parte della comunità:
mia figlia in data 18 agosto scorso doveva andare a Newark partendo da Malpensa alle 7,10 (volo LH 279), scalo a Francoforte e successivo volo alle 11,20 (volo LH 7603) tutto questo con vettore Lufthansa prenotato tramite E-Dreams; la sera del 17 Lufthansa comunica a mia figlia che il volo LH 279 è stato cancellato, perciò al suo arrivo a Malpensa viene riprotetta, dalla stessa Lufthansa, su un volo diretto della United (UA 18) diretto a Newark con partenza alle 10,30.
Per farla breve oltre a non poter prendere il suo volo da Francoforte, il volo UA 18 partito da Malpensa arriva comunque in ritardo di circa 2 ore; in totale perde oltre 3 ore dal suo previsto arrivo a Newark se avesse viaggiato con il volo LH 7603.
In base all'art. 5 del regolamento EU 261/04 chiede a Lufthansa la compensazione pecuniaria di 600 euro per ritardo di arrivo a EWR superiore alle 3 ore confronto al volo perso da Francoforte, ma Lufthansa risponde che la cancellazione del volo da Malpensa era avvenuta per cause di forza maggiore dovute al maltempo e che perciò non c'è diritto alla compensazione pecuniaria.
Ho perciò bisogno di accedere ai dati delle partenze di quella mattina da MXP e degli arrivi a FRA per poter dimostrare che non c'era nessun impedimento meteorologico tale da cancellare il volo LH 279 addirittura dalla sera prima (quella mattina c'era solo una normale/debole perturbazione in transito sulla Germania).
Come posso fare a reperire questi dati, mi date un aiuto?.
Grazie in anticipo a tutti.
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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Ciao
credo che prima di inseguire gli agognati 600€ ti serva essere certo di averne il diritto.

Sui voli tipo 3 (oltre 3.500Km) il ritardo deve essere superiore alle 4h.

Detto ciò
- UA961, che fa la FRA-EWR, volo originariamente prenotato da tua figlia
- UA18, che fa la MXP-EWR, volo che effettivamente ha preso

sono schedulati a destinazione più o meno allo stesso orario, anzi se tutto fosse andato "liscio" sarebbe arrivata 30' prima circa.

Ciò significa che UA18 avrebbe dovuto fare almeno 4:30 di ritardo per avere diritto alla compensazione, mentre indichi un generico "più di tre ore" che sarebbe invece fuori dalla finestra.

Per la seconda parte, la mattina in cui tua figlia partiva da MXP e sarebbe dovuta atterrare a FRA, c'entrano nulla le condizioni meteo
LH279 è un night-stop, e per cancellarlo già dalla sera prima probabilmente significa che non è riuscito a partire da FRA e serve capire perché sia successo

Ma serve prima di questo essere certo che UA18 abbia fatto almeno 4:30 di ritardo

Concludo dicendo (da pax) che prima la EU finirà questa caccia alla compensazione, meglio sarà per tutti
 

maclover

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6 Ottobre 2006
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Ho guardato su flight radar (i dati storici)

il 18 agosto, il volo LH279 risulta regolarmente operato
18 Aug 2019Milan (MXP)Frankfurt (FRA)A321 (D-AIRR)0:497:15 AM7:34 AM8:30 AM
Landed 8:24 AM KML

sempre il 18 agosto, UA18 risulta essere stato in perfetto orario, anzi in anticipo!
18 Aug 2019Milan (MXP)New York (EWR)B764 (N78060)8:3610:30 AM10:38 AM1:40 PM
Landed 1:14 PM KML

e infine ho guardato anche il volo originale che avrebbe dovuto prendere, ossia UA961
18 Aug 2019Frankfurt (FRA)New York (EWR)B78X (N14001)7:3711:20 AM12:08 PM1:50 PM
Landed 1:45 PM KML

rispetto a quanto prima, la differenza di schedule è di solo 10' (e non 30 come erroneamente avevo scritto).
La sostanza non cambia: il ritardo a destinazione sarebbe dovuto essere di almeno 4h11m per dare eventualmente diritto alla compensazione ovvero sarebbe dovuta atterrare a EWR dopo le 6PM.

Se il volo UA18 è partito con 2h di ritardo, è altamente improbabile che abbia accumulate ulteriori 2h in volo o in circling sopra EWR
Fermo restando che il 18/08/2019 tutto sembra essere stato operato nella norma
 

mascherina

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20 Febbraio 2012
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Grazie a tutti e due per le risposte purtroppo non avevo con me il carteggio tra mia figlia e Lufthansa e andavo a memoria nelle date del volo; vi chiedo scusa ma i voli da verificare sono del 19 agosto e lei era stata avvisata il 18 sera;infatti realmente io quel giorno guardando flightradar 24 verificavo in tempo reale le dinamiche dei voli.. ma non ne avevo preso colpevolmente nota salvandoli.
In merito al regolamento UE valutando gli articoli 5 (cancellazione del volo) e 7 (diritto a compensazione pecuniaria) negli stessi leggo:

art 5 comma 1 lett. c): "spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo operativo a norma dell'articolo 7, a meno che: .........
iii) siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e
sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo
non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto
e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto."

art 7 paragrafo 1 lettera c):"600 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b) (oltre 3500 km)
art 7 paragrafo 2: "Se ai passeggeri è offerto di raggiungere la loro destinazione finale imbarcandosi su un volo alternativo a norma
dell'articolo 8, il cui orario di arrivo non supera:.........
c) di quattro ore, per tutte le tratte aeree che non rientrano nei
casi di cui alle lettere a) o b) (oltre 3500 km)
l'orario di arrivo previsto del volo originariamente prenotato, il
vettore aereo operativo può ridurre del 50 % la compensazione
pecuniaria di cui al paragrafo 1.

Perciò se leggo bene, scusandomi ancora per lo sbaglio del post precedente, e visti i dati ricordatimi da mia figlia sarebbe da verificare 1) LH 279 sia stato cancellato e perchè; 2) UA961 aveva come orario di arrivo previsto 1:50 PM 3) UA18 è effettivamente arrivato alle 4:25 PM (o più tardi) ovvero almeno 2,35 ore dopo il suo arrivo previsto con UA961. in tal caso ai sensi del combinato dei due articoli lei avrebbe diritto ad almeno il 50% della compensazione pecuniaria.
Deve essere comunque, a parere mio, tenuto in conto che il riferimento legale non è il ritardo del volo UA 18, ma la cancellazione del volo LH 279; se questa non fosse accaduta avrebbe permesso a mia figlia di imbarcarsi a FRA e arrivare in orario a EWR.
Il motivo del mio accanimento comunque è dato dal fatto che è stato più le volte che con la mia famiglia ho subito ritardi, cancellazioni di voli e smarrimenti di bagagli sia con low cost che con compagnie di linea che oramai se posso non soprassiedo a nessun disagio patito da me e dai miei cari.
Un saluto a tutti.
Mascherina
 

maclover

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L’arrivo è UTC....
quindi di fatto è atterrato a EWR alle 3:14PM.

La fanciulla sarebbe dovuta arrivare (via FR) all’1:50PM quindi parliamo di 1h 24m
 

mascherina

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20 Febbraio 2012
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Ho perciò bisogno di accedere ai dati delle partenze di quella mattina da MXP e degli arrivi a FRA per poter dimostrare che non c'era nessun impedimento meteorologico tale da cancellare il volo LH 279 addirittura dalla sera prima (quella mattina c'era solo una normale/debole perturbazione in transito sulla Germania).
Come posso fare a reperire questi dati, mi date un aiuto?.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao ragazzi e grazie a tutti per il vostro aiuto, però ho bisogno di ritornare alla domanda iniziale: perchè LH 279 la mattina del 19 agosto 2019 in partenza da Malpensa per Francoforte fu cancellato? posso contestare, anche avendo accesso a qualche database, che "... ci furono circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso..." così come dice il comma 3 dell'art 5 del regolamento EU? E' questo che afferma Lufthansa niente altro.
Grazie ancora.
 

Nickee

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Dancrane

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Prova ad appoggiarti ad airhelp. Fanno tutto loro
Se non ha diritto alla compensazione cosa vuoi che gli rispondano sulle cause?
La realtà è che tutto può essere accaduto, ma se il ritardo è inferiore alle 4 ore sicuro quattrini non gliene danno, al massimo qualche punto M&M.
Da quanto scrive mascherina, interessa solo sapere se è vero che la cancellazione era ineluttabile o meno, nulla di più: airhelp e tutti gli altri siti di quel tipo, una volta che carichi i dati e leggono che il ritardo non rientra nella casistica della EU261/04, ti dicono che non ti spetta e amen.
 

mascherina

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20 Febbraio 2012
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Chiudo questo post indicando che ho trovato autonomamente un sito che ti indica lo storico dei voli nei tre mesi passati (se sei registrato), il sito è FlightAware. Sono perciò riuscito a risalire che il volo LH 279 il giorno 19.8.2019 è stato cancellato, anche se quella mattina i voli LH 247, LH 259 e LH 271 Da Malpensa per Francoforte sono regolarmente partiti e arrivati.
Per conoscenza comune però indico che è errato quanto affermato da Dancrane; infatti ai sensi del paragrafo 2 ultimo capoverso ed in riferimento alla lettera c) dell'art. 7 del regolamento UE in predicato, se si ha diritto a compensazione pecuniaria con un ritardo di meno di quattro ore il vettore può ridurre del 50% la compensazione pecuniaria. perciò la compensazione pecuniaria, con ritardi dalle 2 alle 4 ore per il contesto sopradescritto, è comunque dovuta, anche se il vettore ha potestà (non obbligo) di ridurla del 50%.
Grazie comunque a tutti.
Mascherina
 

maclover

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Evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro in precedenza: che il volo LH 279 sia stato cancellato è palese ma, essendo un night-stop, servirebbe nel caso capire perché non sia partito la sera prima (18/8) il LH 258 che fa la FRA-MXP. Se quel volo è stato cancellato per forza maggiore, essendo per LH MXP una outstation, il volo successivo è automaticamente “affetto”.
che gli altri voli menzionati siano partiti vuol dire davvero nulla.

Detto questo, in pieno periodo di vacanze, essere spostato sul volo diretto lo stesso giorno, nella cattiva sorte, è già un buon outcome, soprattutto considerando l’arrivo a destinazione in tempi simili. Un ritardo di un paio d’ore alla fine credo sia più che tollerabile quando in situazioni simili in peal season si rischia di partire 1/2 giorni dopo.

Poi, cavillare per cavillare, ha ragione Dancrane; l’obbligo di LH a seguito di cancellazione del volo è di portarti a destinazione entro 2 ore dall’arrivo previsto e, lato loro, hanno ottemperato riproteggendo tua figlia su UA18, previsto in arrivò allo stesso orario.

Se poi UA18 ha fatto ritardo, nel caso si dovrebbe applicare la regola specifica per voli tipo 3, ovvero questo dovrebbe essere superiore alle 4 ore e non è questo il caso. Inoltre, sempre in teoria, la richiesta sarebbe da indirizzare a UA quale operating carrier.

Concludo ribadendo che questa caccia alla compensescion dovrebbe finire quanto prima.
Multe ai vettori se “giocano” con gli schedule, ma vorrei non trovarmi nella situazione di barattare la sicurezza per i 100/200/300 euro inseguiti da chi, pur avendo ricevuto una ottima assistenza, spera di viaggiare a scrocco o quasi.
 

tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Capisco perfettamente i disagi creati da cancellazioni e ritardi e sono d' accordo che molte compagnie aeree talvolta ci marciano ed alcune spesso abusano della loro forza contrattuale e di termini e condizioni favorevoli. Ma se la sera prima del viaggio mi dicono che, invece di sbattermi alle 5 del mattino per andare a fare coincidenza nella bolgia di FRA, mi danno un volo diretto (che di solito è più caro) che parte ad un'ora decente, sparo i mortaretti e per una volta benedico mamma Lufty.

La compensazione è la liquidazione forfettaria di un disagio che qui non c'è stato, a quanto pare, e non un mini-gratta e vinci.