Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Ma cosa stai dicendo ? Pesate i numeri prima di parlare.. tu mi stai dicendo che ad oggi in italia ci sono oltre 100.000 persone che hanno subito dei danni permanenti da coronavirus ??????? Ma stai fuori? Nel mondo ci sarebbero 10 milioni di persone guarite con danni permanenti alla propria salute?

Scusate l'intervento ma certe cose veramente non si possono sentire. Eviterò di reintervenire sull'argomento in quando assolutamente fuori luogo parlarne qui.
Innanzitutto calmati, non è urlando che si affermano meglio le proprie argomentazioni

Io non dico niente, e se solo ti fossi scomodato a leggere oltre al titolo, c'è scritto che i danno possono essere permanenti o semi permanenti
Va da se che vanno esclusi gli asintomatici, quindi il numero si abbassa, ma gli studi dicono questo

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Troppo intelligente prevenire, prima di trovarsi di nuovo nella bratta come a marzo. Ma no, visto che le terapie intensive sono vuote mi pare giusto fare di tutto per farle riempire di nuovo, no? Poi intanto ci sta il plasma immunizzato, e tanto mica sarà vero che decine di migliaia di persone hanno sintomi permanenti!! A chi la volete dare a bere! Complotto, Bill Gates, Soros, Big Pharma, .....
Chi se ne fotte allegramente delle precauzioni minime richieste manca di rispetto prima ancora che ai propri cari a chi ogni giorno si fa il culo quadro per aiutare gli altri (a partire dai medici per arrivare a forze dell'ordine, cassieri, spazzini, gente insomma che da febbraio non si è mai fermata per cantare sui terrazzi o farsi i pomeriggi davanti a Netflix). Essere negazionisti è diventato figo, molto più figo sarebbe dimostrare un filo di senso civico e di rispetto per i più deboli e per le centinaia di migliaia di morti.
Stra-quoto, soprattutto perche' i "vincoli" alla nostra liberta' si limitano a mettere una mascherina, fare distanziamento, fare test. Se ci mettessimo a lavorare seriamente, TUTTI, su questi 3 punti io sono convinto che potremmo anche tornare a volare, a viaggiare, a fare chettipare. Se il prezzo da pagare per tornare ad avere voli e' di mettersi una maschera e di farsi fare il tampone sono gia' li' col naso pronto.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Essere negazionisti è diventato figo
Concordo al 100% su tutto. E anche su questa parte che ho quotato: fa rabbrividire ma purtroppo è così.
Voi siete i pecoroni, schiavi del sistema che vi impone la mascherina, di tenere il distanziamento sociale etc etc
Io invece che non sono sfigato come voi, me ne fotto e faccio quel ca%%o che mi pare

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
896
737
ex MLA, ora AMS
OT
Che poi, chi proclama a gran voce che l'obbligo della mascherina lede le libertà individuali è il primo a stare zitto e fare la pecora nel momento in cui i propri diritti basilari vengono calpestati sonoramente
Fine OT

• Like
Reactions: enrico

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Innanzitutto calmati, non è urlando che si affermano meglio le proprie argomentazioni

Io non dico niente, e se solo ti fossi scomodato a leggere oltre al titolo, c'è scritto che i danno possono essere permanenti o semi permanenti
Va da se che vanno esclusi gli asintomatici, quindi il numero si abbassa, ma gli studi dicono questo
Riporto nuovamente quanto da te detto e ti invito nuovamente a rileggere l'articolo da te postato. Il mio "urlo" era di sgomento perchè do un peso alle parole e ai numeri ragionandoci sopra. Ribadisco il concetto che se 1/3 degli infetti (quindi 100.000 persone in italia) avessero subito danni permanenti alla salute causa covid ce ne saremmo sicuramente accorti !!!

Qui devo correggerti, almeno 1/3 dei contagiati hanno danni permanenti o semi-permanenti

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Riporto nuovamente quanto da te detto e ti invito nuovamente a rileggere l'articolo da te postato. Il mio "urlo" era di sgomento perchè do un peso alle parole e ai numeri ragionandoci sopra. Ribadisco il concetto che se 1/3 degli infetti (quindi 100.000 persone in italia) avessero subito danni permanenti alla salute causa covid ce ne saremmo sicuramente accorti !!!
Gli studiosi se ne sono accorti, tu chi sei per dire il contrario?
Comunque il punto non è sicuramente questo, la mia è una semplice constatazione ad un'affermazione fattualmente non corretta; se anche non fosse 1/3, ma 1/5 o 1/10, saremmo lontano a quel 1% buttato lì qualche post più in alto

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Comunque il punto non è sicuramente questo, la mia è una semplice constatazione ad un'affermazione fattualmente non corretta; se anche non fosse 1/3, ma 1/5 o 1/10, saremmo lontano a quel 1% buttato lì qualche post più in alto
Ad oggi di studi che certificano gli effetti a lungo termine del COVID19 non ce n'è. Solo ipotesi, per ora. Unica certezza scientifica sono i danni permanenti, cicatriziali in primis, a chi ha avuto polmoniti serie.
Come del resto citato dal tuo articolo postato poco sopra...
''Sappiamo ancora poco di chi siano, quanti siano, quali rischi corrano e se e quanto rimangano contagiosi, quelli che non guariscono per così tanto tempo. Le loro testimonianze sono diverse e frammentarie, e le conclusioni che si possono trarre sono ancora basate più sull’aneddotica che sugli studi pubblicati''

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Studi validati non ce ne sono ANCORA, ma la comunità scientifica ha rinocosciuto che SI ci sono molte persone che soffrono di problemi a lungo termine

"78 of 100 patients in an observational cohort study who had recovered from COVID-19 had abnormal findings on cardiovascular MRI (median of 71 days after diagnosis) and 36 of those reported dyspnoea and unusual fatigue"

Ripeto che il problema non è il 30%, 15% o il settordici%, possiamo affermare con ragionevole certezza però che molte perspne soffrono di problemi a medio o lungo termine legati all'infezione da covid19

Possiamo tornare a parlare di impatto del coronavirus sull'aviazione?

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Studi validati non ce ne sono ANCORA, ma la comunità scientifica ha rinocosciuto che SI ci sono molte persone che soffrono di problemi a lungo termine

"78 of 100 patients in an observational cohort study who had recovered from COVID-19 had abnormal findings on cardiovascular MRI (median of 71 days after diagnosis) and 36 of those reported dyspnoea and unusual fatigue"

Ripeto che il problema non è il 30%, 15% o il settordici%, possiamo affermare con ragionevole certezza però che molte perspne soffrono di problemi a medio o lungo termine legati all'infezione da covid19

Possiamo tornare a parlare di impatto del coronavirus sull'aviazione?
Proprio perchè il settore dell'aviazione è devastato da questa epidemia bisognerebbe cercare di fare informazione e non terrorismo sensazionalistico. Non mi riferisco a te ovviamente, ma al sistema mediatico in generale e a chi ha ormai perso il senso della misura pensando di avere a che fare con Ebola. A mio avviso stiamo usando il bazooka per uccidere un piccione...
Lo dicono i dati, mi fido solo di loro, il tasso di mortalità è bassissimo, curiamo meglio, gli effetti ''forse'' postumi sono comunque blandi, nessuno rimane paralizzato o pesantemente menomato. Dunque seguiamo qualche regola di buon senso e piantiamola li di devastare il mondo, questo si che tra poco lascerà effetti devastanti a lungo termine e morti di fame.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Ripeto 1/3 degli infetti con danni permanenti ad oggi sono 100.000 cittadini italiani. La poliomilite nel suo picco di diffusione del 1964 contava 8000 positivi, a fronte di una media storica molto più bassa, la poliomilete lascia danni permanenti al 100% degli infetti, e tutti noi abbiamo visto/conosciuto persone che hanno subito i danni delle ondate di polio di quegli anni.

Quindi la mia sorpresa nella tua affermazione sta nel fatto che c'è rilevanza esplicita di quel 3% di infetti deceduti, in quanto tutti li abbiamo visti, ma non c'è nessuna esplicita rilevanza di del 33% o del 20% o addirittura del 10% da te indicato che abbiano superato la malattia subendo danni permanenti alla propria salute. Che sono numeri enormi per cui pare impossibile non ci siano stati servizi televesivi, articoli di giornali, paper etc..

E mi sembrerebbe un numero incredibile anche un 1% sul totale dei contagiati con danni permanenti francamente.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Proprio perchè il settore dell'aviazione è devastato da questa epidemia bisognerebbe cercare di fare informazione e non terrorismo sensazionalistico. Non mi riferisco a te ovviamente, ma al sistema mediatico in generale e a chi ha ormai perso il senso della misura pensando di avere a che fare con Ebola. A mio avviso stiamo usando il bazooka per uccidere un piccione...
Lo dicono i dati, mi fido solo di loro, il tasso di mortalità è bassissimo, curiamo meglio, gli effetti ''forse'' postumi sono comunque blandi, nessuno rimane paralizzato o pesantemente menomato. Dunque seguiamo qualche regola di buon senso e piantiamola li di devastare il mondo, questo si che tra poco lascerà effetti devastanti a lungo termine e morti di fame.
Stiamo perdendo, secondo me, il senso del discorso. Non mi sembra che lo stato faccia terrorismo psicologico, cosa che invece a volte fanno i mezzi di informazione (che non sono lo stato, a meno di non credere ai complottisti). Del resto l'ordine dei giornalisti è inesistente: siamo un paese dove si consente alla D'Urso di definire la sua redazione testata giornalistica, e dove un sito di terrapiattisti diventa testata giornalistica come se nulla fosse. Parliamo di buon senso: portare la mascherina, mantenere certe distanze e farsi un tampone quando si viaggia. C'è chi non vuole seguire queste regole, senza portare una valida motivazione, quindi è compito dello stato fare ciò che è necessario per prevenire il collasso del sistema sanitario e salvaguardare il diritto alla salute di tutti. L'ho detto in un altro post e lo ripeto: basterebbe un minimo di senso civico da parte di tutti per evitare anche gli allarmismi giornalistici.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
...basterebbe un minimo di senso civico da parte di tutti per evitare anche gli allarmismi giornalistici.
Senso civico? Quando andavo a scuola (1974/1982 quelle dell'obbligo), le ore di lezione settimanali dedicate all'Educazione Civica erano... 1! Poi credo ll'abbiano pure abolita.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Ripeto 1/3 degli infetti con danni permanenti ad oggi sono 100.000 cittadini italiani. La poliomilite nel suo picco di diffusione del 1964 contava 8000 positivi, a fronte di una media storica molto più bassa, la poliomilete lascia danni permanenti al 100% degli infetti, e tutti noi abbiamo visto/conosciuto persone che hanno subito i danni delle ondate di polio di quegli anni.

Quindi la mia sorpresa nella tua affermazione sta nel fatto che c'è rilevanza esplicita di quel 3% di infetti deceduti, in quanto tutti li abbiamo visti, ma non c'è nessuna esplicita rilevanza di del 33% o del 20% o addirittura del 10% da te indicato che abbiano superato la malattia subendo danni permanenti alla propria salute. Che sono numeri enormi per cui pare impossibile non ci siano stati servizi televesivi, articoli di giornali, paper etc..

E mi sembrerebbe un numero incredibile anche un 1% sul totale dei contagiati con danni permanenti francamente.
Rimane il fatto che i danni da COVID19 evidentemente non sono evidenti, tantomeno per un terzo.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Stiamo perdendo, secondo me, il senso del discorso. Non mi sembra che lo stato faccia terrorismo psicologico, cosa che invece a volte fanno i mezzi di informazione (che non sono lo stato, a meno di non credere ai complottisti). Del resto l'ordine dei giornalisti è inesistente: siamo un paese dove si consente alla D'Urso di definire la sua redazione testata giornalistica, e dove un sito di terrapiattisti diventa testata giornalistica come se nulla fosse. Parliamo di buon senso: portare la mascherina, mantenere certe distanze e farsi un tampone quando si viaggia. C'è chi non vuole seguire queste regole, senza portare una valida motivazione, quindi è compito dello stato fare ciò che è necessario per prevenire il collasso del sistema sanitario e salvaguardare il diritto alla salute di tutti. L'ho detto in un altro post e lo ripeto: basterebbe un minimo di senso civico da parte di tutti per evitare anche gli allarmismi giornalistici.
Ed aggiungo, più si seguono le regole e prima si risolve il problema.
Se questa estate la gente non avesse fatto quel che cazzo voleva ora i contagi sarebbero in quantità omeopatiche, con tutto vantaggio anche per l'industria aeronautica.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Scusami, capisco che le tue siano consideraszioni generali, ma parlare di "terrorismo sensazionalisttico" quando uno ti quota il lancet mi pare un tantino eccessivo e fuori luogo. Il lancet e' una rivista medica di fama mondiale, i suori articoli sono considerati fonti della massima autorevolezza.

• Like
Reactions: safin79

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Senso civico? Quando andavo a scuola (1974/1982 quelle dell'obbligo), le ore di lezione settimanali dedicate all'Educazione Civica erano... 1! Poi credo ll'abbiano pure abolita.
Io ho iniziato le scuole poco dopo che le finissi tu (quindi non sei così vecchio come vogliono far credere, almeno che non lo sia anch'io) e le ore di Educazione Civica c'erano ancora...
A nessuno sta venendo il dubbio che si parli da giorni delle stesse cose, con gli stessi 'schieramenti' e ripetendo gli stessi argomenti?
Decisamente.

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Scusami, capisco che le tue siano consideraszioni generali, ma parlare di "terrorismo sensazionalisttico" quando uno ti quota il lancet mi pare un tantino eccessivo e fuori luogo. Il lancet e' una rivista medica di fama mondiale, i suori articoli sono considerati fonti della massima autorevolezza.
Credo di aver scritto bene chiaro a chi mi riferivo....cosa c'entra Lancet...dalla quale dovrebbero almeno ogni tanto attingere i ''terroristi mediatici'' ai quali mi riferivo e che pare facciano a gara per il titolone più ad effetto o ad attingere informazioni da ''me lo ha detto il cugino di mio cognato che ha il nipote infermiere''

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Credo di aver scritto bene chiaro a chi mi riferivo....cosa c'entra Lancet...dalla quale dovrebbero almeno ogni tanto attingere i ''terroristi mediatici'' ai quali mi riferivo e che pare facciano a gara per il titolone più ad effetto o ad attingere informazioni da ''me lo ha detto il cugino di mio cognato che ha il nipote infermiere''
Tu hai quotato Enrico che quotava il Lancet, la mia reazione deriva da quello. Sul resto siamo d'accordo

• Like
Reactions: delta75
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.