wow, non so come interpretare questa notizia perchè avrei detto che il 2009 fosse stato uno scherzo (per quanto riguarda l'hospitality) rispetto ad ora!
E' stato davvero così brutto il 2009? intendiamoci, non che pensassi ad un leggero calo, ma sentirlo equiparare al 2020 che la gente viaggia zero mi ha fatto impressione!
Diciamo che il 2009 è stato un problema principalmente negli Stati Uniti, tutto il mondo ne ha subito delle conseguenze ma il maggior impatto lo si è avvertito across the pond.
Fine marzo / inizio aprile 2020 è stato il punto più basso mai toccato da quando occupancy, REVPAR, ed altri indici vengono monitorati. A livello globale il gruppo per cui lavoro aveva meno del 10% di camere con ospiti. Sono stati chiusi centinaia di alberghi, cosa che non avvenne nemmeno durante le due Guerre Mondiali.
Pian piano, nei mesi a seguire, siamo arrivati ad una occupazione media (a livello globale, per il gruppo) del 45%, dove ogni regione segna numeri differenti (APAC il migliore, seguito da USA e resto dell'America e, fanalino di coda, EMEA).
Questo numero si allinea con i dati della ripresa post 2009, crisi gestita sempre dallo stesso CEO e che ha deciso di riassumere a tempo pieno la maggior parte delle persone lasciate a terra nei mesi precedenti (come detto poco sopra, a marzo e luglio c'erano già state delle pesanti sforbiciate, il team con cui lavoravo è stato pesantemente decimato e lavoravamo ad uno dei progetti di punta per l'innovazione digitale dell'azienda ma in "survival mode" l'innovazione passa in secondo piano).