Corso per assistente di volo

jordistella

Utente Registrato
10 Febbraio 2012
8
0
Salve a tutti,

un paio d'anni fa, mentre ero ancora all'università, avevo iniziato a informarmi sui corsi per hostess, o assistenti di volo. Chiedevo in particolare se queste scuole fossero serie e se il corso venisse relamente preso in considerazione al momento di selezione da parte delle compagnie aeree.

La mia idea è che queste scuole per hostess, spesso promettano posti assicurati come assistenti i volo, che poi tanto sicuri non sono. Ciò non toglie che una volta concluso il corso ci si presenta alle selezioni più preparati.

Ora che ho concluso il mio ciclo universitario sto riniziando la ricerca di una scuola seria e ho identificato questo corso hostess riconosciuto.
La scuola si trova in Spagna, a Barcelona, ma il prezzo è molto competitivo.

Secondo le risposte ricevute l'altra volta ho capito che Gli unici enti che rilasciano il documento per poter diventare Assistente di Volo e cioè avere il "Certificato Di Assistente di Volo" sono i Centri di Addestramento delle Compagnie Aeree riconosciute dall' Ente Nazionale Aviazione Civile, nota come ENAC, Ente dell'ex Ministero dei Trasporti adesso Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Riguardo a questo ho però visto che la scuola che ho indicato nel link è risonosciuta da AESA, che risulta essere il corrispondente di ENAC in Spagna.

Chi è più esperto di me cosa ne pensa? Può essere che lì la legislazione sia diversa e ci siano scuole che rilasciano un corso per hostess riconosciuto?

Grazie a tutti!

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,547
817
Up in the air
Re: Corso per hostess di Volo

Lascia perdere. Le compagnie serie formano da sole il proprio personale. Se sei interessata manda il cv alle aerolinee. Ovviamente non in Italia, dove al momento sono più quelli a casa che quelli che lavorano.

1930

Utente Registrato
11 Aprile 2013
218
0
MXP

Lascia perdere. Le compagnie serie formano da sole il proprio personale. Se sei interessata manda il cv alle aerolinee. Ovviamente non in Italia, dove al momento sono più quelli a casa che quelli che lavorano.
condivido, non si deve pagare per lavorare!! comunque in Italia, l'unica che fa ancora corsi per AV e che non ha esuberi, cassaintegrati ecc ecc è la Neos, che seleziona, prepara e fa lavorare i propri av, negli ultimi anni c'è stata una corsa all'oro da parte delle compagnie aeree pensando di risanare i propri conti facendo corsi per AV per ricevere contributi comunitari, cosa che alla fine gli si è ritorta contro...

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.

Non date retta e non spendete soldi!
A giugno cera una bella inserzione per la ricerca di agenti ground per aeroporti esteri (come se in Spagna, Polonia, Germania non si trovi personale...)
La morale è che dovevi mandare dei prepagamenti e a ricezione avresti dovuto chiamare un numero spagnolo a cui rispondeva un italiano.
La telefonata era considerata colloquio per l'assunzione certa in uno degli scali.
La morale è che l'annuncio è stato cancellato dopo poco e la persona segnalata alle autorità competenti.

Caso 2:
Inizi anni 90
A Milano un personaggio noto per le sue "idee commerciali" dice di organizzare corsi per AV per una nascente compagnia italiana la Emerald.
Pagamento senza problemi con cambiali.
La compagnia avrebbe operato con degli MD80.
Peccato che la Emerald esisteva ma non in Italia e neanche aveva MD80.
Morale denunciato.

Spero di essere stato di aiuto =)

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp

condivido, non si deve pagare per lavorare!! comunque in Italia, l'unica che fa ancora corsi per AV e che non ha esuberi, cassaintegrati ecc ecc è la Neos, che seleziona, prepara e fa lavorare i propri av, negli ultimi anni c'è stata una corsa all'oro da parte delle compagnie aeree pensando di risanare i propri conti facendo corsi per AV per ricevere contributi comunitari, cosa che alla fine gli si è ritorta contro...
Le uniche due sono Neos e easyJet ;-)

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0

Salve a tutti,

un paio d'anni fa, mentre ero ancora all'università, avevo iniziato a informarmi sui corsi per hostess, o assistenti di volo. Chiedevo in particolare se queste scuole fossero serie e se il corso venisse relamente preso in considerazione al momento di selezione da parte delle compagnie aeree.

La mia idea è che queste scuole per hostess, spesso promettano posti assicurati come assistenti i volo, che poi tanto sicuri non sono. Ciò non toglie che una volta concluso il corso ci si presenta alle selezioni più preparati.

Ora che ho concluso il mio ciclo universitario sto riniziando la ricerca di una scuola seria e ho identificato questo corso hostess riconosciuto.
La scuola si trova in Spagna, a Barcelona, ma il prezzo è molto competitivo.

Secondo le risposte ricevute l'altra volta ho capito che Gli unici enti che rilasciano il documento per poter diventare Assistente di Volo e cioè avere il "Certificato Di Assistente di Volo" sono i Centri di Addestramento delle Compagnie Aeree riconosciute dall' Ente Nazionale Aviazione Civile, nota come ENAC, Ente dell'ex Ministero dei Trasporti adesso Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Riguardo a questo ho però visto che la scuola che ho indicato nel link è risonosciuta da AESA, che risulta essere il corrispondente di ENAC in Spagna.

Chi è più esperto di me cosa ne pensa? Può essere che lì la legislazione sia diversa e ci siano scuole che rilasciano un corso per hostess riconosciuto?

Grazie a tutti!
Se ti interessa, easyJet cerca assistenti di volo su Napoli.
Quanto a questi corsi a pagamento, è più probabile che, dopo l'AFS, stai casa che lavori. E' accaduto anche agli allievi formati da Alitalia poco tempo fa.
Come già ti hanno suggerito, comunque, prenditi l'AFS con la Neos poi vai su altri lidi possibilmente esteri; in Italia, se sei fortunata, e hai un calcio nel deretano, dopo la certificazione fai 4 mesi di lavoro all'anno.

jordistella

Utente Registrato
10 Febbraio 2012
8
0

Grazie a tutti per i consigli!!
Mi guarderò un po' più attorno prima di decidere il da farsi

4 Agosto 2014
108
0

Occhio ... il volantino ha insite delle imperfezioni ed alcune affermazioni contenute nello stesso sono palesemente forzate ... un po' di photoshop ed il risultato è quasi perfetto . Non ti garantiscono ne il lavoro ne altro, solo di presentarti a ... gli "stipendi" di Volotea sono ben lontani dai 1000 €, quelli di Vueling di poco superiori , Alba Star non ne parliamo, Air Europa ha la sua struttura di formazione, così come Qatar e Emirates, che se interessi ti selezionano loro direttamente e non ti prendono perchè hai il brevetto spagnolo .

Pensaci, non rischiare ... prezzi si allettanti, ma ... sarà vero ? comunque non mi convince !

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona

Vueling sta cercando sia con brevetto sia senza per cui mi fa pensare che abbiano bisogno abbastanza urgentemente. E' già da qualche mese che regolarmente le arrivano aeromobili nuovi e infatti queste ultime settimane nessun volo è stato operato da aeromobili in wet lease tranne i soliti di avion express.

Fossi in te proverei a mandare il curriculum e vedere cosa ti dicono.

Inoltre so per certo che Firenze usa i crew di Barcellona e quindi potresti avere la possibilità di trasferirti quì a Barcellona... Ora non so come funzioni con le altri basi...

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

In Italia ti consiglio solo Neos ed easyJet (ma è abbastanza tosta). Altrimenti punta alle medio orientali oppure, se proprio vuoi iniziare sto lavoro, metti mano al portafogli ed inizia da Ryanair che non ha altissimi standard e ti fa un contratto di 3 anni.

4 Agosto 2014
108
0

In Italia ti consiglio solo Neos ed easyJet (ma è abbastanza tosta). Altrimenti punta alle medio orientali oppure, se proprio vuoi iniziare sto lavoro, metti mano al portafogli ed inizia da Ryanair che non ha altissimi standard e ti fa un contratto di 3 anni.
Occhio anche a Ryanair che NON ti fa direttamente un contratto di tre anni, ma ti fa lavorare per una società di recruitment e diventi Ryanair ( forse ... ) se reggi i ritmi e vendi bene ... che tristesssa !!!

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE

cosa intendi per non ha altissimi standard?

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE

Intendo dire che i colloqui e le selezioni non sono "tosti" ai livelli di easyJet ed Emirates.
Adri ci hai provato e ti hanno preso recentemente per affermare ciò?
Sicuro sono più seri delle compagnie italiane dove se una va scollata la prendono .. Nn parliamo di ryanair un paio di anni fa ma di Ryanair2014! Se alla prova scritta non te la cavi con l'inglese, nel cosa faresti in caso di xx .. ecc.. Non ci sono scuse che tengano, salti il resto e ciao riprova presto!
Per il resto a serietá e contratti a giorno d'oggi zero compagnie italiane ti offrono continuitá e stabilitá lavorativa. Se puoi, prova all'estero :)
In bocca al lupo :) xx

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

Adri ci hai provato e ti hanno preso recentemente per affermare ciò?
Sicuro sono più seri delle compagnie italiane dove se una va scollata la prendono .. Nn parliamo di ryanair un paio di anni fa ma di Ryanair2014! Se alla prova scritta non te la cavi con l'inglese, nel cosa faresti in caso di xx .. ecc.. Non ci sono scuse che tengano, salti il resto e ciao riprova presto!
Per il resto a serietá e contratti a giorno d'oggi zero compagnie italiane ti offrono continuitá e stabilitá lavorativa. Se puoi, prova all'estero :)
In bocca al lupo :) xx
Quello che offrono è quello che è, confrontato con altre realtà. Ma intanto ti fanno un contratto di 3 anni che in Europa non penso molti facciano. Riguardo il mio precedente messaggio se l'ho scritto evidentemente so di cosa parlo ;)

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE

Quello che offrono è quello che è, confrontato con altre realtà. Ma intanto ti fanno un contratto di 3 anni che in Europa non penso molti facciano. Riguardo il mio precedente messaggio se l'ho scritto evidentemente so di cosa parlo ;)
Passo e chiudo per non accendere inutili polemiche:) :
Sai anche che il contratto di 3 anni (una volta passato il primo anno di probation period) è come un indeterminato e viene rinnovato di 3 anni in 3 anni fino all'irrivo dell'indeterminato ryanair?
Non parliamo di sentito dire .. C'è gente dentro da un po' più di te forse che può spiegare meglio ;) :)
Buona serata

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

Passo e chiudo per non accendere inutili polemiche:) :
Sai anche che il contratto di 3 anni (una volta passato il primo anno di probation period) è come un indeterminato e viene rinnovato di 3 anni in 3 anni fino all'irrivo dell'indeterminato ryanair?
Non parliamo di sentito dire .. C'è gente dentro da un po' più di te forse che può spiegare meglio ;) :)
Buona serata
Hai dimostrato di non aver capito il messaggio che hai quotato. Buona serata a te.