[CURIOSITA'] Uno scatto estivo ed uno invernale dallo stesso spotting point a TRN...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao ragazzi oggi vorrei proporvi due fotografie differenti che avevo scattato nel 2007 qui a TRN dallo stesso spotting point in 2 periodi dell'anno completamente opposti ma scattate entrambe in giornate di Sole nelle stesse condizioni meteorologiche.

E' molto bello scoprire, osservare e studiare come in periodi diversi dell'anno dagli stessi punti fotografici ci possano essere differenti giochi di luce, paesaggi e sfumature di colore differenti a parità di orario di scatto e di condizioni d tempo...:)

La prima che vi propongo è stata scattata al mattino presto dell'11/08/07 alle 07.40 circa, già in piena luce come potete vedere...:) si tratta del volo OS 00558 in decollo per Vienna (che purtroppo ora è rimasto solamente un ricordo avendo Austrian cancellato già da tempo il collegamento con TRN:().

La seconda fotografia che vi propongo è stata scattata invece nel periodo dei charter invernali qui a TRN, in particolare il 29/12/07, si tratta del volo charter 2U 05044 in partenza per Tel Aviv alle 08.10 del mattino, da notare la luce molto velata e bassa, classica delle fredde e serene giornate invernali nonostante l'aereo sia stato scattato 30 minuti dopo il DH4 OS...!!!! (avete notato la vecchia livrea LY??:p:p Trattasi infatti dell'unico esemplare nella flotta 2U ad avere questa doppia "identità" ovvero la vecchia livrea LY e la scritta e il simbolo Sun d'Or in coda:)).

Come vi sembrano le foto?? Cosa ne pensate delle differenze delle condizioni di luce, dei giochi di colore che si possono avere in fotografie scattate in periodi diversi dell'anno??

Vi era mai capitato di soffermarvi a fare questi confronti analizzando analogie e differenze tra fotografie che avete scattato dello stesso spotting point in 2 stagioni differenti ma quasi nello stesso orario di scatto??

I vostri commenti e considerazioni sono sempre attesi e ben accetti ovviamente!!! :)

Un abbraccio a tutti!!! :bye:

Andrea.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Molto molto belle entrambe Andrea!!!
A me capita spesso di analizzare le diverse condizioni di luce a parità di posizione...
Per esempio, Linate nelle ore centrali d'estate (1100-1600) non è un'aeroporto "facile" dato che il sole è praticamente "a picco" in quasi tutte le posizioni... rendendo così le pance "nere".... cosa che ovviamente d'inverno a parità di posizione non avviene.
Io personalmente per spottare preferisco le ore pomeridiane, diciamo dalle 16 alle 20 in estate... la luce è molto "calda" e a Linate gli aerei si riecono a fare ben illuminati....

ciao
Andrea

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Interessante..

Vi era mai capitato di soffermarvi a fare questi confronti analizzando analogie e differenze tra fotografie che avete scattato dello stesso spotting point in 2 stagioni differenti ma quasi nello stesso orario di scatto??
QUOTE]

Si, e ogni volta ho sempre lo stesso pensiero...in inverno mi congelo ma almeno gli aerei non si sciolgono come in estate. :D

Ciaooo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
A me piace di più scattare in inverno ( e me ne rendo conto anche qui a VRN ).. L'erba è più bassa, c'è meno calore che disturba, e spesso la luce dà un più bell'effetto alla foto ;)
Anche io sono della tua stessa idea, il fatto di scattare fotografie d'inverno con aria tersa, senza l'umidità e il calore dell'estate dà sicuramente ottimi risultati, l'ho notato soprattutto in aeroporti come MXP dove il calore si fa sentire per le presenza di congestione di traffico aereo in continuo movimento e del calore accumulato sulle piste...

Molto molto belle entrambe Andrea!!!
A me capita spesso di analizzare le diverse condizioni di luce a parità di posizione...
Per esempio, Linate nelle ore centrali d'estate (1100-1600) non è un'aeroporto "facile" dato che il sole è praticamente "a picco" in quasi tutte le posizioni... rendendo così le pance "nere".... cosa che ovviamente d'inverno a parità di posizione non avviene.
Io personalmente per spottare preferisco le ore pomeridiane, diciamo dalle 16 alle 20 in estate... la luce è molto "calda" e a Linate gli aerei si riecono a fare ben illuminati....
Ciao Andre, a dirti la verità a me non piacciono tanto le foto conle pance nere, preferisco il soggetto completamente illuminato... verso estate con il Sole a picco nelle ore più calde capita di avere queste condizioni di luce, soprattutto in estate quando il Sole è quasi a picco nelle ore più calde, non ha caso per andare a fotografare il 330 AP qui a TRN ho scelto un posto alto per riprendere l'aereo dall'alto dato che la luce arrivava da lì invece di andare per esempio a scattarlo in finale 36... tanto sapevo che bene o male sarebbe venuto scuro sotto... in inverno invece la situazione cambia, le giornate si accorciano, la luce è più bassa... amo molto come te le ore pomeridiane dopo le 16.30-17.00 fino alle 20-20.30 d'estate per fotografare oppure le foto la mattino presto soprattutto in estate quando c'è poco calore...:)

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Si, e ogni volta ho sempre lo stesso pensiero...in inverno mi congelo ma almeno gli aerei non si sciolgono come in estate. :D
Non posso che concordare con te, meglio andare a prendere freddo in una giornata tersa in pieno inverno e fare delle foto prive di calore che andare in aeroporto in estate con 40 gradi e fotografare gli aerei in pista belli cotti...;)

Non a caso ti consiglio (se ti piace fotografare i bizzjets) di andare a St.Moritz nel periodo di febbraio per fare le foto, ci sono moltissimi aerei delle principali personalità famose che vanno a trascorre le vacanze in Svizzera a dintorni che sono soliti parcheggiare i loro cucciolotti lì... Per carità... scatti anche a -9,-10°C come è capitato a me ma ne vale veramente la pena credimi... :) e certe volte se sei fortunato becchi qualche Legacy, qualche BBJ e ovviamente sei sicuro di poter fotografare il Dornier 328 dell'Air Engiadina che ha base lì...:)
Quest anno di sono andato per ben 2 volte e devo dirti che i risultati fotografici sono eccezionali.:D:D

Andrea.

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Il mio contributo e' relativo alla Malpensa...

Luce invernale delle ore 9:00...

Luce estiva delle ore 9:00...

Ciaoooo!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Phoenix: Luca... sono spettacolari... non avevo dubbi in merito...:D:D:D:D
particolare l'effetto della condensa sulla semiala dx del 320AZ in atterraggio d'inverno...:) invece una giornata così limpida come nel caso del 738 SN a MXP credo di non averla mai beccata... veramente ottimi scatti che sottolineano nel modo più bello possibile quali siano le analogie e le differenze che si possono avere in stagioni differenti nell'anno fotografando dallo stesso spotting point. Hai colto in pieno quello che volevo intendere!!! Come si dice... "diverse stagioni, diverse emozioni"!!! :D:D

Se qualcun altro avesse delle foto simili che mostrano come possano cambiare i giochi di luce, i colori a seconda delle stagioni fotografate negli stessi spotting points vi kiederei di caricarle per arricchire il thread di spunti interessanti, sarebbe molto bello!!! :)

Andrea.

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Belle ed interessante idea.
Avresti dovuto fare lo stesso scatto,stesso velivolo" una ogni inizio di stagione, primavera, estate, autunno e inverno... praticamente la versione spotteristica della famosa foto dell'albero. Davvero un'interessantissima idea.
Naturalmente quoto con lo scattare d'inverno, ma le albe ed i tramonti estivi almeno qui a FCO sono spettacolari, e purtroppo visto gli orari dei pezzi pregiati, solo in estate si possono fotografare

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Le 4 stagioni a Malpensa

Primavera...

Estate...

Autunno...

Inverno...

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Grande Luca... foto spettacolari...!!!! :) Anche io avrei voluto metterne qualcuna in primavera e in autunno e postare in toale 4 foto... purtroppo ho fotografie scattate da diverse posizioni e quindi non rendono bene l'idea di luce e colori differenti come nelle tu nelle stesse condizioni di tempo...;)

Grazie per il contributo, se ne hai altri esempi posta pure, sarebbe molto bello arricchire il thread con spunti fotografici identici in diversi periodi dell'anno...

Andrea.

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Avrei quest'altre due foto scattate sempre a MXP.

Luce invernale delle ore 17:00

Luce estiva delle ore 17:00

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Bravo Luca... ne hai a MXP al pomeriggio con il paesaggio di sfondo, come Ferno al mattino?? Tipo qualche bel decollo dalla dalla 35L scattato dalla terrazza del T1 per vedere anche il paesaggio alle spalle?? Oppure qualche scatto da sotto la torre?? :) Cmq da quelle che mi hai mandato si può intendere già tanto...

Spotters romani, mi rvolgo anche a voi... A Bibbi... te movi con le tue??? :D:D:D:D:D

Grazie mille in anticipo ;)

Andrea.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Caspita ragazzi complimenti per le foto sono tutte bellissime, ma anche complimenti per il vostro archivio così in ordine, io posso diventare vecchio a cercare nel mio.
Ecco colgo l'occasione per chiedere consigli sull'archiviazione e catalogazione delle foto, programmi etc. io che sono un disordinato le salvo per sigla e le lascio dentro la cartella col nome aeroporto e data ( FCO_30_marzo_2008 per esempio) ne faccio una copia in un DVD e una copia in un drive esterno.

Comunque se becco qualcosa di interessante la posto senz'altro.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Caspita ragazzi complimenti per le foto sono tutte bellissime, ma anche complimenti per il vostro archivio così in ordine, io posso diventare vecchio a cercare nel mio.
Ecco colgo l'occasione per chiedere consigli sull'archiviazione e catalogazione delle foto, programmi etc. io che sono un disordinato le salvo per sigla e le lascio dentro la cartella col nome aeroporto e data ( FCO_30_marzo_2008 per esempio) ne faccio una copia in un DVD e una copia in un drive esterno.

Comunque se becco qualcosa di interessante la posto senz'altro.
E posta posta!!!! :D:D:D:D noi le aspettiamo!!! ;)

Per quanto riguarda consigli sull'archiviazione, io le inserisco in dei cd (ne faccio circa 4 ogni mese, quando invece fotgrafo a pieno ritmo ne faccio anche 6...) poi mi sono impostato dietro i cd con un programma per le stampe delle copertine data, registrazione, tipo di aeromobile e aeroporto, così dietro ogni cd so così ho fatto...

Siccome non ho mai tempo di fare tutto per ora ho solo i cd con i mesi e i fogli per le copertine stampati dietro... in ogni cd metto come titolo il mese e n° di cd e poi delle cartelle intitolate con i codici Iata degli aeroporti in cui ho scattato le foto in quel mese... poi una volta dentro ogni cartella ci sono tutte le foto originali che a seconda delle necessità vado a ripescarmi e a modificare...

Spero di esserti stato utile;) and now... postace ste' foto malefiche...!!!!:D:D:D

Andrea.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Dai ci provo anche io, sembrano più foto alla vegetazione che cambia che agli aerei, ma comunque eccole:

INVERNO

PRIMAVERA

ESTATE

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Bravo Bibbi... complimenti anche per le tue... ;) Quello che intendevamo io e Luca era proprio questo... inserire i sogetti in un contesto naturalistico di luci e colori a seconda delle stagioni e dei periodi dell'anno per vedere le differenze e le correlazioni... senza volerlo abbiamo postato foto sull'asse Torino-Milano-Roma... :)

Se qualcun altro ne avesse da altri scali... sono graditissime... :D sarebbe belo vedere come si presenta Napoli Capodichino, Verona Villafranca e magari il Marco Polo di Venezia... :)

Andrea.