Dangerous Goods - Quesito tecnico per addetti ai lavori

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Salve ragazzi...questo post è rivolto a tutti i checkinisti, è da un paio di giorni che sto cercando qlk conferma in merito al trasporto di olio di oliva sia per quanto riguarda il bag a mano sia per quello da stiva. Qualcuno potrebbe dirmi come vi comportate in situazione del genere.
Ho trovato procedure discordanti tra le varie compagnie e su internet su sito iata non sono riuscito a trovare un granchè.
se avete voi qlch file con procedura ve ne sono grato...
saluti
fly

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
esperienza personale (visto che portiamo litri di olio siciliano su al nord :) ): bagaglio a mano no, per i soliti limiti sui liquidi; bagaglio da stiva no problem con la maggior parte delle compagnie

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,275
2,429
Londra
esperienza personale (visto che portiamo litri di olio siciliano su al nord :) ): bagaglio a mano no, per i soliti limiti sui liquidi; bagaglio da stiva no problem con la maggior parte delle compagnie
Confermo l'esperienza personale. Io ho portato olio d'oliva umbro o ligure a Londra varie volte ma sempre come bagaglio in stiva.

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Ok il fatto è che nn devo trasportarlo io l'olio ma sono i pax che in apt mi stanno di fronte ke trasportano di tutto e di piu. Volevo avere dei chiarimenti piuttosto dagli addetti ai lavori cm me. Visto che ho alcuni dubbi..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

A

aless

Guest
Come mai ti viene il dubbio che possano non valere le regole generali per i liquidi?

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Mi sorge il dubbio solo per il bagaglio da stiva se è consentito o meno e se si la quantità...
Per il bag a mano lo so i limiti quali sono.

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Salve ragazzi...questo post è rivolto a tutti i checkinisti, è da un paio di giorni che sto cercando qlk conferma in merito al trasporto di olio di oliva sia per quanto riguarda il bag a mano sia per quello da stiva. Qualcuno potrebbe dirmi come vi comportate in situazione del genere.
Ho trovato procedure discordanti tra le varie compagnie e su internet su sito iata non sono riuscito a trovare un granchè.
se avete voi qlch file con procedura ve ne sono grato...
saluti
fly
Ha provato sullo Iata DGR manual?

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Sul sito internet iata non ho trovato nulla a disposizione non ho il manuale dgr... cmq non fa nulla grazie cmq per laiuto

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Non riesco a trovare nessun riferimento sui nostri manuali, e penso comunque che valga la regola del buonsenso.
Se è una bottiglia grande, ammortizzarla bene e magari metterla dentro a un paio di buste di plastica, così se si rompe si evitano sgocciolamenti su altra valigie e magari anche che il liquido si vada ad infilare in parti non desiderate dell'aereo...

Come aneddoto, ho avuto una volta un ritardo di 5 ore perchè un pax aveva comprato una boccia da 2 litri di olio d'oliva e l'aveva intelligentemente messo nell'overhead bin.
La bottiglia si è rotta e si è dovuto smontare mezzo aereo per poter ripulirlo...

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,172
151
BGY
Il fatto è che lolio è un liquido infiammabile e mi sembra ci siano limitazioni ...

si ma (se non sbaglio) diventa pericoloso quando si va oltre i 100 °C mentre la normativa sui Dangerous Goods (sempre se non sbaglio) parla di liquidi infiammabili fino a 60 °C

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Non necessariamente ci sono materie che presentano pericoli hidden.. vedi per esempio aegean Airlines proibisce il trasporto d'olio anche nel bagaglio da stiva.

F

flyboy

Guest
Personalmente ho sempre trasportato olio con bagaglio in stiva dalla Sardegna a Milano, e non ho mai avuto problemi al check in. Ovviamente utilizzando bottiglie di plastica, mai completamente piene.