Data di nascita web check-in voli Area Shenghen

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Buongiorno,
avrei nescessità di conoscere se e quali compagnie richiedono la data di nascità durante il web-check per i voli in Area Shenghen?
Grazie Molte

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Scusate, mi collego alla domanda. Cosa potrebbe succedere se in fase di prenotazione si commette un errore nella data di nascita? ( ed ovviamente non ce ne accorgiamo)

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Scusate, mi collego alla domanda. Cosa potrebbe succedere se in fase di prenotazione si commette un errore nella data di nascita? ( ed ovviamente non ce ne accorgiamo)
La mia domanda è finalizzata a questioni di Security al check-in.

Vado a memoria :) riguardo alla tua domanda "in fase di prenotazione" nella sezione "Viaggiare in aereo" potrai trovare la risposta.
Varia da compagnia a compagnia, ma in linea di massima sono tutte molto flessibli: basta chiamare tempestivamente il call center della Compagnia e comunicare l'errore di digitazione, sia essa data o inversione nome/cognome o addirittura - in taluni casi - sono stati clementi anche negli sbagli di inversione delle città di partenza di destinazione.

Ultima modifica:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Formalmente si può arrivare anche al negato imbarco. Dipende dallo zelo dell'operatore e delle policy aziendali.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Io non capisco a cosa serva fornire la data di nascita al momento del web ceck in...nel senso che non vedo come l'operatore si possa accorgere dell'errore in fase di imbarco... Infatti non viene fatto un controllo incrociato tra data fornita è stata sul documento come potrebbe avvenire in fase di ceck in al banco...ma solamente un controllo del nominativo (viene passato il biglietto sul lettore e poi viene controllato che il nome sul biglietto combaci con quello sul documento)...

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Io non capisco a cosa serva fornire la data di nascita al momento del web ceck in...
Confluirà insieme ad altri dati (Nome e Cognome, Trattta effettuata, ..) in un DB "Europeo" in fase di definizione.
In tale DB dovrebbero confluire non solo i dati dei PAX del traffico EU Aereo ma anche quelli del traffico EU Navale.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Si d'accordo...ma non capisco a casa serva dare la data di nascita senza indicare un numero di documento...che senso ha indicare una data di nascita che poi non viene verificata al l'imbarco e che, peggio, non può essere incrociato con quelli di un documento?
Ho fatto una prenotazione ultimamente con cityjet...vorrei sapere a cosa sia servito indicare la mia data di nascita...

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Si d'accordo...ma non capisco a casa serva dare la data di nascita senza indicare un numero di documento...che senso ha indicare una data di nascita che poi non viene verificata al l'imbarco e che, peggio, non può essere incrociato con quelli di un documento?
Ho fatto una prenotazione ultimamente con cityjet...vorrei sapere a cosa sia servito indicare la mia data di nascita...
Cityjet da che APT a che APT ?
Se il cerchio si chiuderà ci saranno verifiche (non si sa ancora come, dove quando e perchè ci sono varie alternative) date of bird su ID or Passport

Ultima modifica: