Di compensazioni e ritardi

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Chiedo scusa per il titolo criptico, ma non avrei saputo come scriverlo altrimenti.
Chiedo agli esperti del forum un parere su quanto mi è capitato ieri, in quanto non sono esattamente ferrato nel campo di ritardi e compensazioni.

Ho comprato un biglietto con Delta, tutto su voli Delta, dal sito Delta, volato ieri, con itinerario:

DL419 MXP-JFK (10:25-13:25)
DL4031 JFK-DCA (14:55-16:30)

e viaggio di ritorno speculare (DCA-JFK-MXP).

Lunedì sera mi arriva una mail da Delta, che mi informa che a causa di 'inclement weather' il mio volo/i miei voli avrebbero potuto subire ritardi e/o variazioni.
Martedì mattina mi sveglio e trovo una mail della Delta che mi informa che il volo DL419 è schedato con un'ora di ritardo.
Arrivo a Malpensa, mi arriva un'altra mail, sempre dalla Delta, che mi informa che sono stato riprotetto sul volo DL4153 (JFK-DCA 21:00-22:38).

(Cose che con Alitalia sono impensabili, ndr).

Faccio check-in in aeroporto, ho le mie carte d'imbarco (di cui quella sul DL4153 con 'Seat Requested'), poi mentre sono in attesa del volo chiedo informazioni al gate se ci fosse la possibilità di arrivare a Washington prima delle 22:40, e mi viene detto «Guardi, noi da qui non possiamo fare niente, però se prova a contattare la Delta potrebbero metterla su voli da La Guardia».

Detto fatto: usando il Wi-Fi e Twitter, contatto l'account della Delta, che in meno di dieci minuti mi propone il volo DL6152 delle 18:00 da LGA a DCA (Anche qui, Alitalia impara, ndr).
Arrivo a JFK, recupero la valigia, volo letteralmente in taxi a La Guardia, e alle 15:30 sono a LGA.

Mi viene in mente di provare a chiedere di poter essere messo sul volo delle 16:59 (DL6150), poi guardo il FIDS e vedo che sia il DL6150 che il DL6152 sono cancellati.
Parlo al desk, e vengo riprenotato sul volo DL6146 delle 14:59, schedulato in quel momento alle 16:55.

Il volo viene poi ritardato prima alle 17:30, poi alle 18:15, poi alle 18:45, e infine cancellato.
Vengo riprenotato nuovamente sul DL6148 (schedulato alle 16:00, e dato in partenza alle 19:00).

Anche questo viene ritardato fino alle 20:45, quando alle 18:30 circa viene cancellato anche lui.
Chiedo (a questo punto l'ennesima) riprenotazione, e finisco sul DL6154 delle 19:00, al momento dato in partenza alle 20:30, in Standby (Seat Requested)

Chiedo quali sono le alternative: il mio famoso volo originale dal JFK è al momento schedulato alle 23:00 (partirà poi alle 23:45), ed è comunque pieno.

A questo punto mi viene detto «O parte domani mattina alle 9, oppure può rinunciare a questa porzione di volo».
Faccio due conti, vedo che da Penn Station c'è un treno alle 19:40, e dico che rinuncio a questa parte di volo, e che arriverò a Washington con i mezzi miei, assicurandomi che il ritorno venga comunque tenuto buono.

Recupero il bagaglio, volo (di nuovo letteralmente) a Penn Station, salgo sul primo treno e alle 23:10, finalmente, arrivo a Washington.

Premesso che Delta ha gestito la cosa in maniera eccelsa: le informazioni non sono mai mancate, ovviamente era prevedibile che la cosa sarebbe potuta finire così (se cancelli quattro voli, da qualche parte i viaggiatori devi metterli), l'assistenza è stata eccellente, quindi niente da dire.

La mia domanda è questa: a livello di compensazioni (sia per normativa europea, sia eventualmente per l'assicurazione di viaggio Amex Oro Alitalia), ho effettivamente diritto a qualcosa?

Vero che ho raggiunto la mia destinazione finale con ben più di tre ore di ritardo (dalle 16:30 alle 23:10), ma è anche vero che la compagnia ha fatto il possibile per farmi arrivare a Washington e ho rinunciato io al volo.

Non è una domanda fatta con malizia, è che veramente a districarmi in queste cose non sono mai stato un esperto, e se per qualche motivo dovessi mai avere diritto a qualcosa, la cosa ovviamente potrebbe non dispiacermi, in caso contrario, amici come prima, visto che son cose che capitano e che fanno parte del gioco.

Grazie a tutti quelli che sapranno rispondermi.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Difficilmente ci saranno gli estremi per la 261, viste le extraordinary circumstances weather wise che, in caso, la compagnia impugnerà per negartela e dirti che We have done our utmost best to take you to destination, despite the particularly adverse weather conditions. Per quel che concerne l'Amex Oro, purtroppo non sono a conoscenza dei T&C a riguardo tuttavia puoi comunque contattarli via secure message centre (esiste con Amex Italia?) per sondare il terreno. Con tempo inclemente, le 261 sono (nella maggior parte dei casi e giustamente) negate: durante lo scorso inverno provai a scrivere a LOT per 2 ritardi di quasi 16 ore (il primo dovuto ad un aborted landing a Gdańsk con conseguente ritorno a Warszawa), facendo notare che altre compagnie operavano con regolarità e nello stesso tempo Lufthansa, SAS ed anche WizzAir erano atterrate nel medesimo time-frame, niente compensazione monetaria ma 1000 miglia nel mio account M&M addirittura prima della risposta da parte di LOT stessa.

Cheers

G

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
Grazie mille per l'esperienza riportata, cercherò di capire se vi sia la possibilità di avere qualcosa, oppure.. si prende tutto in saccoccia, e come si sa, fa tutto parte del gioco ;)