Dichiarazione doganale in Cina

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
L'OMS ha dichiarato la fine dell'emergenza covid articolo pubblicato il 5 Maggio dall'ANSA, ma la Cina richiede per i transiti sia in andata che ritorno, di compilare entro 48 ore un questionario con molte domande e possono fare dei test a campione.

Volevo prenotare con compagnia Cinese per il prezzo ottimo, ma devo ripiegare in altre.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Deve essere compilato 48 ore prima del volo sia in andata e 48 ore prima del ritorno, ma secondo me è penalizzante per le compagnie cinesi.

Posso capire che devo entrare in Cina e richiedono questo mi devo adattare alle loro leggi, ma per il transito e poi ti fanno anche il test a campione se ritengono che le informazioni date secondo loro sono errate e se risulti positivo ti portano in una staza di albergo a tue spese come ha scritto in passato un forumista che ha dovuto fare 15 giorni chiuso in una staza orribile.

Per non avere problemi consiglio altro a meno che cambino politica (ma ci credo poco)

Ultima modifica:

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Ciao, e' la prima volta che sento di questa cosa, hai un link? Lo scorso maggio i miei familiari hanno fatto transito a Pechino con Air China (ovviamente senza uscire dall'area transiti) e non hanno dovuto compilare nulla ne' fare test.
Stai tranquillo che ormai non rinchiudono piu' nessuno negli hotel, semplicemente perche' i centri di quarantena... non esistono piu'!
Giusto per dare l'idea della situazione: ormai in Cina del Covid e relative misure folli non se ne parla piu' (argomento scomodo e da dimenticare, pubblicamente e' diventato quasi un tabu')... se un anno fa rinchiudevano i positivi in quei luridi centri di quarantena, dai primi del 2023 si va tranquillamente al lavoro col Covid.

• Like
Reactions: Qantaslink

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Penso che ci sia da chiarire se per il transito occorra uscire dall'area transiti oppure no.
Se devi uscire (scenario a cui si riferisce la mail di China Eastern che hai riportato), di sicuro serve la dichiarazione in quanto c'e' un controllo aggiuntivo della dichiarazione con gates automatici e lettura qrcode appena prima del controllo passaporti sia in entrata che in uscita dal paese.
Se non devi uscire (esperienza descritta da Challenger), probabilmente non serve.

Nota: la dichiarazione deve essere valida all'arrivo al controllo passaporti e il qrcode scade dopo 48 ore dal completamento del modulo. Quindi per evitare di doverlo ricompilare perche' scaduto (come capitato nel mio caso), verifica che l'arrivo sia entro 48 ore da quando compili il modulo.

• Like

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Grazie @Ulk87, no non dovrei uscire uscire nell'area transiti devo solo prendere l'altro aereo, questa mattina China Eastern ha risposo che la devo fare obbilagatoriamente sia che esco o no e devo indicare come come città aeroporto Pudong.

Preferisco prenotare con altra compagnia anche se devo pagare molto di più, ma rode quando per lo stesso devi...

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Il questionario sanitario è obbligatorio e vale 24 ore, in tale questionario devi dichiarato di aver fatto un test COVID entro 48 ore(anche fai da te) e di essere risultato negativo. Se arrivi senza questionario compilato te ne fanno fare uno cartaceo sul posto.
Di fatto se arrivi sul posto senza QR code e non hai fatto il test o dichiaro il falso oppure immagino che te lo facciano fare loro obbligatoriamente.
PS
Ho fatto scalo a Canton 2 settimana fa.

• Like

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Grazie a tutti delle informazioni e a chi ha chiesto chiarimenti, per non avere problemi (mi conoscono bene) cerco di prenotare con BA e anche se mi propone il tansito di 2 ore, scelgo quello prima per evitare che non riescono ad imbarcare il bagaglio e mi ritrovo nella destinazione finale senza.

Dall'atterragio al terminal fanno aspettare circa mezz'ora per liberarre la porta d'imbarco, questo succedeva prima nei mesi di marzo bassa stagione, non so se adesso è stato risolto alta stagione.