Diritto al rimborso / cambio in caso di cambio orari

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di aiuto da voi esperti su due casistiche (la prima la sto vivendo, la seconda è per cultura personale):
1) volo interno in argentina: cambio di volo e operativo, partenza anticipata di 2:20 3 mesi prima. Ho diritto alla riprotezione su altro volo oppure al refund?
2) volo intra europeo <1000km: cambio di volo e operativo, partenza anticipata di 2:05 3 mesi prima. Ho diritto alla riprotezione su altro volo oppure al refund?

sapete dove si possa trovare una sorta di carta dei diritti dei passeggeri argentina? Ho provato a cercare su google senza successo :(

grazie

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Sui voli intra UE scatta il diritto al rimborso se l'orario slitta di 5 ore.
Ho paura tu ti confonda con la compensazione, ho trovato una direttiva europea che parla di 2 ore in caso di anticipo e 3 in caso di ritardo… Rimane un mistero in Argentina come funziona però

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Ho paura tu ti confonda con la compensazione, ho trovato una direttiva europea che parla di 2 ore in caso di anticipo e 3 in caso di ritardo… Rimane un mistero in Argentina come funziona però
Il rimborso scatta a 5 ore qualsiasi sia la causa. Niente compensazione se ti avvisano del ritardo (cambio orario) con conguro anticipo

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Per la cronaca, ho parlato con la compagnia (AR) che mi ha modificato il volo bypassando l’OTA che si rifiutava di effettuare il cambio gratuitamente (mi hanno chiesto 117€ per 2 pax). Mi hanno anche suggerito di evitare in futuro l’utilizzo di OTA con un pessimo servizio clienti post-vendita.
Non uso quasi mai OTA, ma avendo una tonnellata di miglia Alitalia, ho fatto redeem di vouchers Lastminute e prenotato attraverso il loro portale. Vergognoso che Lastminute rifiutasse la riprotezione prevista se non attraverso pagamento di fee.
La sentenza europea sopra postata accomuna un anticipo maggiore di un’ora ad una cancellazione e quindi non ad un “minor change”, il che lascia al passeggero maggiori opzioni.
Per quanto riguarda l’Argentina non ho trovato nulla di ufficiale scritto, sembra però che siano allineati al regolamento europeo/usa.