Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Ti racconto la mia avventura!

Il mio 1747 di ieri 12/10 cancellato alle 17.30 circa di lunedi 11/10 senza alcuna riprotezione se non solo dopo averli chiamati, comunicatomi con solo 3 ore di anticipo dalla partenza dell'unica riprotezione disponibile, alle 20.50 di lunedi 11 appunto!

2 MINUTI 2 DOPO la mail del nuovo biglietto di AZ, mi chiama la capo scalo di CTA :oops: per comunicarmi quanto segue..
"Il volo partirà con 3 h di ritardo ed atterrerà a MXP non più a LIN, dopodichè vi trasferiremo a LIN in bus, è ancora intenzionato a volare? Glielo dico perché è giusto che lo sappia"
Il volo ha poi accumulato ulteriori 45 min di ritardo, con atterraggio a MXP h1.30, arrivo a LIN h2.15, alla mattina dal cliente sembravo uno zombie:ROFLMAO:
Mi aspetto qualunque altra novità nelle prossime ore per il volo di ritorno, pur avendo come un piano b volo con altra compagnia
"Frederick: Che lavoro schifoso!
Aigor: Potrebbe esser peggio.
Frederick: E come?
Aigor: Potrebbe piovere! "

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Di solito non scrivo sui fora quando volo; faccio un'eccezione ora dicendovi che stavo a Bari domenica e il mio volo AZ su Linate previsto lunedi' mattina 11 ottobre ovviamente poi cancellato (lo immaginavo ovviamente) senza ricevere comunicazione...(mi sono organizzato rientrando in auto con collega). Il lunedi' mattina apro le mail e mi vedo la comunicazione della cancellazione del volo con mail inviatami alle ore 3 di notte. Ci ho riso su ovviamente...questo solo per condividere con voi forumisti l'accaduto. Ah...mi avrebbero riprotetto col volo del martedi' 12...giusto per farmi visitare meglio Bari i lorsignori di Alitalia...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Di solito non scrivo sui fora quando volo; faccio un'eccezione ora dicendovi che stavo a Bari domenica e il mio volo AZ su Linate previsto lunedi' mattina 11 ottobre ovviamente poi cancellato (lo immaginavo ovviamente) senza ricevere comunicazione...(mi sono organizzato rientrando in auto con collega). Il lunedi' mattina apro le mail e mi vedo la comunicazione della cancellazione del volo con mail inviatami alle ore 3 di notte. Ci ho riso su ovviamente...questo solo per condividere con voi forumisti l'accaduto. Ah...mi avrebbero riprotetto col volo del martedi' 12...giusto per farmi visitare meglio Bari i lorsignori di Alitalia...
Lunedì era previsto lo sciopero, l'elenco dei voli cancellati era disponibile sin da venerdì (quando l'ho visto io) sul sito AZ, ed erano stati attivati i canali social con la segnalazione. Lunedì mattina il mio volo è decollato con una quarantina di minuti di ritardo (non rientrava nelle cancellazioni), segnalati con 3 diverse mail di alert.

Per la cronaca: il ritardo del volo di lunedì, su una tratta volata circa 150 volte negli ultimi anni, è stato solo il secondo che mi è capitato, gli altri 148 sono sempre, sempre, partiti puntualissimi. Il mio vicino di posto, che ha ben pensato di avvisare il suo appuntamento a Milano appena arrivato e farsi sentire dall'intero aereo, ha commentato "questo volo è sempre in ritardo, finalmente fallisce questa compagnia di me@@a"...

• Like
Reactions: BrunoFLR and B77W

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Lunedì era previsto lo sciopero, l'elenco dei voli cancellati era disponibile sin da venerdì (quando l'ho visto io) sul sito AZ, ed erano stati attivati i canali social con la segnalazione. Lunedì mattina il mio volo è decollato con una quarantina di minuti di ritardo (non rientrava nelle cancellazioni), segnalati con 3 diverse mail di alert.

Per la cronaca: il ritardo del volo di lunedì, su una tratta volata circa 150 volte negli ultimi anni, è stato solo il secondo che mi è capitato, gli altri 148 sono sempre, sempre, partiti puntualissimi. Il mio vicino di posto, che ha ben pensato di avvisare il suo appuntamento a Milano appena arrivato e farsi sentire dall'intero aereo, ha commentato "questo volo è sempre in ritardo, finalmente fallisce questa compagnia di me@@a"...
Come ho scritto ("lo immaginavo ovviamente") intendevasi che ero a conoscenza dello sciopero....per quanto attiene alle comunicazioni social ormai consuetudine, mi vien da risponderti, che una Compagnia seria comunica direttamente e personalmente ai propri "Ospiti" le cancellazioni o variazioni di operativo e non alle 3 di notte e manco sui Social. la cancellazione di un volo per un passeggero con regolare tkt non e' un annuncio pubblicitario da consultare sui social. Poi se a te va bene cosi' perche' ti va cosi' basta che sei contento tu. Forse volerai 150 volte all'anno con AZ ma evidentemente voli un po' meno con le altre Major...e ti informo al proposito che nessuna Major quando cancella un volo per sciopero ( vivaddio pochi in Europa al contrario che da noi) non fa gli annunci sui social ma informa direttamente i passeggeri e per tempo. evidentemente in Alitalia si fa prima a fare un annuncio su FB il venerdi' che fare i "clic" alle mail personali dei clienti. Cosi' va il mondo Alitalia sempre all'avanguardia...

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,560
460
Cittadino del mondo
@romaneconti, non per difendere Alitalia ma anche LH ha cancellato il volo di ritorno e non ha nemmeno avvisato, e meno male che sono andato in anticipo in aereoporto e dopo tanto sono riuscito a farmi riproteggere con un volo Alitalia ( mi volevano far fare un giro pazzesco con 6 ore in più)

Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Volo abbastanza da sapere come gira il fumo nelle diverse compagnie.
Il mio volo non era interessato da scioperi, ergo a me non hanno comunicato nulla, se non il ritardo in partenza una volta che questo era stato caricato nei sistemi (lo so perchè ho ricevute mail estranee ad AZ che mi segnalavano il ritardo alla medesima ora). Come so della presenza dell'elenco dei voli cancellati sul sito perchè, letto che c'era uno sciopero, sono andato a verificare se il mio volo (pur in fascia di garanzia) potesse essere interessato. Trattandosi degli ultimi giorni di agonìa, non mi meraviglia che anche i sistemi informativi possano essere andati in tilt, considerato che basta un colpo di tosse al mattino di un qualunque membro dell'equipaggio per mandare in vacca un volo.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Volo abbastanza da sapere come gira il fumo nelle diverse compagnie.
Il mio volo non era interessato da scioperi, ergo a me non hanno comunicato nulla, se non il ritardo in partenza una volta che questo era stato caricato nei sistemi (lo so perchè ho ricevute mail estranee ad AZ che mi segnalavano il ritardo alla medesima ora). Come so della presenza dell'elenco dei voli cancellati sul sito perchè, letto che c'era uno sciopero, sono andato a verificare se il mio volo (pur in fascia di garanzia) potesse essere interessato. Trattandosi degli ultimi giorni di agonìa, non mi meraviglia che anche i sistemi informativi possano essere andati in tilt, considerato che basta un colpo di tosse al mattino di un qualunque membro dell'equipaggio per mandare in vacca un volo.
In sintesi Dancrane, tutto la mia filippica per dire che il passeggero comune non ha la dimestichezza che puoi avere tu o altri FF nel consultare siti, annunci social o ancor meglio qualche telefonata interna alle Compagnie se si hanno conoscenze. Il passeggero medio e' tranquillo e sereno e se ne va in aeroporto se non avvertito per tempo con una mail diretta. Se non accade, lo considera una negligenza (e lo e') e s'inc..za. La comunicazione facendo percepire la considerazione al passeggero e' ancora importante anche nell'era social.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Non so dove aggiungere questa notizia , ma ITA ha perso anche la gara in Sardegna :

Continuità territoriale, ufficiale: “Volotea si aggiudica le rotte aeree per la Sardegna” ( Unione)

• Like
Reactions: Charter2017

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

Ingeneroso. Sono assolutamente d'accordo con te. La puntualità, da Sabelli in poi, non è mai stato un problema di Alitalia.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Alla fine non accadra' nulla di quanto preconizzato nell'articolo e l'unica cosa che continuera' sara' l'isolamento sempre maggiore di ITA e il ripianamento perenne del Governo delle perdite, poi altro giro a rimpicciolire ancor piu' ITA, altro "quasi fallimento" e altri denari messi nel nuovo carrozzone e via..

• Like
Reactions: BAlorMXP

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34
Ed intanto Altavilla ha assunto il direttore marketing di Lamborghini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.