disinfettanti in cabina

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Scusate, potrebbe sembrare una stupidata
ma vi siete mai chiesti che disinfettanti usano in aereo?

Perchè, far coesistere 3/400 persone, per 9/10 ore o più, tra le quali ci sono: quelli che si lavano pochino, quelli cha hanno mangiato fagioli ecc, non è cosa da poco.
E in genere tutti si tolgono le scarpe.

Ogni tanto, si vede dalle bocchette che escono i fumetti, che non sono, come qualcuno posta su youtube, una specie di attentato o gassificazione di massa :), ma sicuramente solo disinfettanti o se vogliamo "purificatori d'aria".

Però, che tipo di disinfettanti sono e possono essere dannosi?

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
L'unica volta che ho visto passare le hostess con una bomboletta spray post atterraggio prima dell'apertura delle porte è stato nel 2002 con Air Europe B777 EI-CRS da MXP a CUN; La hostess è passata spruzzando verso l'alto questo spray inodore. Lo spruzzo è stato preannunciato dal capocabina "per motivi di igiene";

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
A me è successo a JNB con AF su un 747 in partenza per Parigi. Ma ti parlo di una decina di anni fa.

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Io, qualche volta, ho visto 'sti fumetti che dicevo in apertura, che scendevano dalle bocchette e credo fossero disinfettanti.
Se le hostess giravano con le bombolette, o avevano finito i disinfettanti all'interno del sistema ciciclo aria, oppure c'era qualcuno che non si lavava da mesi !

Piccolo OT: Al Domodedovo, pochi anni fa, dove ho passato una notte, c'era un tizio che sembrava una gloaca.
Pensate un po' averlo vicino, altro che disinfettante: lanciafiamme!

Varig85

Utente Registrato
12 Febbraio 2013
50
0
mi è capitato più volte,
da quello che ricordo:
FRA-DEL a bordo di un 747 dell'Air India (2003)
GRU-CDG a bordo di un 330 della Tam (2007)
GIG-CDG a bordo di un 747 dell'Air France (2013)

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
E la cosa più bella è che appena completato l'imbarco passò una hostess tra le file con un marchingegno che avrebbe dovuto segnalare chi aveva il cellulare acceso ! prima e ultima volta che l'ho visto fare !

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
a me è capitato a :

- MEX provenendo da AMS
- PPT provenendo da JFK
- FLL provenendo da CUN
- HAV provenendo da MXP

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Il fumo dalle bocchette è condensa.
L'ultima volta a me hanno disinfettato sul SEZ/DBX di EK. Era l'estate scorsa...

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Confermo, è condensa quel fumo che esce dalle bocchette.
Per quanto riguarda gli spray insetticidi (non credo disinfettanti... ) mi è capitato di vederli in 'azione' qualche ora prima di atterrare a Sydney.

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA
Il fumo dalle bocchette è condensa, sarebbe illegale irrorare la cabina con sostanze chimiche all'insaputa dei passeggeri..
Invece per quanto riguarda gli insetticidi, posso riferire che sui voli AF provenienti da aree tropicali appena chiuse le porte l'equipaggio passa su e giù per i corridoi con piccole bombolette che spruzzano verso le cappelliere.
Prima di questa operazione viene fatto un annuncio che dice che per evitare la diffusione di insetti tropicali verrà passato in cabina un insetticida che però è innocuo per le persone bla bla bla..
Non so se la cosa sia in uso anche su altre airlines, ricordo bene AF dato che viaggio prevalentemente con loro.

1930

Utente Registrato
11 Aprile 2013
218
0
MXP
se l'aereo viene igienizzato (e lo spero) è durante i check periodici più "pesanti" o in casi eccezionali quando avvengono morti a bordo o situazioni che possono mettere a rischio la salute di tutti, ad esempio malattie infettive, per quanto riguarda le bombolette che vengono "sparate", sono disinsection, ovvero degli insetticidi, ma vengono usate solo quando richiesto dallo stato in cui si atterra, per esempio quando si proviene da zone endemiche, ma vi assicuro che sono molto blande, tanto è vero che alcune volte anche se usatw in zone circospette come il galley gli insetti presenti ci mettono un po' a lasciarci le penne, viene anticipato dall'annuncio credo per non far spaventare i pax e per questioni legali!

cantum

Utente Registrato
29 Aprile 2013
2
0
Non credo che potranno utilizzare disinfettanti tossici o pericolosi per la salute dei passeggeri,ma puo darsi che alcuni che soffrono di malatie respiratorie siano sensibili all'utilizzo dei disinfettanti.

EDIT by Mod: link non pertinente rimosso

Ultima modifica da un moderatore:

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
L'uso degli insetticidi spruzzati dagli a/v in cabina dipende dalla legislazione del Paese di destinazione. Per esempio U2 li usa sulle rotte Marocco-Francia ma non sulle Marocco-Italia.