[Divulgativo] Lo scibile umano sui sedili di Business Long Haul.


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Stelia Symphony

Evoluzione della Solstys, in soldoni una poltrona molto simile ma con “guscio” leggermente diverso e piu’ orpelli. In uso su Turkish Airlines, anche se leggevo che su TK il feedback non fosse particolarmente ottimo. O cosi’ mi sembrava.


1644594074492.png

1644594099944.png
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Stelia Equinox

Poltrona in settaggio 2-2-2, sembra il cugino della Diamond. A quanto mi consta, penso sia disponibile solo sugli A330 di Air France. Hawaiian sembra averne una versione, ma non ci giurerei.

1644594147209.png

1644594156927.png
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Iniziamo con i "weirdos".

Zodiac Concept D

Non so esattamente cosa si fossero bevuti in AA e Zodiac, ma ad un certo punto nel 2015 se ne sono usciti con ‘sto coso.

1644595884667.png

AA Boeing 777-200ER type 1 - aeroLOPA | Detailed aircraft seat plans



Non si capisce bene, ma in soldoni e’ una configurazione yin-yang costruita nello spazio di un normale 1-2-1, o quasi. Il risultato e’ un prodotto disastroso, secondo me, dove in posizione “seduta” si sta testa a testa (vedi foto di sotto, pure il manichino e’ imbarazzato). Aggiungiamoci un letto apparentemente troppo corto, instabilita’ e la nota incapacita’ aftersales di Zodiac e questo prodotto e’ destinato a morire giovane. Al momento si trova solo sui 77E di AA e dovrebbe sparire, si spera, a breve dalla circolazione. Le news lo davano per moribondo gia’ nel 2023.


1644595903566.png



American opens up with story of cancelled Zodiac "Concept D" seat - Runway GirlRunway Girl (runwaygirlnetwork.com)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Zodiac UCS3

Un altro prodotto che, con ogni probabilita’, non vedremo ancora per molto e’ l’UCS3, ossia quello che Air New Zealand e Virgin Atlantic usano, rispettivamente, su tutta la flotta e sui 330 e 787.

1644595941221.png

1644595952388.png

www.ttnworldwide.com/Article/264187/-Virgin



Virgin dovrebbe rimpiazzare questi sedili, prima o poi, con i Super Diamond almeno sui 787, mentre Air New Zealand… beh, erano circolate voci su un possibile cambio (penso con i Thompson Vantage come per i dirimpettai australiani) ma ci vorra’ del tempo prima che succeda. O che la NZ riapra.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
B/E Aerospace & Pearson Lloyd - ???


Nel 2012 (nota bene, quattro anni dopo l’ingresso di Cirrus sulle scene) Lufthansa svela al mondo il suo nuovo sedile, di cui non mi riesce di trovare il nome, costruito su misura da B/E aerospace e Pearson Lloyd.

1644596016995.png

La configurazione e’ 2-2 (o 3!)-2, con tanto convergenza al centro della zona per i piedi, in modo da fare ancor piu’ piedino.



1644596039961.png

Trip Report: Lufthansa B747-400 Business Class Dubai to Frankfurt (samchui.com)



INTERIORS: B/E shows off Lufthansa's new business class seat | News | Flight Global
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Zodiac (ora Safran) Polaris

La poltrona Polaris e’ un prodotto fatto su misura per United da Zodiac e dai designer PriestmanGoode. Sembra un po’ una Solstys con i sedili non del tutto infilati dentro, guardare la seatmap per capire cosa intendo:

1644597366691.png

UA Boeing 767-300ER type 76A - aeroLOPA | Detailed aircraft seat plans

1644597382123.png

1644597388456.png

Il sedile e’ disponibile sui 777 (credo non su quelli P&W?), sui 787 e anche sui 767. Parlando di quest’ultimi, viste le dimensioni ridotte UA ha introdotto una seat map diversa e secondo me molto interessante. Bello vedere che c’e’ investimento anche su quegli aerei che, vista l’eta’, di solito sono abbandonati a se’ stessi.

1644597404366.png

1644597410004.png
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Zodiac (ora Safran) Business Studio



Trattasi della poltrona ying-yang di Etihad in uso sul 787. Credo che sul 380 il “pezzo” forse diverso, di Stelia, ma se non erro il 380 ora e’ destinato al rottamaio. Personalmente, tra le varie ME3, la poltrona che mi piace di piu’. Non sembra un postribolo di Beirut come la business di Emirates, per farla breve.

1644597431656.png

1644597446342.png



Sul 350, invece, EY dovrebbe mettere una piu’ semplice Collins Super Diamond con le porte, alla BA.



Etihad Airways 787-9 Business Class Review [MUC > AUH] (upgradedpoints.com)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
??? (B/E Aerospace?) – Royal Air Maroc



Dunque, di questi sedili io non so veramente nulla. Sembrano di B/E Aerospace-Collins, ma il loro sito non ne parla, forse per pudore. Sono un 2-2-2 che, come dice BGW, ha l’”interessante” caratteristica di avere i due sedili a livelli diversi.

1644598196617.png

1644598207152.png

1644598218368.png

1644598229440.png
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Optimares - Maxima



Prodotti dalla Optimares di Sezze Scalo in provincia di Latina, i Maxima sono al momento disponibili soltanto su Hawaiian e solo sui loro 330. I futuri 787 riceveranno, se non erro, i Super Diamond.

Il sedile e’ in configurazione 2-2-2 con IFE costituito da tablet staccabili. Veramente terribile il colore marrone dei sedili, malgrado la pelle di Poltrona Frau.

1644598925831.png


1644598943974.png

Flight review: Hawaiian Airlines A330 First Class BOS-HNL (thepointsguy.com)



Hawaiian Airlines new Airbus A330 lie-flat business class seats - Executive Traveller
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Continuiamo.

JPA Design - SIA A380 Business Class Seat

Mi ci è voluto un po' di tempo per trovarlo; questo è il sedile di J di Singapore Airlines sull'A380. Penso sia completamente fatto "su misura".






 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
JPA Design - SIA A350 Business Class Seat

Ancora una volta fatto "su misura", e sempre di JPA, questo sedile è molto (ma molto) simile a quello dell'A380, al punto che non so quale sia arrivato prima. Le linee, su questa versione, sono più 'dritte' e il guscio meno spesso.





 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,067
su e giu' sull'atlantico...
Zodiac (ora Safran) Polaris

La poltrona Polaris e’ un prodotto fatto su misura per United da Zodiac e dai designer PriestmanGoode. Sembra un po’ una Solstys con i sedili non del tutto infilati dentro, guardare la seatmap per capire cosa intendo:

View attachment 13463

UA Boeing 767-300ER type 76A - aeroLOPA | Detailed aircraft seat plans

View attachment 13464

View attachment 13465

Il sedile e’ disponibile sui 777 (credo non su quelli P&W?), sui 787 e anche sui 767. Parlando di quest’ultimi, viste le dimensioni ridotte UA ha introdotto una seat map diversa e secondo me molto interessante. Bello vedere che c’e’ investimento anche su quegli aerei che, vista l’eta’, di solito sono abbandonati a se’ stessi.

View attachment 13466

View attachment 13467
Confermo @13900 , sui 772 PW i sedili sono in vecchia config 2-4-2 a 28 posti, di cui 12 rear-facing. Questi 777 HD sono utilizzati solo sul domestico Hawaii (28+336).
 
  • Like
Reactions: 13900

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Ottimo thread!!!

I Super Diamond di Collins mi sa che li monta anche Air Canada sul 777, ma non ci giurerei.
 

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
222
38
57
Cameri (NO)
Non so se riuscirò mai a posare le mie terga su uno di questi sedili, ma ti ringrazio tantissimo per questo interessantissimo thread.

Ciao
Marco
 
  • Like
Reactions: 13900