Domanda di carattere tecnico: duplicatore

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Vedo che molti usano il duplicatore di focale e desidererei conoscere quali sono gli svantaggi ed a quali compromessi adattarsi grazie ,Roma Radar

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
In pochissime parole e genericamente parlando, si puo' dire che ,con le reflex, il moltiplicatore di focale fa perdere un po' di luminosita' e di incisione all'obiettivo (Io lo usavo con le reflex non digitali,ma credo sia lo stesso anche con le digitali).
Se invece parliamo di aggiuntivo tele (da usare con le digitali "compatte" con obiettivo fisso) non si perde nulla in luminosita'(diaframmi)ma la qualita' dell'immagine dipendera' poi da molti fattori, tra i quali la bonta' dell'obiettivo originale montato sulla fotocamera e naturalmente la qualita' dell'aggiuntivo tele. Ovviamente un aggiuntivo tele in questo caso esaltera' purtroppo anche gli eventuali difetti presenti sull' obiettivo originale.
Tutto questo molto condensato e con le immancabili eccezioni.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
oltre quello che ha detto Roberto (la luminosità che si perde non è proprio poca comunque, con un 2X si perdono due stop, insomma se stai fotografando a 1/1000 ti ritrovi a fotografare a 1/250 e se consideri che il tuo obiettivo da 200mm è diventato 400mm ecco li che il rischio di mosso non è più un rischio, ma quasi una ceretezza) volevo anche precisare che visto che oramai fotografiamo con l'autofocus al 99,9% se non hai un obiettivo più che luminoso rischi di perdere anche questo automatismo oltre che avere un mirino quasi "notturno".
Insomma è da ponderare bene l'acquisto di tale "aggiuntivo" valutando bene le ottiche che si possiedono.

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Discorso molto lungo e molto tecnico. Non è corretto fare affermazioni pro o contro generiche. Per valutare andrebbero presi in considerazione ottica e duplicatore. Intendo metti un duplicatore Nikon TC14II su un nikkor AFS 300 2,8 e non hai praticamente nessun svantaggio in termini di qualità ed autofocus e la perdita di luminosità è irrilevante. Prendi un 55-200 e lo duplichi con un kenko 2x e praticamente è meglio che poi non esci di casa per la vergogna delle foto che escono. Insomma, una risposta "così in generale" è davvero impossibile e sarebbe assolutamente scorretta. Dovresti dire che tipo di ottiche usi, che luminosità, che tipo di duplicatore, che rapporto di ingrandimento, etc etc.
Tenendo anche conto che non va mai lasciato stare il tipo di approccio che si ha in fotografia, voglio dire anche la qualità è soggettiva. Chi trova molto performanti ottiche economiche, ossia lo soddisfano, allora un tele magari fisso, anche non eccelso, duplicato è comunque un buon compromesso, chi invece ha parametri qualitativi propri su altri livelli, difficilmente sopporterà una "lieve perdita di performance" in un'ottica, insomma va considerato anche il lato "soggettivo" del fotografo.
;)

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Sono d'accordo con quanto scrive Nexus, e quando parlavo di "immancabili eccezioni" intendevo proprio dire che il discorso e' molto piu' complesso di cosi?.[:306]

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Intanto grazie a tutti per la risposta io vorrei usare il duplucatore di focale della Sigma su un suo obbiettivo con attacco Canon e precisamente sul 50-150 f.2.8 lo scopo è quello di non portare in viaggio il pesante 100-400 della Canon,che ne pensate,grazie ,Roma Radar

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Dipende dal dupli che usi, comunque chi ti ha dato i migliori consigli è chi ha detto che è un discorso lungo e da valutare bene.

Con quella lente Canon 50-150 se usi un dupli 1.4 perdi uno stop, con il dupli 2 ne perdi due. Per la compatibilità dell'esposizione dai un'occhiata qui:
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_tele.asp

Sui vantaggi e svantaggi puoi decidere solo tu, dipende per cosa lo vorresti usare e come e quando. Partendo da 2.8 uno stopo non è grave, due possono essere un problema se non c'è la luce che serve e usi tutta la focale con tempi allungati...

saluti, Dino

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Citazione:mica si perde l'AF, basta avere un duplicatore compatibile con macchina ed obiettivo
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio di aver provato un duplicatore 2x originale canon con un 100-400canon e la 20d...e l'af non andava.
Ric
Tu non fai testo, c'hai della robaccia... compra roba seria.

ps. forse sul Mangusta c'era uno che conosco, m'aveva detto di un passaggio a Firenze qualche giorno fa, ma credevo che scherzasse...

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Citazione:mica si perde l'AF, basta avere un duplicatore compatibile con macchina ed obiettivo
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra proprio di aver provato un duplicatore 2x originale canon con un 100-400canon e la 20d...e l'af non andava.
Ric
ah ok, io parlavo della mia esperienza, dato che ho usato un obiettivo sigma 70-200 apo hsm con il duplicatore dedicato, senza ovviamente perdere l'AF. Sui forun di Nikon e Canon è pieno di discussioni come questa, io lì ho fugato tutti i miei dubbi prima di comprare il duplicatore!

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Il discorso della perdita dell'autofocus(mi riferisco ai canon serie L)è molto semplice:
con l'extender 1,4 si perde solamente un diaframma quindi un ottica f4 diventa 5,6 e di conseguenza mantiene l'autofocus.
Montando un moltiplicatore 2X si perdono due diaframmi quindi il diaframma f4 diventa f8 con la conseguente perdita dell'autofocus a meno che viene montato su di una EOS1 l'unica a mantenerlo anche a f8
Una volta navigando in un forum dei canonisti ho trovato una dritta su come mantenere l'autofocus anche sulle altre macchine,in pratica il trucchetto sta nel coprire con del nastro adesivo il primo ed il quarto contatto all'interno della reflex,in questo modo garantiscono il mantenimento della messa a fuoco automatica,io personalmente preferisco non sperimentare questo ortodosso sistema,ma se ritrovo il link te lo invio.