Domanda Nome su Biglietto

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Ciao a tutti,

So che questo forum pullula di esperti di sistemi di prenotazione, pertanto credo sia il posto giusto per fare una domanda.

Ho prenotato un biglietto con Lufthansa per un collega svedese per venire in Portogallo con me. Io parto da Milano, lui da Stoccolma.

La domanda è questa: nel suo cognome è presenta la lettera tipicamente svedese ö ma il travel agent che se ne è occupato non avendola a disposizione ha messo una o normale. Ha fatto anche una telefonata in merito e sostiene che comunque nei sistemi di prenotazione la lettera svedese viene tramutata in lettera normale.

La domanda è?:

1) Ciò che ha detto, corrisponde al vero?
2) Il mio collega potrebbe avere problemi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Io andrei tranquillo!
Io ho il doppio nome e regolarmente viene scritto tutto attaccato con il primo e spesso pure troncato a metà.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Io andrei tranquillo!
Io ho il doppio nome e regolarmente viene scritto tutto attaccato con il primo e spesso pure troncato a metà.
Grazie, siccome parte dalla Svezia mi ero un po' preoccupato ... qua in Italia credo che non se ne renderebbero neppure conto !

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
si è vero, nei sistemi di prenotazione non esistono lettere accentate.
l'unica differenza sono le vocali tedesce con i due puntini sopra (si chiama dieresi? non ricordo...) che si trascrivono aggiungendo una "e" dopo la vocale, ad esempio ue, ae, oe.... tuttavia anche in questi casi se si commette un errore non viene mai bloccato il passeggero

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Vai tranquillo. Sebbene io abbia l'accento nel mio cognome (sui biglietti non risulta), non c'è mai stato nessun problema.