Domanda su foto RAW

IoGuido

Utente Registrato
6 Novembre 2005
491
0
43
Napoli
www.ioguido.com
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Pongo la stupida domanda agli esperti.
La mia macchina ha la possibilità di fare foto in formato RAW. Qual'è la paticolarità (o i vantaggi) rispetto al farle in JPEG?
Hai più possibilità di editing in post produzione; il RAW è un formato grezzo non compresso cosa che invece è il JPG. In quanto grezzo hai più "margini di manovra" in post produzione rispetto ad un JPG.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Allora visto le schifezze che riesco a produrre le lascio in JPEG!!!
Grazie mille!!!

IoGuido

Utente Registrato
6 Novembre 2005
491
0
43
Napoli
www.ioguido.com

Allora visto le schifezze che riesco a produrre le lascio in JPEG!!!
Secondo me il gioco non vale la candela; scattando in RAW sulle reflex si arriva ad ottenere file anche di 6 mega rallentando pure notevolmente la raffica.
Proprio oggi mi chiedevo che fine avessi fatto con i tuoi mitici report :D

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da IoGuido

Secondo me il gioco non vale la candela; scattando in RAW sulle reflex si arriva ad ottenere file anche di 6 mega rallentando pure notevolmente la raffica.
Proprio oggi mi chiedevo che fine avessi fatto con i tuoi mitici report :D
Tra simulatori e qualche giorno trascorso a casa niente di interessante da postare, e credo sarà così fino a fine anno, visto che di voli interessanti non ne ho, purtroppo..

IoGuido

Utente Registrato
6 Novembre 2005
491
0
43
Napoli
www.ioguido.com

Tra simulatori e qualche giorno trascorso a casa niente di interessante da postare, e credo sarà così fino a fine anno, visto che di voli interessanti non ne ho, purtroppo..
Ecco, qualche fotarella dai sim non sarebbe male, sai?? :D

maddoc

Utente Registrato
13 Gennaio 2006
1,081
0
47
Napoli, Campania.
www.euroflyvirtual.com
Il maestro Archipilot è un maestro dei RAW, nel senso che lui scatta ormai solo in RAW e ci sà fare davvero alla grande; se siete fortunati può darsi che qualche cosa ve a spieghi, io stò ancora aspettando[:303][:303][:303][:305][:308][:308][:308][:308]

bianrobi

Utente Registrato
3 Settembre 2006
2,352
0
Villafranca, Veneto.
www.robertobianchi.net
Io lavoro in Raw. E devo dire che la qualità ne risente in meglio. Certo c'è da lavorarte un pò di più prima di salvarle in JPEG o addiritura in TIFF. Lavorando in RAW è come se si avesse in fotocamera un pellicola e si registra molte più informazioni e poi con il programma della fotocamera si possono correggere comodamnete la temperatura colore, la nitidezza, il contrasto e la luminosità.Al termine salvo sia in TIFF in JPEG, per il semplice motivo che il TIFF non comprime i pixel e ogni volta che apro l'immagine non ho nessuna perdita di informazioni,cosa che invece succede con il JPEG che fà perdere qualche pixel ogni volta che si apre l'immagine. Così archivio le foto in ambedue i formati e quello in TIFF diventa l'archivio principale e quello in JPEG per l'utilizzo in web.
Non sò se avete capito qualche cosa della mia chiacchierata, ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che darà dei consigli migliori dei miei.
Ciao a tutti e anticipo gli auguri di Buone Feste.

Le mie foto su:
http://s95.photobucket.com/albums/l130/bianrobi/?action=createwidgets

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da bianrobi

Io lavoro in Raw. E devo dire che la qualità ne risente in meglio. Certo c'è da lavorarte un pò di più prima di salvarle in JPEG o addiritura in TIFF. Lavorando in RAW è come se si avesse in fotocamera un pellicola e si registra molte più informazioni e poi con il programma della fotocamera si possono correggere comodamnete la temperatura colore, la nitidezza, il contrasto e la luminosità.Al termine salvo sia in TIFF in JPEG, per il semplice motivo che il TIFF non comprime i pixel e ogni volta che apro l'immagine non ho nessuna perdita di informazioni,cosa che invece succede con il JPEG che fà perdere qualche pixel ogni volta che si apre l'immagine. Così archivio le foto in ambedue i formati e quello in TIFF diventa l'archivio principale e quello in JPEG per l'utilizzo in web.
Non sò se avete capito qualche cosa della mia chiacchierata, ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che darà dei consigli migliori dei miei.
Ciao a tutti e anticipo gli auguri di Buone Feste.

Le mie foto su:
http://s95.photobucket.com/albums/l130/bianrobi/?action=createwidgets
Questo non lo sapevo:un'immagine in JPEG perde qualita' anche sempilcenente aprendola?.Ero convinto che perdesse qualcosa solamente ad ogni successivo salvataggio.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Citazione:Messaggio inserito da N606BN
Questo non lo sapevo:un'immagine in JPEG perde qualita' anche sempilcenente aprendola?.Ero convinto che perdesse qualcosa solamente ad ogni successivo salvataggio.
anche per me è così.