Ciao!
Premetto che la questione under/oversharpened dipende anche dai gusti dello spotter e dello screener...
Detto ciò, una foto è soft quando essa non è perfettamente a fuoco: le matricole, i margini dei finestrini, le ali dell'aereo sono addolciti e non molto "croccanti".
Al contrario, una foto sarà oversharpened (jagged), quando la messa a fuoco è eccessiva, e i margini degli elementi elencati prima sono così a fuoco da risultare addirittura seghettati.
Il risultato ottimale, naturalmente, mette in buon equilibrio soft & jagged. Con PS (che io non uso) se non erro è d'aiuto la "unsharp mask", che permette di aggiungere a piacimento il "fuoco" alla foto.
Ciao
Chris
Premetto che la questione under/oversharpened dipende anche dai gusti dello spotter e dello screener...
Detto ciò, una foto è soft quando essa non è perfettamente a fuoco: le matricole, i margini dei finestrini, le ali dell'aereo sono addolciti e non molto "croccanti".
Al contrario, una foto sarà oversharpened (jagged), quando la messa a fuoco è eccessiva, e i margini degli elementi elencati prima sono così a fuoco da risultare addirittura seghettati.
Il risultato ottimale, naturalmente, mette in buon equilibrio soft & jagged. Con PS (che io non uso) se non erro è d'aiuto la "unsharp mask", che permette di aggiungere a piacimento il "fuoco" alla foto.
Ciao
Chris