Domanda

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao!

Premetto che la questione under/oversharpened dipende anche dai gusti dello spotter e dello screener...

Detto ciò, una foto è soft quando essa non è perfettamente a fuoco: le matricole, i margini dei finestrini, le ali dell'aereo sono addolciti e non molto "croccanti".

Al contrario, una foto sarà oversharpened (jagged), quando la messa a fuoco è eccessiva, e i margini degli elementi elencati prima sono così a fuoco da risultare addirittura seghettati.

Il risultato ottimale, naturalmente, mette in buon equilibrio soft & jagged. Con PS (che io non uso) se non erro è d'aiuto la "unsharp mask", che permette di aggiungere a piacimento il "fuoco" alla foto.

Ciao
Chris:)

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Non mi sembra troppo soft, ad esempio la scritta "Brussels" è già abbastanza incisa. Però come dice Chris è entro certi limiti è una interpretazione personale. Per la Maschera di contrasto (unsharp mask) con PS dopo aver completato il lavoro di ritocco e aver ridimensionato, clicchi su FILTRI > CONTRASTO > MASCHERA DI CONTRASTO. Ti si apre la finestra con le tre regolazioni, fattore raggio soglia. Anche quì le impostazioni sono del tutto personali. quelle che io uso di solito sono Fattore 70 - raggio 0,8 - soglia 0. Cliccando su Anteprima vedi come cambia la foto prima e dopo il trattamento. ciao.