easyJet: volo con minori

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Ciao, da qualche parte (ma non sono sicuro) ho letto di un’istruttoria di non ricordo quale agenzia governativa a carico delle lov cost (tra cui easyJet) in merito all’assegnazione a pagamento dei posti dei minori vicino ai genitori: vi risulta? Stiamo prenotando per Settembre un nazionale (aka domestico) e in effetti per metterci vicino vogliono 32Eur totali, altrimenti sparsi ad minchiam.
Veramente la policy è quella di considerare le famiglie come viaggiatori separabili? Se è per fare cassa allora sono dei miserabili.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,183
3,626
Paris
Ciao Viking, io ho sempre volato col minore e moglie, so anche di amici con più minori, e non ho mai dovuto pagare per stare vicini. Che io sappia la policy degli arancioni è che le famiglie siedono vicini (stessa prenotazione) fin tanto che al momento del ckin ci siano posti disponibili nella stessa fila. Il ckin apre un mese prima, chi prima arriva bene alloggia. Per avere la certezza di sedere vicini, si sceglie il posto a pagamento.
Per sicurezza di ciò che ho riportato, proverò a chiedere tramite FB aziendale (workplace).
L'esposto del Codacons è stato riportato dai principali giornali un paio di settimane fa e comprendeva le principali low cost, compresa eJ

• Like
Reactions: B787

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Ciao Viking, io ho sempre volato col minore e moglie, so anche di amici con più minori, e non ho mai dovuto pagare per stare vicini. Che io sappia la policy degli arancioni è che le famiglie siedono vicini (stessa prenotazione) fin tanto che al momento del ckin ci siano posti disponibili nella stessa fila. Il ckin apre un mese prima, chi prima arriva bene alloggia. Per avere la certezza di sedere vicini, si sceglie il posto a pagamento.
Per sicurezza di ciò che ho riportato, proverò a chiedere tramite FB aziendale (workplace).
L'esposto del Codacons è stato riportato dai principali giornali un paio di settimane fa e comprendeva le principali low cost, compresa eJ
Gentilissimo OneShot, grazie: per chiarezza la prenotazione che vorremmo fare sarà per Settembre (Linate-Brindisi). Parliamoci chiaro: 32 Eur non sono un problema in se, ma se confronto con AZ (purtroppo gli orari non sono vantaggiosi a parità di prezzo) i posti a fianco dei minori sono garantiti a “prescindere”. È quindi sbagliato il messaggio e l’idea.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,183
3,626
Paris
Capisco e farò presente se ne avrò occasione.
Per completezza aggiungo che abbiamo sempre sfidato la sorte facendo il check in la sera prima (sperando di beccare i posti migliori che non erano stati venduti) e solo una volta uno dei due adulti è stato separato di qualche fila dal bimbo.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
Ciao, da qualche parte (ma non sono sicuro) ho letto di un’istruttoria di non ricordo quale agenzia governativa a carico delle lov cost (tra cui easyJet) in merito all’assegnazione a pagamento dei posti dei minori vicino ai genitori: vi risulta? Stiamo prenotando per Settembre un nazionale (aka domestico) e in effetti per metterci vicino vogliono 32Eur totali, altrimenti sparsi ad minchiam.
Veramente la policy è quella di considerare le famiglie come viaggiatori separabili? Se è per fare cassa allora sono dei miserabili.
Non fare il biellese, scuci 'sti 32 euri :D

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Ci assicureremo comunque che ciascun bambino di età inferiore a 12 anni sia seduto vicino a un adulto facente parte della tua prenotazione. Tuttavia, potremmo essere in grado di organizzare ciò solo in aeroporto o a bordo, il che può causare ritardi per te e per gli altri passeggeri e può implicare che non tutti potranno sedersi insieme.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Ci assicureremo comunque che ciascun bambino di età inferiore a 12 anni sia seduto vicino a un adulto facente parte della tua prenotazione. Tuttavia, potremmo essere in grado di organizzare ciò solo in aeroporto o a bordo, il che può causare ritardi per te e per gli altri passeggeri e può implicare che non tutti potranno sedersi insieme.

Potrebbero evitare ritardi per me e per tutti i passeggeri se “banalmente” lo permettessero di farlo on line (senza pagare sovrapprezzo). Per ultimo, probabilmente chi ha pensato a questa porcheria non ha figli, un po’ come chi progetta la pastiglia (diam. 20mm) da dare al gatto non ha mai visto un gatto (e come reagisce).

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
Sempre insieme con EasyJet, mai separati. Basta fare il check in non troppo tardi. Mai pagato il posto. Quello casuale da sempre

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
208
61
Milano
da qualche parte (ma non sono sicuro) ho letto di un’istruttoria di non ricordo quale agenzia governativa a carico delle lov cost (tra cui easyJet) in merito all’assegnazione a pagamento dei posti dei minori vicino ai genitori
Non so se costretti dalla legge, ma proprio ieri ho prenotato con Ryanair con due bambini e parlavano di posti a pagamento per gli adulti e gratuiti per i bambini. Tra l'altro propongono anche dei pacchetti per famiglie che prevedono tra i vari contenuti i posti gratis per tutti

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: strain77 and Viking

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
Non so se costretti dalla legge, ma proprio ieri ho prenotato con Ryanair con due bambini e parlavano di posti a pagamento per gli adulti e gratuiti per i bambini. Tra l'altro propongono anche dei pacchetti per famiglie che prevedono tra i vari contenuti i posti gratis per tutti

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
Ma quale costretto? È Ryan che costringe te a pagare di piu

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
#Enac: “minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi. Tutte le compagnie aeree che operano in Italia hanno l’obbligo di adattare i propri sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti per garantire questo diritto a tutela del passeggero e della sicurezza del volo. Se non rispettano queste indicazioni, l’Enac irrogherà sanzioni da 10.000 a 50.000 euro”.
#tuteladeiminori #tutelapasseggeri

Nota appena riportata dalla Gesso sui propri canali social.

• Like
Reactions: enryb